PDA

View Full Version : consigli su acquisto moto

lele980
12-05-2010, 10:20
buongiorno a tutti voi centauri :)

ho bisogno di un vostro parere riguardo un idea che mi frulla in testa

chi vi parla è un ex posseditore di una ottima bandit venduta ahime per colpa del caro assicurazioni
(abito a napoli, 13a classe, mai incidenti....ma mediamente ogni assicurazione mi ha chiesto 1500€ annui)

sono venuto a conoscenza quasi per caso della possibilita' di pagare una cifra irrisoria di assicurazione se la moto risulta essere d'epoca (deve avere almeno 20 anni per esserlo)

guarda caso il padre di un mio amico vorrebbe vendere una kawasaki zxr 750
che di candeline sul telaio ne ha 20 (datata marzo 1990)
allego una foto orientativa ma non della reale moto

http://img195.imageshack.us/img195/2968/zxr750.jpg (http://img195.imageshack.us/i/zxr750.jpg/)

ho chiesto alla mia assicurazione ed infatti mi hanno preventivato 140€ annui :eek:

veniamo alle domande:

1 che valutazione ha questa moto?? considerando che è ferma in garage da 5 anni. ma lui l'accende regolarmente di tanto in tanto ed è in ottime condizioni

2 so che devo iscrivermi presso l ASI per accedere alle agevolazioni della moto d'epoca...ma la suddetta moto rientra in tale categoria o ha bisogno di requisiti specifici?

3 quale altra valida moto sportiva mi potreste consigliare che rientra nella categoria moto d epoca?

grazie a tutti

lele980
12-05-2010, 11:25
inoltre pensavo di renderla piu attuale

con frecce in carbonio specchietti piu sportivi e cambiarle colore che il verde nn mi è mai piaciuto

per esempio cosi:

http://img245.imageshack.us/img245/9681/zxr750blu.jpg (http://img245.imageshack.us/i/zxr750blu.jpg/)

che ne dite?

ilguercio
12-05-2010, 11:27
Casomai la prendessi sappi che a me piace e non vorrei che la toccassi minimanente.
Una moto con 20 anni sul groppone è già tanto che cammini,non rovinarla con cavolate estetiche;)

lele980
12-05-2010, 11:29
Casomai la prendessi sappi che a me piace e non vorrei che la toccassi minimanente.
Una moto con 20 anni sul groppone è già tanto che cammini,non rovinarla con cavolate estetiche;)

ma nn voglio renderla truzza...solo che quel verde kawasaki proprio nn lo sopporto

qualche piccolo intervento mirato e stop

mi sta bene bianca, nera, rossa...ma verde proprio no!!!

se avete foto di altre kawasaki 750 con livree diverse mi piacerebbe vederle per prendere spunto

e cmq le mie perplessita sono altre ;)

ilguercio
12-05-2010, 11:33
e cmq le mie perplessita sono altre ;)

Secondo me risparmi solo sul bollo e non sull'assicurazione dato che è pur sempre una 750 ed è ghiotta per l'assicurazione.

lele980
12-05-2010, 11:37
Secondo me risparmi solo sul bollo e non sull'assicurazione dato che è pur sempre una 750 ed è ghiotta per l'assicurazione.

sono andato a chiedere di persona dando i dati di questa moto

mi hanno detto 140€ di assicurazione annui contro i circa 1500€ di una normale moto 600 attuale

l unica cosa che serviva è essere iscritti all ASI, avere una moto che rientri nella categoria moto d epoca

la zxr del 90 lo è???

hd2lover
12-05-2010, 11:59
http://digilander.libero.it/motoclubasso/Download/2010%20Elenco%20Moto%20Interesse%20Storico%20FMI.pdf

Saluti

lele980
12-05-2010, 12:01
http://digilander.libero.it/motoclubasso/Download/2010%20Elenco%20Moto%20Interesse%20Storico%20FMI.pdf

Saluti

quindi rientra :) primo problema risolto

ora vorrei sapere che valutazione di vendita ha?

Rei & Asuka
12-05-2010, 12:06
L'iscrizione ASI non è un metodo per pagare meno, mettiamo un paio di cosette in chiaro :asd:
- se usi la moto tutti i giorni, sei sottoposto al blocco del traffico a meno che il tuo comune non preveda l'esenzione.
- non potrai usare la moto pe attività lavorativa, secondo molte clausole di assicurazione.
- una volta che la moto è iscritta ASI, dev'essere mantenuta nella condizione in cui si presenta: quindi no cambiamenti di colore o altre cose. Nel caso lo facessi, l'assicurazione potrebbe chiedere la rivalsa in caso di incidenti (si, anche per il solo colore).
- se lo cambi prima, deve essere un colore del mezzo che aveva all'epoca, altrimenti l'iscrizione di norma non dovrebbe venir accettata.

ilguercio
12-05-2010, 12:10
Una moto di questo tipo è affidabile se tenuta bene?
Mi spiego meglio:è tanto tanto distante a livello di manutenzione e di guidabilità da una moto odierna o può ancora dire la sua?

Rei & Asuka
12-05-2010, 12:15
Premessa: ho avuto per 3/4anni un FZR 600 del 1990 e me l'ha sempre seguita un meccanico che ha una FJ1200 con qualcosa come 150.000km :eek: innamorato delle moto anni 80/90, che si prodiga per tenerle...
Personalmente in tutti quegli anni, ho dovuto una volta smontare il cerchio posteriore perchè la gomma si sgonfiava, a causa di qualcosa che si formava dentro, e cambiare i soliti olii motore e normale manutenzione. Null'altro.
Mangiava un pò di olio, l'unico difetto era quello, ma aveva 60.000km se non erro...
L'unico vero problema, per cui la diedi via (assieme alla paura dei miei), era il peso: gli anni si sentono, i 200kg reali c'erano tutti, ed io che era e sono un fuscello non ce la facevo a manovrarli agevolmente da fermo :( un paio di volte mi cadde da ferma, e con la tuta e tutto, alzarla era un'impresa.

lele980
12-05-2010, 12:27
L'iscrizione ASI non è un metodo per pagare meno, mettiamo un paio di cosette in chiaro :asd:
- se usi la moto tutti i giorni, sei sottoposto al blocco del traffico a meno che il tuo comune non preveda l'esenzione.
- non potrai usare la moto pe attività lavorativa, secondo molte clausole di assicurazione.
- una volta che la moto è iscritta ASI, dev'essere mantenuta nella condizione in cui si presenta: quindi no cambiamenti di colore o altre cose. Nel caso lo facessi, l'assicurazione potrebbe chiedere la rivalsa in caso di incidenti (si, anche per il solo colore).
- se lo cambi prima, deve essere un colore del mezzo che aveva all'epoca, altrimenti l'iscrizione di norma non dovrebbe venir accettata.

che intendi per blocco del traffico? parli delle normative antiinquinamento?
oppure c'è una particolare restrizione su le moto d epoca?

la moto mi piace voglio solo cambiare il colore, qualialtri colori dell epoca esistono onde evitare problemi di natura di rivalsa?

Rei & Asuka
12-05-2010, 12:34
Si, per le norma antiinquinamento (tipo le non catalizzate non possono entrare in centro o altro, devi vedere il tuo comune).
Per il colore, ti conviene cercare qualche depliant dell'epoca o qualche sito che abbia i dati, e vedere le varianti di colore che c'erano. Di solito a quei tempi erano un paio o poco più le opzioni disponibili, prova a cerca qualcosa...

lele980
12-05-2010, 12:37
perdona il mio assillamento

ma come fanno a stabilire che la usavo per lavoro?

è vero che la usero principalmente per il tempo libero

ma faccio il rappresentante e qualche volte puo tornarmi utile

nn ho orari fissi

se mi fermano posso sempre dire che andavo a fare shopping

mc12
12-05-2010, 12:42
per farla storica la regola di base è abbastanza semplice: lasciarla originale.
(che poi detta terra terra, una kawa sportiva non verde non è una kawa)

lele980
12-05-2010, 12:47
per farla storica la regola di base è abbastanza semplice: lasciarla originale.
(che poi detta terra terra, una kawa sportiva non verde non è una kawa)

ma solo a me da fa stidio sto verde????

lo trovo anti estetico

cmq mi date una mano a trovare colorazioni dell epoca?

e sopratutto che valutazione ha???

IBYZA
12-05-2010, 12:49
verde è molto piu bella del blu postato

[?]
12-05-2010, 12:53
Io ero rimasto che un auto/moto d'epoca puo' circolare solo in occasioni di raduni ufficiali, sfilate ecc.
Poi quell'affare è ancora a carburatori, hai parenti che lavorano alla Shell? :asd:

lele980
12-05-2010, 13:17
;31944396']Io ero rimasto che un auto/moto d'epoca puo' circolare solo in occasioni di raduni ufficiali, sfilate ecc.
Poi quell'affare è ancora a carburatori, hai parenti che lavorano alla Shell? :asd:

mi sono appena informato.....dipende dalle compagnie assicurative, grazie per avermelo evidenziato
oggi contatto la mia compagnia

p.s come faccio a sapere i consumi?

Zoro82
12-05-2010, 13:39
ti prego,non storpiare una moto epocale,la kawa è verde di natura.
pigliati uno sputer e falla finita.

mc12
12-05-2010, 13:40
ma solo a me da fa stidio sto verde????

lo trovo anti estetico

cmq mi date una mano a trovare colorazioni dell epoca?

e sopratutto che valutazione ha???

e si che sei un motociclista...certe cose dovresti saperle...:p
una kawa blu è come una ferrari nera per farti un paragone "alla buona".
per di più sembra una yamaha (sacrilegio!) e per di più è storica!

comunque se proprio non resisti per i colori la vedo molto dura. anche se trovi immagini con altri colori ti devi sempre procurare il codice ral (non è che puoi andare dal carrozziere e dire "falla blu"). l'unica è contattare direttamente kawasaki.

lele980
12-05-2010, 13:41

questa la prendo come un offesa della peggior specie :Prrr:

meglio in cariola a sto punto

QUANTO LA VALUTATE STA MOTO SECONDO VOI?????

ilguercio
12-05-2010, 20:27
A me quel verde piace e poi,come detto,è il colore Kawasaki per eccellenza.

atarum0r0
12-05-2010, 21:24
come hai detto te una moto per diventare d'epoca deve essere anziana di alemtno 20 anni ma in alcuni casi addirittura 30.
puoi sapere quali moto sono considerate d'epoca andando all'aci mi pare o forse basta anche una ricerca in rete.
la moto d'epoca sicurament edi permette di risparmiare ina ssicurazione ma dipende molto dal tuo utlilizzo in qaunto è sempre una moto molto vecchia e ti darà certamente più problemi di una semi nuova.

eldolcefarnienteditommy
12-05-2010, 22:15
molto piu' bella verde che quel blu smorto
non saprei quanto vale..ma penso poco

Zappz
13-05-2010, 11:58

Quoto! :D

ferste
13-05-2010, 12:25
QUANTO LA VALUTATE STA MOTO SECONDO VOI?????

se in condizioni ottime potrebbe valere 700\800 euro....

lele980
13-05-2010, 12:42
se in condizioni ottime potrebbe valere 700\800 euro....

mmmmmm

mi pare poco, su internet la vedo a 1500€

p.s. che ne dite della yamaha fzr 1000 anno 1990?

ferste
13-05-2010, 14:06
mmmmmm

mi pare poco, su internet la vedo a 1500€

p.s. che ne dite della yamaha fzr 1000 anno 1990?

1500 euro per una moto di 20 anni in vendita tra privati e quindi senza alcuna garanzia? se trova qualcuno che glieli dà è bravo!

Lukez
13-05-2010, 16:16
Mi unisco anch'io al coro: ti prego non cambiarle colore.
Per l'affidabilità se è stata tenuta bene non dovrebbe crearti problemi.
Prima di comprarla però falle dare un'occhiata(e magari un tagliando) da un meccanico.
Cinque anni fermi significano che dovrai cambiare quasi sicuramente le pasticche dei freni, sostituire olio dei freni e del motore (a quel punto gli cambi anche le candele per essere sicuro), liquido refrigerante e probabilmente la batteria.
Controlla anche il kit trasmissione se è ancora buono.
Non mi viene altro in mente.

Se posso darti un consiglio comprala solo se ti piace veramente.
Se pensi già di cambiarle l'aspetto significa che stai facendo una scelta dettata dal "vorrei ma non posso" e anche spendendogli cifre significative non riusciresti mai a trasformarla in una supersportiva moderna.
Prova a cercare altre moto anni 90, magari ne troverai una che ti piaccia di più.

ferste
13-05-2010, 16:22
Prova a cercare altre moto anni 90, magari ne troverai una che ti piaccia di più.

esatto magari un bel BMW, se lo fanno pagare ma poi sei a posto e quando ti stufi è un assegno "circolante"

lele980
13-05-2010, 16:40
a me piacciono le moto sportive

il mio sogno sarebbe la cbr del 2005

purtroppo questo mio sogno si va ad infrangere col assurdo prezzo delle assicurazioni 1600€ escluso furto incendio

il prob è che abito a napoli e non credo che mi spostero....

e sinceramente non mi va pagare l assicurazione che in 2 anni costa quanto la moto :mad: :mad: :mad:

l unica alternativa è prendere una moto d'epoca che abbia ancora tanto da mostrare :)

le bmv le ho viste ma a meno che me ne sia sfuggita qualcuna sono tutte stile viaggio e poi hanno una linea da scaldabagno.......

ero orientato con questa kawasaki per il vantaggio di prenderla da un mio amico

oppure guardando in rete la yamaha fzr 1000 del 1990 nn mi dispiace

se avete altri modelli da propormi sono lieto di visionarli

Lukez
13-05-2010, 17:03
Ti capisco perchè ci sono passato anch'io.
Desideravo una moto da una vita e quando mi sono informato per l'assicurazione quasi mi veniva un colpo.
Ti posso dire come ho fatto per conoscere i vari modelli.
Vai su subito.it e imposta la ricerca per anno con un range dal 88 al 91 così ti fai un'idea dei modelli che esistono, magari trovi quello che fa per te.
Io ho preso una GPZ 600 ma probabilmente ha le linee troppo vecchie per i tuoi gusti.

Buona fortuna

lele980
14-05-2010, 12:27
Ti capisco perchè ci sono passato anch'io.
Desideravo una moto da una vita e quando mi sono informato per l'assicurazione quasi mi veniva un colpo.
Ti posso dire come ho fatto per conoscere i vari modelli.
Vai su subito.it e imposta la ricerca per anno con un range dal 88 al 91 così ti fai un'idea dei modelli che esistono, magari trovi quello che fa per te.
Io ho preso una GPZ 600 ma probabilmente ha le linee troppo vecchie per i tuoi gusti.

Buona fortuna

ti ringrazio per la dritta sul sito

attualmente pero nn c'è nulla di allettante per i miei occhi

controllando le moto dell epoca solo 2 le trovo ancora aggressive ed attuali (o quasi)

appunto la kawasaki zxr 750
e la yamaha fzr 1000
(http://classic-motorbikes.net/images/gallery/1990-fzr1000-exup1-small.jpg)

Lukez
14-05-2010, 16:10
Bella moto la FZR 1000, hai considerato il suzuki GSX?
http://www.bikepics.com/suzuki/gsxr750/90/pics.asp
CBR 1000f '90?

http://www.subito.it/honda-cbr-1000f-lecce-8737074.htm?last=1
'89
http://www.subito.it/honda-cbr-1000f-89-agrigento-3245278.htm

Rei & Asuka
14-05-2010, 16:19
Ho promesso che non ne avrei più comprate, altrimenti ZXR400 nero/fucsia, bandit 400, o per essere sicuri dell'epoca, CB400 Four :cry:
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Kawasaki%20ZXR400%2093%20%203.jpg
Tra l'altro, scopro che è d'epoca:
http://it.wikipedia.org/wiki/Kawasaki_ZXR_400

lele980
14-05-2010, 17:37
molto bella la zxr 400....ma è un giocattolino

65 cv 400 di cilindrata!!!!

perche nn hanno fatto cosi la 750, sarebbe stata perfetta

Lukez
14-05-2010, 20:14
molto bella la zxr 400....ma è un giocattolino

65 cv 400 di cilindrata!!!!

perche nn hanno fatto cosi la 750, sarebbe stata perfetta

Non sono sicuro al 100% ma mi sembra che, quando ero alla ricerca di una vecchiettina, di averne vista una di quel colore su subito.it ed era più di 400cc.
Comunque si è davvero una bella colorazione.

lele980
20-05-2010, 11:26
moto scelta

continuo nell altro 3d si puo chiudere

grazie