PDA

View Full Version : Trasloco linea Fastweb

Alcares
12-05-2010, 10:48
Come si intuisce dal titolo, sto per traslocare e vorrei portare con me l'utenza Fastweb.

Sto ristrutturando casa cablando i cavi e vorrei fare in modo che, quando verrà il tecnico Fastweb ad allacciare la rete a casa nuova, lo faccia senza fare buchi o passare cavi a vista.

Dando per scontato che chiamare il numero di info per queste cose è inutile perché l'operatore mi risponderebbe che verrà il tecnico e vedrà lui il da farsi, vi descrivo la situazione per sapere cosa far trovare al tecnico.

Lo scopo finale è quello di avere tutti i dispositivi di rete (HAG, switch etc...) nel mio studio che per fortuna è al centro della casa.
La prima presa telefonica di casa è in salone, nello studio c'è un'altra presa telefonica.

Stando così le cose, il tecnico potrà portare l'HAG in studio senza fare tracce o fili a vista ma usando solo la canalina oppure devo predisporre l'impianto in modo particolare?

Grazie :)

Alcares
13-05-2010, 09:30
Ragazzi, piano con le risposte, non riesco a starvi dietro :D

Drakogian
13-05-2010, 09:40
Ragazzi, piano con le risposte, non riesco a starvi dietro :D

E' una cosa che vorrei sapere anch'io... sono nella tua stessa condizione.

Teoricamente il cavo ottico lo dovrebbero far passare loro nella canaletta fino al punto da te deciso.
Poi dipende da chi viene a farti l'installazione se hanno voglia e tempo di smanettare nella canaletta.

Alcares
13-05-2010, 11:11
Teoricamente il cavo ottico lo dovrebbero far passare loro nella canaletta fino al punto da te deciso.

E' quello che penso anche io.
Mi chiedo però se la canaletta deve essere disposta in modo particolare perché ciò avvenga.

Poi dipende da chi viene a farti l'installazione se hanno voglia e tempo di smanettare nella canaletta.
Per quanto riguarda questo, nel momento che richiedi il trasloco, che paghi 40€ mi pare compreso l'intervento del tecnico, penso che tu puoi appellarti al fatto che nel trasloco vuoi che l'installazione sia analoga a quella che avevi in casa.
Se non ha voglia o tempo, il Servizio non lo ritengo effettuato, con tutte le conseguenze del caso.

Ovvero, rompendogli le scatole ed insistendo, se quello che chiedo si può fare, LO DEVE FARE! :D

Drakogian
13-05-2010, 11:54
E' quello che penso anche io.
Mi chiedo però se la canaletta deve essere disposta in modo particolare perché ciò avvenga.

Per quanto riguarda questo, nel momento che richiedi il trasloco, che paghi 40€ mi pare compreso l'intervento del tecnico, penso che tu puoi appellarti al fatto che nel trasloco vuoi che l'installazione sia analoga a quella che avevi in casa.
Se non ha voglia o tempo, il Servizio non lo ritengo effettuato, con tutte le conseguenze del caso.

Ovvero, rompendogli le scatole ed insistendo, se quello che chiedo si può fare, LO DEVE FARE! :D

Hai ragione... ma siamo in Italia e quindi le regole ognuno se le fa a modo suo... vedremo quando farò il trasloco... :rolleyes:

La canaletta deve avere solo spazio disponibile a far passare il cavo.

Io stavo pensando anche di mettere nella canaletta che va dall'ingresso allo studio un cavo di rete. Cosi potrei, al limite, mette l'HAG in ingresso e collegare il PC tramite il cavo RJ45.

Alcares
13-05-2010, 12:13
La canaletta deve avere solo spazio disponibile a far passare il cavo.

Pensavo che deve pure esserci la canaletta!

Parlo per ignoranza, ma non è pure importante sapere che giro fa l'impianto telefonico?
Cioè se la presa in cui voglio l'HAG non è subito dopo la prima che entra in casa, il tecnico che giro del cavolo deve far fare?

Io stavo pensando anche di mettere nella canaletta che va dall'ingresso allo studio un cavo di rete. Cosi potrei, al limite, mette l'HAG in ingresso e collegare il PC tramite il cavo RJ45.
Ma stai ristrutturando o solo pensando di piazzare l'HAG?

Drakogian
13-05-2010, 13:16
Non so risponderti... se leggi sul sito fastweb:

2. la borchia:
è una presa nel muro con un connettore (Ethernet RJ45) simile alle moderne prese telefoniche; viene posizionata generalmente nei pressi del televisore, ma se lo richiedi semplicemente, potrà essere collocata in altri locali dell'appartamento;
3. l'HAG (Home Access Gateway):
è un piccolo dispositivo (25 x 11,5 x 4 cm) che permette di collegare il PC, il televisore (attraverso Video Station), e il telefono alla rete FASTWEB; ha 3 prese dati (Ethernet) in uscita e 1 presa telefonica a cui collegare qualunque tipo di telefono analogico (la seconda presa telefonica presente sull'HAG non è attiva); viene posizionato nei pressi del televisore e collegato alla normale presa elettrica; l'HAG viene fissato alla parete oppure appoggiato a terra; il tecnico FASTWEB collega l'HAG alla borchia e ad uno degli apparecchi telefonici.

Nel caso che nell'appartamento ci sia più di una presa telefonica, il tecnico rende attiva la linea FASTWEB su tutte le prese (ad esclusione della prima presa Telecom Italia, nel caso si desideri mantenerla attiva). Il collegamento tra l'HAG e il PC verrà realizzato o in modalità wireless o attraverso un cavo di rete. Al termine dell'installazione, verranno eseguiti i test del servizio con le seguenti modalità:

No, niente ristrutturazione pesante. Devo far venire un elettricista per alcuni lavoretti all'impiato luce e quindi potrei approfittarne per tirare qualche cavo di rete nelle stanze... perchè non ho intenzione di usare il WI-FI in casa.