PDA

View Full Version : Raid 5 con 3114 pci o con chipset integrato?

samuelx
12-05-2010, 12:42
Ciao a tutti ho una catena raid 5 su controller pci silicon image 3114, ora si era danneggiato un hdd ho prontamente sostituito il disco, ora mi chiedevo, dato che questa catena è "vechiotta" me la porto da 2 o 3 pc, è meglio che la tengo cosi in raid 5 oppure che metto tutti e 4 i dischi in raid 5 ma su scheda madre con chipset ich10r? quando ho fatto la scelta di metterla su controller pci era perchè negli hdd ci sono solamente dati di archivio.

Capellone
12-05-2010, 13:55
conviene l'ICH10R, è molto più prestante; supporta interfaccia sata II, NCQ e cache write-back.

samuelx
13-05-2010, 12:42
conviene l'ICH10R, è molto più prestante; supporta interfaccia sata II, NCQ e cache write-back.

si quello che avevo pensato anche io, però devo considerare anche la portabilità in caso di cambio pc...:mc: :mc:

Paghor87
13-05-2010, 20:13
scusate se mi intrometto ma quindi se ho capito bene gli arrai di dischi ( che dovrebbe essere il contenitore del raid se non ho capito male che contiene la mappatura dei dischi stessi) è trasportabile su altri sistemi?
ma si puo trasportare solo un arrai dati o anche uno che contiene eventualmente un so?

Capellone
13-05-2010, 21:09
in generale la portabilità è possibile solo tra controller della stessa famiglia.
per quanto riguarda l'ICH10R, ha sicuramente portabilità verso ICH9-8-7 precedenti e verso il nuovo PCH perchè condividono la tecnologia Rapid Storage (una volta si chiamava Matrix).

samuelx
13-05-2010, 22:17
in generale la portabilità è possibile solo tra controller della stessa famiglia.
per quanto riguarda l'ICH10R, ha sicuramente portabilità verso ICH9-8-7 precedenti e verso il nuovo PCH perchè condividono la tecnologia Rapid Storage (una volta si chiamava Matrix).

quindi tu mi consiglieresti di metterli sul controller della scheda madre? anche se è una catna di archivio? la scheda pci silicon image non ha una sua "cpu" vero? quindi calcoli in caso di rebuild li fa via cpu giusto? come ich10