View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 460 appare sui listini
Redazione di Hardware Upg
12-05-2010, 09:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-gtx-460-appare-sui-listini_32557.html
La nuova scheda video di NVIDIA appare su alcuni listini online: prezzo approssimativo di 300 euro e 1024MB di memoria i dati per ora confermati
Click sul link per visualizzare la notizia.
longhorn7680
12-05-2010, 09:14
Tutto dipendera dalle prestazioni e dal calore che sprigionera :) Se dovesse andare come una 5850 e non soffrisse di microstuttering come le sorelle maggiori e il prezzo medio fosse di 260Eur credo che Ati dovra abbassare il prezzo delle 5850......... ed e proprio questo il lato positivo della notizia! Pero i 352 cuda cores lasciano molti dubbi circa l'effettiva potenza di questa scheda!
"con un costo approssimativo inferiore ai 300 euro GeForce GTX 460 si posiziona come una proposta caratterizata da un buon rapporto prezzo-prestazioni;"
Ma si sanno le prestazioni? Se no, su cosa si basa questa affermazione?
Alexx1986
12-05-2010, 09:15
Il rapporto prezzo prestazioni sarà buono solo se andrà poco meno della 470, altrimenti sta bene dov'è
Tutto dipendera dalle prestazioni e dal calore che sprigionera :) Se dovesse andare come una 5850 e non soffrisse di microstuttering come le sorelle maggiori e il prezzo medio fosse di 260Eur credo che Ati dovra abbassare il prezzo delle 5850......... ed e proprio questo il lato positivo della notizia! Pero i 352 cuda cores lasciano molti dubbi circa l'effettiva potenza di questa scheda!
La 5850 non ha microstuttering per se, ma tutto dipende dal codice dei giochi e drivers, secondo me se la mangia questa 460Gtx tranne nei soliti unigine.
Sul nulla, ovviamente...
Ah, ecco ... :)
chi è che soffre di microstuttering?
Il vagabondo
12-05-2010, 09:43
Originariamente inviato da: LZar
"con un costo approssimativo inferiore ai 300 euro GeForce GTX 460 si posiziona come una proposta caratterizata da un buon rapporto prezzo-prestazioni;"
Ma si sanno le prestazioni? Se no, su cosa si basa questa affermazione?
Purtroppo per chi ha scritto l'articolo devo stra quotare questo commento.
Come si fa a fare un rapporto quando non si conosce quasi nulla sul denominatore?
A basarci sulle sole specifiche, che nemmeno abbiamo in via ufficiale, le Radeon 2900XT dovrebbero essere ancora delle schede in grado di dire la propria...
Gabriele, un pochino di prudenza non puo' che giovare...
longhorn7680
12-05-2010, 09:44
Da quel che leggo in giro tutte le schede fino alle GTX 4XX ne soffrono, non in tutti i giochi e non in tutte le situazioni ma ne soffrono. Ripeto solo nel caso avesse prestazioni pari alla 5850 e non soffrisse affatto di microstuttering allora sarebbe una bella scheda, altrimenti e un fail mascherato dal tentativo di riciclare un po di chip!
leddlazarus
12-05-2010, 09:44
ma il microstuttering, non colpisce solo le multi-gpu (cf - sli)?
per me colpisce solo le ATI, ma se ha cominciato pure nvidia con le 4xx, siam messi proprio male.
Blackcat73
12-05-2010, 09:52
Quanto è che non provi i driver Ati? Non posso negare che agli inizi con la 5850 ho avuto qualche problema ma a partire dai 10.2 mi fila liscia che è un piacere.
longhorn7680
12-05-2010, 09:52
per me colpisce solo le ATI, ma se ha cominciato pure nvidia con le 4xx, siam messi proprio male.
Ups! Mi sono spiegato male.... ne soffrono tutte le schede, chi piu chi meno, tranne le GTX 4XX :) Solo in Far Cry2 sembrerebbe che ci sia questo fenomeno indipendentemente da che scheda usi (GTX 4XX comprese) :)
Questo termine viene usato come se fosse un problema della scheda ed è falso, quel microstuttering non l'ho mai visto in nessun gioco che sia Crysis Wars / Settlers 7 / Metro 2033 sulla mia 5850... piuttosto è dovuto a un instabilità di sistema o drivers non aggiornati che molti utenti sui loro sistemi hanno e sono convinti che la loro cfg non centri nulla, però che strano dovrebbe farlo a tutti a questo punto e invece non è così, quindi il problema non sono le schede in se infatti chissà xkè la cfg SLI/CF ha un altissima percentuale di microstuttering rispetto a una single VGA... questo deve far pensare.
Ups! Mi sono spiegato male.... ne soffrono tutte le schede, chi piu chi meno, tranne le GTX 4XX :) Solo in Far Cry2 sembrerebbe che ci sia questo fenomeno indipendentemente da che scheda usi (GTX 4XX comprese) :)
non sto capendo.
Simedan1985
12-05-2010, 09:56
Bad company II ,crysis,Mwarfare 1 e 2,dirt 2,fuel, grid....e 0 stuttering con 4 gpu!!!!
Se non ci credete venite a casa mia!!!
Io concordo con chi dice che il 99% dei problemi si trovano tra la scrivania e lo schienale della sedia!!!!
Devo dire però che ho il dubbio che il mio ssd aiuti molto a non stutterare
Alexx1986
12-05-2010, 09:58
Ups! Mi sono spiegato male.... ne soffrono tutte le schede, chi piu chi meno, tranne le GTX 4XX Solo in Far Cry2 sembrerebbe che ci sia questo fenomeno indipendentemente da che scheda usi (GTX 4XX comprese)
Ehm... ma anche no. Giocato l'altro giorno a Far Cry 2 con una gtx470 (1920 x1200, dettaglio elevato, antialias x8) andava fluido e non c'erano fenomeni di microstuttering.
Blackcat73
12-05-2010, 10:00
Questo termine viene usato come se fosse un problema della scheda ed è falso, quel microstuttering non l'ho mai visto in nessun gioco che sia Crysis Wars / Settlers 7 / Metro 2033 sulla mia 5850... piuttosto è dovuto a un instabilità di sistema o drivers non aggiornati che molti utenti sui loro sistemi hanno e sono convinti che la loro cfg non centri nulla, però che strano dovrebbe farlo a tutti a questo punto e invece non è così, quindi il problema non sono le schede in se infatti chissà xkè la cfg SLI/CF ha un altissima percentuale di microstuttering rispetto a una single VGA... questo deve far pensare.
Presumo che avendo 2 schede se il sistema è instabile si abbiano il doppio dei problemi, comunque a parte aggiornare i driver io i problemi li avevo risolti con un bel formattone.. prima avevo una Nvidia e nonostante avessi usato driver sweeper imho la pulizia non era completa.
Simedan1985
12-05-2010, 10:02
Sul nulla, ovviamente...
Ma infatti ...come si fa aclassificarla già come un bust buy ??
Costa come una 5850...se non di +!! ed ha 130 sp in meno (una gts250) ,oltre che meno memoria!!!Booooo...fino a prova contraria ancora non è un bust buy!!!
longhorn7680
12-05-2010, 10:02
non sto capendo.
Scusami ma non so come spiegartelo in un'altra maniera :) Sto dicendo che le 4XX non soffrono di microstuttering, e auspicavo la stessa cosa per la 460. Anche se il fenomeno non e direttamente imputabile all' HW delle schede, resta il fatto che le 4XX non ne soffrano tranne che in FC2, dove a detta di molti utenti il fenomeno e presente con qualsiasi VGA tu usi. Io ho una 260GTX e il fenomeno l'ho riscontrato in Bad Company2 e MW2, tutti gli altri giochi filano lisci come l'olio:) I driver sono gli ultimi!
Ehm... ma anche no. Giocato l'altro giorno a Far Cry 2 con una gtx470 (1920 x1200, dettaglio elevato, antialias x8) andava fluido e non c'erano fenomeni di microstuttering.
Dipende appunto dal sistema operativo, dalla ram, dai drivers e dal codice del gioco, dai programmi installati, dall'antivirus, da una marea di fattori indipendenti dall'hw.
Come già detto fosse un fenomeno Hw lo farebbe sempre e comunque.
idem a casa di un amico con una 8800GT, eppure il gioco era settato a palla.
Sono molto propenso a pensare che l'HDD sia la parte più critica in questi casi. Tant'è che ho un SSD per SO e Programmi, un meccanico 7.2krpm per i dati e un meccanico 10krpm dedicato solo ai giochi e non ho mai avuto problemi del genere quando altri con configurazioni VGA+CPU+RAM identiche o simili li avevano. Fosse un problema hardware o di driver lo avrebbero tutti.
L'hd è parte del problema, i 10k 2,5 mi stuzzicano non poco, gli ssd per me ora come ora sono troppo cari e ci sono in giro troppe sole.
longhorn7680
12-05-2010, 10:06
Infatti ho usato il condizionale ;) Poi la fonte di quella mia affermazione sono un paio di utenti "simpatizzanti" nVidia del forum che hanno affermato cio in una notizia di un paio di giorni fa..... se trovo il post lo riporto qui!
L'hd è parte del problema, i 10k 2,5 mi stuzzicano non poco, gli ssd per me ora come ora sono troppo cari e ci sono in giro troppe sole.
e cmq esclusa qualche rara eccezione, non sono loro a fare la differenza, o ad essere una discriminante nelle situazioni di cui parlate.
e cmq esclusa qualche rara eccezione, non sono loro a fare la differenza, o ad essere una discriminante nelle situazioni di cui parlate.
Appunto, io ho visto crysis con 4 gb di ram che stutterava, e con 8 andare quasi perfetto (stesso sistema), ma con 4 gb e un 10k andare come con 8 Gb di ram. Con 8gb e 10k, infine, andare perfettamente.
Per me il motore di Crysis è un cesso di ottimizzazione.
longhorn7680
12-05-2010, 10:12
idem a casa di un amico con una 8800GT, eppure il gioco era settato a palla.
Permettimi un eufemismo, ma settato a palla con AA8X su quella scheda era piu uno slide-show che un gioco :D Una 8800GTX lo tiene a 35FPS con AA4X con frequenti rallentamenti sotto ai 30FPS.
Alexx1986
12-05-2010, 10:16
Infatti ho usato il condizionale Poi la fonte di quella mia affermazione sono un paio di utenti "simpatizzanti" nVidia del forum che hanno affermato cio in una notizia di un paio di giorni fa..... se trovo il post lo riporto qui!
Nella miriade di messaggi del topic proverò a vedere un attimo le diverse configurazioni per capire. Certo io devo dire che installai Win 7 64bit, subito driver aggiornati e poi i giochi. Non ci sono stati problemi. Ma sono cosciente anche di quanto sia trumatico nel lato software tra una VGA e un'altra nonostante si utilizzino programmi appositi per la pulizia. Non ti dico quello che è stato passare dalla serie 7000 alla serie 8000...
leddlazarus
12-05-2010, 10:19
cito
"Il microstuttering è un problema che interessa solo le configurazioni multi-GPUs, sia SLI che CrossFire (la 5970 è un crossfire di due GPU su un solo PCB) e si verifica quando in AFR (Alternate Frame Rendering) le due GPU perdono la sincronizzazione dei frame. Il risultato è un più o meno marcato fenomeno visivo di sovrapposizione delle immagini dovuto all´alternanza di improvvisi picchi e cali di FPS. Chiariamo subito che non si tratta di un qualcosa di fastidioso al punto tale da sconsigliare a tutti l´acquisto di configurazioni multi-GPU, anzi il fenomeno spesso è impercettibile ed è facilmente "controllabile" settando il gioco in modo da ottenere un numero di frame al secondo superiore a quello del refresh rate del monitor (se il nostro monitor è a 60Hz basta superare i 60 FPS)."
quindi su singole GPU come puo' esserci tale problema?
Permettimi un eufemismo, ma settato a palla con AA8X su quella scheda era piu uno slide-show che un gioco :D Una 8800GTX lo tiene a 35FPS con AA4X con frequenti rallentamenti sotto ai 30FPS.
infatti, AA4x, AAF 8x, e tutto a palla, a 1440 per essere precisi.
Per me a palla significa con settaggio del gioco al massimo, ed AA4x, che è già sufficiente a rettificare tutto. Ciò che va oltre, è solo un esercizio di stile fine a sè stesso, con 0 differenza visiva, e tanto dispendio di risorse, specie in luce dell'innalzamento medio delle riso.
Se poi qualcuno ha mai visto un bench/recensione eseguito da qualcuno con AA8x, mi facesse un fischio.
fenice19
12-05-2010, 10:22
Io sono due mesi che ho preordinato una EVGA GTX 480 e sto ancora aspettando ( in italia non arrivano ancora ) se sapevo la compravo sul bay.
kliffoth
12-05-2010, 10:29
Si il microstuttering esiste solo in presenza di CF-SLi e dual gpu (ad esempio la Radeon 5970).
Esiste sia per AMD sia per nVidia
Dipende da una mancata sincronizzazione nell'elaborazione dei frames.
Al proposito si tenga presente che:
1 raramente assume forme fastidiose e spesso non lo si nota neanche
2 se il numero di frames è maggiore del refresh del monitor non appare
3 giocherellando un poco con settaggi e drivers si risolve.
Mi sa che state facendo confusione coi termini:
Di solito quando ci si riferisce alla parola "stuttering" si intendono scattini temporizzati o cmq ad alta frequenza ed indipendenti dal framerate. Di solito causati da problemi software (drivers?).
Di solito quando ci si riferisce alla parola "swapping" si intendono i vistosissimi blocchi che possono durare anche alcuni decimi di secondom causati dalla insufficienza di RAM o VRAM e dalla conseguente necessità di caricare dati da disco.
appunto.
Ecco perchè ho sottolineato qualche post su, che gli SSD non c'entravano nulla.
Alexx1986
12-05-2010, 10:31
infatti, AA4x, AAF 8x, e tutto a palla, a 1440 per essere precisi.
Per me a palla significa con settaggio del gioco al massimo, ed AA4x, che è già sufficiente a rettificare tutto. Ciò che va oltre, è solo un esercizio di stile fine a sè stesso, con 0 differenza visiva, e tanto dispendio di risorse, specie in luce dell'innalzamento medio delle riso.
Se poi qualcuno ha mai visto un bench/recensione eseguito da qualcuno con AA8x, mi facesse un fischio.
Su Win XP spero. Sul 7 fa parecchio fatica andare oltre i dettagli medi, senza antialias. Purtroppo su XP non ho mai potuto provare perchè c'è un problema di compatibilità tra il gioco e le schede audio della Creative.
Su Win XP spero. Sul 7 fa parecchio fatica andare oltre i dettagli medi, senza antialias. Purtroppo su XP non ho mai potuto provare perchè c'è un problema di compatibilità tra il gioco e le schede audio della Creative.
no. 7 ultimate 64. Sarà per via della riso ridotta, sarà per via dei driver ormai ottimizzati, ma andava liscio esattamente come ti dico.
Per la cronaca il mio amico ha un quad a 3.2, ed 8 gb di ram.
Si il microstuttering esiste solo in presenza di CF-SLi e dual gpu (ad esempio la Radeon 5970).
Esiste sia per AMD sia per nVidia
Dipende da una mancata sincronizzazione nell'elaborazione dei frames.
Al proposito si tenga presente che:
1 raramente assume forme fastidiose e spesso non ci se ne accorge neanche
2 se il numero di frames è maggiore del refresh del monitor non appare
3 giocherellando un poco con settaggi e drivers si risolve.
exactly
longhorn7680
12-05-2010, 10:38
no. 7 ultimate 64. Sarà per via della riso ridotta, sarà per via dei driver ormai ottimizzati, ma andava liscio esattamente come ti dico.
Per la cronaca il mio amico a un quad a 3.2, ed 8 gb di ram.
Quanti FPS? Ti ripeto la 8800GTX@Ultra non va oltre i 35-40FPS a 1680 e AA4X! Sempre su 7 ultimate x64 e con un E6600 a 3.6Ghz e 4Gb di Ram.
Quanti FPS? Ti ripeto la 8800GTX@Ultra non va oltre i 35-40FPS a 1680 e AA4X! Sempre su 7 ultimate x64 e con un E6600 a 3.6Ghz e 4Gb di Ram.
a occhio e croce saremo stati sui 30, cioè il minimo sindacale per andare lisci senza rallentamenti, ed in effetti i 5 - 10 fps medi di differenza con la GTX@ultra ci sono, e siamo in linea :)
gianni1879
12-05-2010, 10:50
sempre avuto hdd in raid0 e mai sofferto di questi problemi nè su ati nè su nvidia.
Il fatto che molti dicono che solo su ati ci sia il problema non è corretto, dato che anche su nvidia succede
Andreazzo
12-05-2010, 10:59
questi scarti di produzione andranno più di una 5830 ma meno di una 5850, come al solito per quanto mi riguarda scaffalone.
Prometheus Unbound
12-05-2010, 12:45
Il microsluttering lo hanno le Ati 5970 e non le Nvidia. Poi è un problema dei giochi tipo BC2 con Ati e non con Nvidia.
Inoltre secondo me succederà la stessa cosa che è successa con le 480/470 : tutti a criticarle e poi tutte a comprarle viste le ottime prestazioni cestinando le loro 5xxx. Quindi magari aspettiamo a vedere visto che, come dice chiaramente l'articolo, è tutto ancora indicativo.
longhorn7680
12-05-2010, 12:53
Il microsluttering lo hanno le Ati 5970 e non le Nvidia. Poi è un problema dei giochi tipo BC2 con Ati e non con Nvidia.
Inoltre secondo me succederà la stessa cosa che è successa con le 480/470 : tutti a criticarle e poi tutte a comprarle viste le ottime prestazioni cestinando le loro 5xxx. Quindi magari aspettiamo a vedere visto che, come dice chiaramente l'articolo, è tutto ancora indicativo.
Si infatti ho visto i cassonetti pieni di HD5XXX :D :D :D !!! Non esageriamo per favore!
Prometheus Unbound
12-05-2010, 12:59
Si infatti ho visto i cassonetti pieni di HD5XXX :D :D :D !!! Non esageriamo per favore!
Bhè basta vedere nel thred delle suddette quanti hanno effettuato felicemente il passaggio. Mica è una cosa che dico io, è un dato confermato dagli utenti stessi.
gianni1879
12-05-2010, 12:59
falso dato che il problema, per chi lo ha, è presente anche sulle singole vga, ed è presente anche con alcune vga nvidia.
Prometheus Unbound
12-05-2010, 13:04
falso dato che il problema, per chi lo ha, è presente anche sulle singole vga, ed è presente anche con alcune vga nvidia.
Sinceramente non so di quali Nvidia parli Gianni. Su singole non ho sentito di alcun problema di questo tipo. Se si verifica sarà causato da qualche altro problema. Io sinceramente una cosa del genere non l'ho mai riscontrata quindi saranno casi isolati. Su Ati invece è confermato anche dai vari fix che escono una continuazione per cercare di risolverlo.
Simedan1985
12-05-2010, 13:08
Il fatto che molti dicono che solo su ati ci sia il problema non è corretto, dato che anche su nvidia succede
Quoto 3 4870x2 , 2 gtx295 ...stessi vantaggi e stesso stuttering!!!!
Se non ricordo male ,quando presi la evga 295 con l'ssd il problema era sparito!!!
0 adesso anche con 4 gpu.......dopo pure quello che ha detto Rata inizio a convincermi che il problema era dovuto alla lentezza dell'hd
Sinceramente non so di quali Nvidia parli Gianni. Su singole non ho sentito di alcun problema di questo tipo. Se si verifica sarà causato da qualche altro problema. Io sinceramente una cosa del genere non l'ho mai riscontrata quindi saranno casi isolati. Su Ati invece è confermato anche dai vari fix che escono una continuazione per cercare di risolverlo.
dipende anche molto dal binomio giochi/driver.
Certo è, che non ha nulla a che vedere con dischi rigidi, caricamenti, ecc.
La saga need for speed, dal dopo underground 2, fino al pessimo shift, ne è affetta per definizione.
Bhè basta vedere nel thred delle suddette quanti hanno effettuato felicemente il passaggio. Mica è una cosa che dico io, è un dato confermato dagli utenti stessi.
Bhe nel 3d delle suddette chi pensi venga se non chi le ha comprate? E da questo cosa deduci? Che ci siano un massiccio passaggio a 470/480GTX? Pensa te che se vai nel 3d di 5xxx sembra che tutto il mondo abbia ATI.
La questione microstuttering, secondo me è un misero alibi per valorizzare un prodotto, ma purtroppo non è una questione hw ma dipende da fattori esterni, quali driver, codice del gioco, come lo stesso viene digerito dall'architettura, colli di bottiglia quali ram, hd, ecc..
Un po' come il frame rate minimo.
Per me sono indicative le varie review sparse nel web che ormai hanno delineato chiaramente pregi e difetti di Fermi.
longhorn7680
12-05-2010, 13:10
Eh si 10-15 utenti fanno testo....... e l'altro migliaio o forse piu di utenti del forum che non ha fatto il cambio non contano? :mc: Non inventiamo falsi miti che le HD58XX vengono cestinate in massa! Perche e falso! NOn hai considerato il fatto che piu di uno di quei pochissimi che poi praticamente tutti dichiarano apertamente di non considerare Ati per niente (ed ecco che l'obiettivita e andata a farsi benedire) che hanno fatto il cambio ha preso una Ati solo perche esasperato dall'attesa delle Fermi e non appena sonno state disponibili ha subito fatto il cambio? Se le 58XX dovessero avere un repentino calo di vendite con conseguente crollo dei prezzi :winner: :winner: allora si potrebbe fare un ipotesi del genere, ma il trend, purtroppo, mi pare diametralmente opposto!
Se non ricordo male ,quando presi la evga 295 con l'ssd il problema era sparito!!!
0 adesso anche con 4 gpu.......dopo pure quello che ha detto Rata inizio a convincermi che il problema era dovuto alla lentezza dell'hd
credimi, ti stai convincendo male.
Adesso non so con la patch, e coi driver recenti, ma all'uscita di shift, con una vga ati e con i driver correnti, avresti avuto stuttering (e non solo) anche con 2 SSD in striping.
Non confondiamo la scarsa ottimizzazione, i driver acerbi, o il programmare coi piedi, con richieste su sponda hardware.
Le schede perfette non esistono...
Questa 460 potrebbe essere un acquisto intelligente...review permettendo.
Nulla toglie...che chi opta nel cedere una 5xxx per una 4xx è un utonto patentato:sbonk:
Per quanti problemi ci possano essere...finchè questa 460 non si dimostrerà efficiente e parsimoniosa in rapporto alle prestazioni...un CF occato di 5850 è il max...da 8 mesi a questa parte...punto.
Pure per la fisica visto che basta accoppiarci una vecchia Nvidia.
Il resto...è solo per niubbi e/o con il portafogli gonfio.
gianni1879
12-05-2010, 13:18
e da chi sarebbe confermato su Ati?
gli hotfix che escono sistemano ben altro, dato che il problema non è direttamente imputabile alla vga.
E di utenti che hanno problemi, poi magari risolti, te ne posso far un elenco.
Prometheus Unbound
12-05-2010, 13:18
Non credo dipenda dall'HD visto che avevo la 295 e mai avuto un problema. E non ho HDD SSD.
dipende anche molto dal binomio giochi/driver.
Certo è, che non ha nulla a che vedere con dischi rigidi, caricamenti, ecc.
La saga need for speed, dal dopo underground 2, fino al pessimo shift, ne è affetta per definizione.
I drivers sicuramente giocano un ruolo fondamentale nell'utilizzo della GPU.
C'è gente che per tenere un punto butta felicemente via 300€... :rolleyes:
C'è anche gente che una volta comprata la VGA ci gioca e visto che non ha alcun problema non lo scrive da nessuna parte. E questa componente di utenti è tre o quattro ordini di grandezza più ampia di quelli che dici tu...
Mi sembra riduttivo come discorso però come idea va rispettata.:)
Bhe nel 3d delle suddette chi pensi venga se non chi le ha comprate? E da questo cosa deduci? Che ci siano un massiccio passaggio a 470/480GTX? Pensa te che se vai nel 3d di 5xxx sembra che tutto il mondo abbia ATI.
La questione microstuttering, secondo me è un misero alibi per valorizzare un prodotto, ma purtroppo non è una questione hw ma dipende da fattori esterni, quali driver, codice del gioco, come lo stesso viene digerito dall'architettura, colli di bottiglia quali ram, hd, ecc..
Un po' come il frame rate minimo.
Per me sono indicative le varie review sparse nel web che ormai hanno delineato chiaramente pregi e difetti di Fermi.
Non è un alibi è una realtà senza contare il calo di prestazioni in DX11 di livello delle Ati vs Nvidia. Questo è un fatto non propaganda.
Eh si 10-15 utenti fanno testo....... e l'altro migliaio o forse piu di utenti del forum che non ha fatto il cambio non contano? :mc: Non inventiamo falsi miti che le HD58XX vengono cestinate in massa! Perche e falso! NOn hai considerato il fatto che piu di uno di quei pochissimi che poi praticamente tutti dichiarano apertamente di non considerare Ati per niente (ed ecco che l'obiettivita e andata a farsi benedire) che hanno fatto il cambio ha preso una Ati solo perche esasperato dall'attesa delle Fermi e non appena sonno state disponibili ha subito fatto il cambio? Se le 58XX dovessero avere un repentino calo di vendite con conseguente crollo dei prezzi :winner: :winner: allora si potrebbe fare un ipotesi del genere, ma il trend, purtroppo, mi pare diametralmente opposto!
Mi sa che stiamo su più di 10-15 senza contare quelli che non partecipano ai forum e le comprano. Io non dico che le HD5xxx sono cestinate in massa. Non mettetimi in bocca parole che non ho detto per piacere. Era un modo per dire che ci sono molti che di buon grado vendono le loro 5xxx per passare ad una Nvidia. Perfino da una 5970 -> 480. Ti ricordo che molti hanno preso le 5xxx solo perchè erano le uniche DX11 adesso che si può scegliere di sicuro la scelta prima obbligata verso Ati non è più tale essendoci una alternatica e anche migliore di quella che si voleva far pensare.
... questa scheda in questa fascia di prezzo è deceduta in partenza.
Adesso non so con la patch, e coi driver recenti, ma all'uscita di shift, con una vga ati e con i driver correnti, avresti avuto stuttering (e non solo) anche con 2 SSD in striping.
Non confondiamo la scarsa ottimizzazione, i driver acerbi, o il programmare coi piedi, con richieste su sponda hardware.
Limitatamente a shift, che è 1 gioco, o una serie di giochi. Io su Crysis ho visto lo stesso effetto di un raddoppio di ram, quindi è l'insieme che produce il risultato.
Ma magari se ne disfacessero in massa, così potrei comprarne un paio a prezzi di realizzo, invece mi tocca stare con la 4870 512 e temporeggiare sul cambio monitor...
Vabbè se un gioco è scritto da un branco di scimmie morte avvelenate l'hardware c'entra nulla. Ma già Crysis, che pure soffre di un team di sviluppo di questo livello, con un disco veloce sembra abbia un altro motore grafico rispetto a lanciarlo su un HDD 7.2krpm...
cioè? stai dicendo che crysis cambia volto se gira su SSD?
gianni1879
12-05-2010, 13:22
shift lo confermo, ma prima della patch e i driver vecchi, poi i problemi sono spariti, come anche il frame rate che è aumentato decisamente.
Ma lì il problema è proprio nel gioco mal programmato
Prometheus Unbound
12-05-2010, 13:25
Nulla toglie...che chi opta nel cedere una 5xxx per una 4xx è un utonto patentato:sbonk:
Per quanti problemi ci possano essere...finchè questa 460 non si dimostrerà efficiente e parsimoniosa in rapporto alle prestazioni...un CF occato di 5850 è il max...da 8 mesi a questa parte...punto.
Se secondo te è un utonto chi passa da 5xxx a 4xx tienitelo per te visto che offendere in questo modo le persone (non è il mio caso) risulta inutile. Le stesse persone potrebbero pensare lo stesso di te per queste affermazioni.
Se per te è meglio avere una 5850 piuttosto che un 460 nulla da ridire ma da qui a dire che si è utonti ve ne è. La cosa riguarda te quindi questi commenti tienili per te. Grazie.:)
e da chi sarebbe confermato su Ati?
gli hotfix che escono sistemano ben altro, dato che il problema non è direttamente imputabile alla vga.
E di utenti che hanno problemi, poi magari risolti, te ne posso far un elenco.
Non serve una lista che sarebbe pure inutile. Non vedo perchè scagionare la VGA quando ne ha probabilmente la colpa. Gli hotfix escono per correggere anche questo tipo di problemi. Infatti Ati ne sta facendo a ruota ma il problema rimane. Quindi evidentemente non possono correggere un problema che è imputabile alla VGA fisica piuttosto che ai drivers.
Limitatamente a shift, che è 1 gioco, o una serie di giochi. Io su Crysis ho visto lo stesso effetto di un raddoppio di ram, quindi è l'insieme che produce il risultato.
ASSURDO.
La ram che occorre ad un gioco per girare, magari a palla, è quella, anche se la raddoppi non cambia nulla, non è come le frequenze di esercizio di una vga, che rende in funzione delle frequenze stesse.
Se poi sei uno di quelli che compra le ram o l'ali "gaming edition" credendo che facciano guadagnare fps nei giochi, con me non puoi parlare.
shift lo confermo, ma prima della patch e i driver vecchi, poi i problemi sono spariti, come anche il frame rate che è aumentato decisamente.
Ma lì il problema è proprio nel gioco mal programmato
appunto, sono questo genere di "disattenzioni" (per non chiamarla incompetenza) che generano i tanto discussi fenomeni, i quali non spariscono certo ricorrendo ad un disco veloce, uno striping, o un SSD.
longhorn7680
12-05-2010, 13:28
Mi sa che stiamo su più di 10-15 senza contare quelli che non partecipano ai forum e le comprano. Io non dico che le HD5xxx sono cestinate in massa. Non mettetimi in bocca parole che non ho detto per piacere. Era un modo per dire che ci sono molti che di buon grado vendono le loro 5xxx per passare ad una Nvidia. Perfino da una 5970 -> 480. Ti ricordo che molti hanno preso le 5xxx solo perchè erano le uniche DX11 adesso che si può scegliere di sicuro la scelta prima obbligata verso Ati non è più tale essendoci una alternatica e anche migliore di quella che si voleva far pensare.
Non ti sto mettendo in bocca niente che tu non abbia scritto ;) Tutti a casa mia significa tutti e cioe in massa :)
Inoltre secondo me succederà la stessa cosa che è successa con le 480/470 : tutti a criticarle e poi tutte a comprarle viste le ottime prestazioni cestinando le loro 5xxx . Quindi magari aspettiamo a vedere visto che, come dice chiaramente l'articolo, è tutto ancora indicativo.
Continuo a ripeterti che i molti che tu stai dicendo sono 10-15 (forse qualcuno in piu ma non credo e non ho tempo di contarli) nel thread su questo forum e per logica li raffronto con l'oltre migliaio di utenti (sempre di questo forum ) che hanno le 58XX, percio c'e un 2 max 3% di gente che fa il cambio! Per me e una percentuale irrisoria che non fa testo! Poi ognuno interpreta come meglio crede......
i giochi possono anche essere mal programmati...ma diciamolo...c'è un bel bug nei drivers ATI...ovvero...la mancanza del triple buffer nelle applicazioni directx.
Risolvibile con l'apposita utility ;)
Non ti sto mettendo in bocca niente che tu non abbia scritto ;) Tutti a casa mia significa tutti e cioe in massa :)
Continuo a ripeterti che i molti che tu stai dicendo sono 10-15 (forse qualcuno in piu ma non credo e non ho tempo di contarli) nel thread su questo forum e per logica li raffronto con l'oltre migliaio di utenti (sempre di questo forum ) che hanno le 58XX, percio c'e un 2 max 3% di gente che fa il cambio! Per me e una percentuale irrisoria che non fa testo! Poi ognuno interpreta come meglio crede......
Ma lascialo sognare :sofico:
gianni1879
12-05-2010, 13:32
Se secondo te è un utonto chi passa da 5xxx a 4xx tienitelo per te visto che offendere in questo modo le persone (non è il mio caso) risulta inutile. Le stesse persone potrebbero pensare lo stesso di te per queste affermazioni.
Se per te è meglio avere una 5850 piuttosto che un 460 nulla da ridire ma da qui a dire che si è utonti ve ne è. La cosa riguarda te quindi questi commenti tienili per te. Grazie.:)
Non serve una lista che sarebbe pure inutile. Non vedo perchè scagionare la VGA quando ne ha probabilmente la colpa. Gli hotfix escono per correggere anche questo tipo di problemi. Infatti Ati ne sta facendo a ruota ma il problema rimane. Quindi evidentemente non possono correggere un problema che è imputabile alla VGA fisica piuttosto che ai drivers.
non vedo perchè accusare un'azienda di una cosa che invece non è così come la si descrive?
Ripeto dove sarebbero questi hotfix che sistemano questa cosa?
Shift di cui si parlava poco fa, non era certo colpa della vga.
longhorn7680
12-05-2010, 13:32
Questo oltre ad essere falso e flame gratuito :read:
Prometheus Unbound
12-05-2010, 13:33
Mi linki le release notes di un hotfix uscito dal 22 Settembre ad oggi che dica che serve a ridurre/eliminare lo stuttering con le HD5xxx?
Non uso un'Ati quindi non posso specificarti nulla. Ma io mi riferisco a roba recente. Queste domande trappola non servono.:)
In italiano tutti è diverso da in massa. Una massa è una quantità di proporzioni immani. Tutti possono essere anche 10 o 15 o 20. Quindi sono due concetti diversi.
Mi hai frainteso. Io intendevo che un buon numero di persone (diverso anche in questo caso da "massa") passa, è passato o passerà. Tieni conto delle quantità limitate di tali VGA e che alcune Marche ancora non le hanno messe in commercio per mancanza di chip o perchè le stanno realizzando. Cosa simile successe per le 5xxx a settembre/Ottobre dell'anno scorso.
gianni1879
12-05-2010, 13:34
appunto, sono questo genere di "disattenzioni" (per non chiamarla incompetenza) che generano i tanto discussi fenomeni, i quali non spariscono certo ricorrendo ad un disco veloce, uno striping, o un SSD.
beh quando si programma male, non ci sono santi che tengono ovviamente
Crysis ha miglioramenti:
- da 32bit a 64 bit
- da 4GB a 8GB
- da 7.2krpm a 10krpm
- da 10krpm a SSD
Rimane un motore fatto coi piedi, ma con tutto sto ben di dio il miglioramento è consistente.
Immagino che tutto sia legato al sistema di caricamento dinamico che fa si che l'impegno sull'engine sia veramente di tutto il sistema e non solo della GPU e/o CPU.
qualcuno ha il coraggio di confermare?
gianni1879
12-05-2010, 13:35
Non uso un'Ati quindi non posso specificarti nulla. Ma io mi riferisco a roba recente. Queste domande trappola non servono.:)
In italiano tutti è diverso da in massa. Una massa è una quantità di proporzioni immani. Tutti possono essere anche 10 o 15 o 20. Quindi sono due concetti diversi.
Mi hai frainteso. Io intendevo che un buon numero di persone (diverso anche in questo caso da "massa") passa, è passato o passerà. Tieni conto delle quantità limitate di tali VGA e che alcune Marche ancora non le hanno messe in commercio per mancanza di chip o perchè le stanno realizzando. Cosa simile successe per le 5xxx a settembre/Ottobre dell'anno scorso.
non capisco allora come puoi fare certe affermazioni, per giunta pesanti e sbagliate se non hai un ati tra le mani?
longhorn7680
12-05-2010, 13:38
Crysis ha miglioramenti:
- da 32bit a 64 bit
- da 4GB a 8GB
- da 7.2krpm a 10krpm
- da 10krpm a SSD
Rimane un motore fatto coi piedi, ma con tutto sto ben di dio il miglioramento è consistente.
Immagino che tutto sia legato al sistema di caricamento dinamico che fa si che l'impegno sull'engine sia veramente di tutto il sistema e non solo della GPU e/o CPU.
qualcuno ha il coraggio di confermare?
Posso confermare il secondo punto, non si ha un aumento di FPS ma si hanno meno cali di frame e il tutto e piu fluido...... per quanto possa essere fluido Crysis soprattutto in DX10 con AA attivato!
ASSURDO.
La ram che occorre ad un gioco per girare, magari a palla, è quella, anche se la raddoppi non cambia nulla, non è come le frequenze di esercizio di una vga, che rende in funzione delle frequenze stesse.
Se poi sei uno di quelli che compra le ram o l'ali "gaming edition" credendo che facciano guadagnare fps nei giochi, con me non puoi parlare.
Stiamo parlando di Stuttering, lo Stuttering lo puoi avere a 100 fps come a 20 fps, in crysis con 4 gb caricando una partita (provaci) e un disco 7200 i primi minuti, quando carica parti di mappa dinamicamente è tutto uno scatto.
Con un ssd, non scatta quasi nulla, con 8gb di ram idem.
In cysis se raddoppi la ram sia da 2 a 4, che da 4 a 8 cambia dalla sera alla mattina.
Seconda cosa: esigo rispetto, come io ne offro agli altri, e un "non ti parlo più" oltre a essere infantile è pure un'assurdità detta in un forum, in un forum si discute, se sei pieno di certezze che ci vieni a fare?
Stiamo parlando di Stuttering, lo Stuttering lo puoi avere a 100 fps come a 20 fps, in crysis con 4 gb caricando una partita (provaci) e un disco 7200 i primi minuti, quando carica parti di mappa dinamicamente è tutto uno scatto.
Con un ssd, non scatta quasi nulla, con 8gb di ram idem.
In cysis se raddoppi la ram sia da 2 a 4, che da 4 a 8 cambia dalla sera alla mattina.
Seconda cosa: esigo rispetto, come io ne offro agli altri, e un "non ti parlo più" oltre a essere infantile è pure un'assurdità detta in un forum, in un forum si discute, se sei pieno di certezze che ci vieni a fare?
attenzione, "non ti parlo più" lo dicono i quindicenni, con quella espressione intendo dire che siamo a dire castronerie tali, delle quali mi rifiuto di parlare.
Hai mai giocato a crysis monitorando in tempo reale la quantità di ram in uso?
Inoltre un conto e dire che al caricamento della mappa hai qualche istante di brillantezza in + (ovvio è un caricamento) e un altro è dire che il gioco cambia volto e ti gira fluido.
Queste affermazioni sono da figli del marketing, di quelli che si bevevano la storia del crysis sviluppato su quad core extreme, quando sappiamo tutti che di core ne sfrutta a mala pena 2.
Se corressimo dietro il marketing avremmo tutti comprato 8 gb e + di ram, e un i7 oer giocare a quell'obbrobbrio di metro 2033, che a mala pena cuccia 2 gb di ram, e rende uguale con proci da 1000 mhz di differenza.
suvvia.
Non è un alibi è una realtà senza contare il calo di prestazioni in DX11 di livello delle Ati vs Nvidia. Questo è un fatto non propaganda.
Certificata da chi? Dal 3d di 480gtx? E' quello il luogo delle assolute realtà?
Affidarsi alle varie review no?
attenzione, "non ti parlo più" lo dicono i quindicenni, con quella espressione intendo dire che siamo a dire castronerie tali, delle quali mi rifiuto di parlare.
Atteggiamento costruttivo complimenti, peraltro su dinamiche confermate da altri, ma Crysis l'hai provato?
psychok9
12-05-2010, 13:45
Stuttering su single 5xxx? Mai avuto.
Secondo me potrebbe riguardare il bus della scheda madre o una cattiva installazione. Vi ricordo che Driver Sweeper spesso non basta, e prima di utilizzare Driver Sweeper i driver vanno rimossi totalmente dal pannello di controllo.
Con Driver Cleaner poi ho sempre trovato altri files non rilevati da Driver Sweeper.
Abbastanza anomalo poi il pregiudizio positivo della news, visto che ancora non ne conosciamo le performance... :rolleyes:
Inoltre un conto e dire che al caricamento della mappa hai qualche istante di brillantezza in + (ovvio è un caricamento) e un altro è dire che il gioco cambia volto e ti gira fluido.
Queste affermazioni sono da figli del marketing, di quelli che si bevevano la storia del crysis sviluppato su quad core extreme, quando sappiamo tutti che di core ne sfrutta a mala pena 2.
Se corressimo dietro il marketing avremmo tutti comprato 8 gb e + di ram, e un i7 oer giocare a quell'obbrobbrio di metro 2033, che a mala pena cuccia 2 gb di ram, e rende uguale con proci da 1000 mhz di differenza.
suvvia.
Sì.
Ho giocato anche con 4 e 8 Gb di ram puoi dire lo stesso? L'ho provato anche con un SSD sia single che raid puoi dire lo stesso?
Crysis sfrutta 1 core non 2, se corressi dietro al marketing non avrei un note con una 4650 mobility.
Non vedo poi tutta sta polemica, prova, vedrai anche tu le differenze, perchè poi dovrei fare marketing mi sfugge, per farti comprare la ram? Per gli ssd?
in crysis con 4 gb caricando una partita (provaci) e un disco 7200 i primi minuti, quando carica parti di mappa dinamicamente è tutto uno scatto.
4gb di ram (con la precedente configurazione) e disco sataII da 7200, mai uno scatto, va di lusso ;) !!
E col piffero...
Tu hai scritto che utenti con 5XXX hanno ceduto per una 4XX...quindi per una 470/80...e ti riferivi ai possessori di 5850/70 e oltre...come hai anche specificato in altri post.
Bene...visto che io sono mediamente intelligente e pure possessore...ti ho rsp...che solo uno "sprovveduto" o con soldini da cacciare...può permettersi di fare detto passaggio.
Per inciso, tenuto conto...delle prestazioni della scheda che ho in firma...del suo potenziale in overclock...della sua efficienza termica...del costo che ho affrontato a suo tempo...
Ho fatto il miglior acquisto.
Poi ognuno "investe" i soldi come meglio ritiene...ma se c'è un'alternativa ad ATi...c'è solo con questa 460...per le sorelle maggiori...nada. Le 470/80 sono inefficienti e sotto il profilo prestazioni/prezzo non particolarmente entusiamanti...roba per niubbi, ricchi e possessori di waterblock dalle prestazioni "polari".
Ti ho già rsp in un altro post...se vuoi avere prestazioni praticamente al top, accosti una 5850/70 ad una vecchia Nvidia con "modica" spesa...ed hai tutto quel che ti serve...(meglio un CF di 5850 su tutto...460 permettendo)
P.S.
chi ha detto che è meglio una 5850 rispetto ad una 460, visto che non ci sono riferimenti per sostenerlo?...Cambia fornitore di tabacco...che è meglio:D
pat77 forse a te ti scatta perchè hai una scheda video inadeguata per questo gioco ;)
pat77 forse a te ti scatta perchè hai una scheda video inadeguata per questo gioco ;)
Non è la scheda video, è il gioco inadeguato e indegno.
Comunque, ovviamente, non l'ho mai installato sul mio sistema attuale, ho giocato l'1 e warhead su un altro note con 8600M a dettagli medi senza ombre giusto per vedere come andava a finire.
E' un sistema di un amico che quando lo provò con 4 gb mi chiamò perchè pensava avesse problemi il pc, nella sessione sul treno dell'espansione o nel finale dell'1 sulla nave, al max dettaglio, senza filtri, le comiche. (con una 4870)
Con 8 gb andava molto meglio, poi testando un raid di ssd ocz perfetto.
Io parlo di scatti dovuti al caricamento dinamico delle textures, quelli che durano 1 secondo e che ti fanno scazzare la mira o i movimenti.
Io parlo di scatti dovuti al caricamento dinamico delle textures, quelli che durano 1 secondo e che ti fanno scazzare la mira o i movimenti.
:boh: a me non me li fa... :asd:
questo verso che dici te me lo faceva solo con un vecchissimo sistema amd dual core con 2gb ddr1 + un altrettanto vecchio disco maxtor da 80gb :fagiano:
allora si...anche se mi giravo velocemente poteva capitare qualche micro scattino fastidioso... :asd:
ilmassa1
12-05-2010, 14:32
Secondo me con questo prezzo non riesce a competere, l'unico modo per vendere è di posizionarsi sui 260 euro o sotto....
E questo solo perchè Nvidia ha il nome potente, altrimenti l'avrei messa ancora a meno.
Se le 480 si posizionano sotto una 5970 , allora una 460 come si può comportare?
Secondo me dovrebbero fare schede più potenti e energicamente meno costose (e venderle poi a 300 euro, che sono soldi).
Se usciva una scheda video veramente buona (sotto tutti i punti di vista), la mettevano a 700 euro ?
Imo, ultimamente sono poco competitivi, si devono svegliare e far uscire roba buona, Ati ora sta occupando troppi settori (la concorrenza muore così) .
questo verso che dici te me lo faceva solo con un vecchissimo sistema amd dual core con 2gb ddr1 + un altrettanto vecchio disco maxtor da 80gb :fagiano:
allora si...anche se mi giravo velocemente poteva capitare qualche micro scattino fastidioso... :asd:
quoto.
Ma a sto punto facciamoci tutti un P3, con una Ge Force2 MX, e piazziamogli su un bell'SSD che raddrizza tutta la minestra :doh:
Ne conosco di modi per leggittimare acquisti infondati, ma qui si cade davvero nel ridicolo.
e meno male che certe alternative sono ancora prese in considerazione, altrimenti molti distributori farebbero la fame.
Dico di si che bisogna far girare l'economia, dico di si che di tanto in tanto ci sta pure lo sfizio, ma da qui a far passare per sfruttate, alcune feature che in gaming non lo sono, ce ne passa eccome.
quoto.
Ma a sto punto facciamoci tutti un P3, con una Ge Force2 MX, e piazziamogli su un bell'SSD che raddrizza tutta la minestra
Ne conosco di modi per leggittimare acquisti infondati, ma qui si cade davvero nel ridicolo.
e meno male che certe alternative sono ancora prese in considerazione, altrimenti molti distributori farebbero la fame.
Dico di si che bisogna far girare l'economia, dico di si che di tanto in tanto ci sta pure lo sfizio, ma da qui a far passare per sfruttate, alcune feature che in gaming non lo sono, ce ne passa eccome.
:rolleyes:
Certo Crysis 2 stuttera solo con 2 Gb di ram e un athlon x2, l'ssd non porta nessun vantaggio di stabilità di frames e caricamento dei componenti in tempo reale.
Inoltre legittimo pure acquisti che non ho fatto, questa è spettacolare :D mi chiedo ma perchè mai?
Fatevi un giretto nel 3d tecnico di Crysis su questo sito, è pieno di gente che anche con 4Gb ha probemi, che poi Persa non ne abbia ci sta, dipende dal settaggio (a medio a me non stutterava a 1024x640), dal sistema, dal carico dello stesso, dalle performance del disco, dalla cache dello stesso.
appleroof
12-05-2010, 17:00
non leggo da nessuna parte, nella notizia, la parola stuttering :what:
cosa si commenta in questo tread? :rolleyes:
leoneazzurro
12-05-2010, 17:22
Premettiamo che questo thread non nasce per parlare di stuttering e simili, ma della GTX460. Posto questo, noto che purtroppo a quanto pare a molti piace generare flame inutili. Ad esempio:
Prometheus Unbound, stai postando affermazioni senza avere le basi per farle. Ti sono state chiesti chiarimenti, non ne hai dati, é palese che si tratta di flame gratuito. Sospeso 3 giorni.
Dany700, dare dell´utonto a chi acquista secondo le proprie esigenze personali, non é consentito. 3 giorni pur a te.
Ed ora ritornate all´argomento della notizia, e restateci.
Consiglio
12-05-2010, 19:49
Ma qualcuno sa di preciso quando uscirà?
Ma qualcuno sa di preciso quando uscirà?
C'è scritto nella news "la nuova soluzione sarà disponibile sul mercato tra 10-20 giorni"
atinvidia284
12-05-2010, 20:22
con un costo approssimativo inferiore ai 300 euro GeForce GTX 460 si posiziona come una proposta caratterizata da un buon rapporto prezzo-prestazioni
Mi sono perso qualche recensione? In caso contrario potreste risultate abbastanza ridicoli con quella affermazione......hhha già,qui siamo su hwupgrade e si sta parlando di Nvidia :)
Consiglio
12-05-2010, 21:21
Ho letto, ma appunto ho scritto "di preciso" :asd:
blackshard
13-05-2010, 23:44
Purtroppo è così, 2 gb di ram per crysis non bastano: in certi frangenti lo swap è così intenso da diventare trashing e alla fine non si può proprio giocare. Con crysis warhead è anche peggio.
in realtà è proprio single threaded. 1 core solo.
Cmq per le prestazioni di gtx460 (che altrove è chiamata gtx465), si prospettano casi in cui è leggermente migliore di una hd5830 e casi in cui è leggermente peggiore.
nudo_conlemani_inTasca
15-05-2010, 12:03
Se la Geffo Fermi 465GTX la proponessero in una fascia di prezzo tra i 200-250euri sarebbe molto allettante.
Non credo che oltre riesca a convincere gli utenti ad abbandonale le buone ATI 5830HD e 5850HD che regalano tante soddisfazioni già da un po' di mesi. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.