View Full Version : Potenziale truffa o affare?
speriamokemelacavo
11-05-2010, 23:25
Ciao raga,
ho messo in vendita un telefono sui principali siti di annunci (oltre al mitico mercatino di questo fantastico forum):D .
Ho ricevuto una risposta da parte di una presunta signora statunitense che mi pagherebbe il telefono un po' di più di quanto chiedo(100€!!),ma che vuole che lo spedisca in Nigeria (visto che la destinataria ossia la figlia vive lì).
Secondo voi mi dovrei fidare?
Se do in giro solo nome e iban cosa posso rischiare?
Sono titubante perchè mi sembra una cosa abbastanza insolita e vorrei un consiglio.
Grazie mille.
P.S.:ho anche scritto alla polizia postale (o come si chiama ora "della comunicazione") ed attendo risposta.
speriamokemelacavo
11-05-2010, 23:30
super truffa...:D
si immaginavo,ma vorrei capire come funziona.
Io gli do nome e cognome,iban di una ricaricabile.Poi lui che ci fà?
Truffa vecchia come il mondo
RaoulDuke
11-05-2010, 23:35
uuummmm.....puzza alla grande...aspetterei con ansia la risposta della polizia se fossi in te,poi ti dirò, anche se fosse positiva un po di ansia a dare dati in giro mi resterebbe comunque ;)
Wizard10
11-05-2010, 23:36
non pagherà e ti chiederà di spedire PRIMA del pagamento, o contestualmente ad un PRESUNTO pagamento
speriamokemelacavo
11-05-2010, 23:40
non pagherà e ti chiederà di spedire PRIMA del pagamento, o contestualmente ad un PRESUNTO pagamento
cito testualmente dalla mail spedita dal truffatore:
So I want the phone to be shipped by DHL Express to Nigeria after the payment
Non sono pollo,non avrei spedito prima del pagamento,ma lui addirittura lo specifica!!!!E' questo che mi ha tratto in inganno
variante della "truffa nigeriana" :D
http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&ei=Ps_pS5moGM-C_QbT0vHqCg&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&ved=0CBYQBSgA&q=truffa+nigeriana+venditori&spell=1
paolotennisweb
11-05-2010, 23:44
io sono dell'idea, brima soldi boi cammello :D
speriamokemelacavo
11-05-2010, 23:46
variante della "truffa nigeriana" :D
http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&ei=Ps_pS5moGM-C_QbT0vHqCg&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&ved=0CBYQBSgA&q=truffa+nigeriana+venditori&spell=1
ahah grandeee
Quindi comunque rimane il fatto che cercano di farti spedire il pacco prima dei soldi. Ma io provo ad insistere...vediamo che mi dice.
D'altronde lui dice di pagarmi prima della spedizione e vuole solo l'iban!Ho una ricaricabile vuota,quindi no trip for cats!
speriamokemelacavo
11-05-2010, 23:49
mi confermate che uno degli indirizzi della polizia postale,in particolare quello di Milano è poltel.mi at poliziadistato.it ?
Io ho scritto a questo.
Se non sbaglio il trucco era che ti fanno vedere una ricevuta di pagamento falsa o comunque ti fanno credere di aver pagato ma in realtà non sganciano 1€. :D
Puzza di truffa da un km ma se proprio vuoi provare, assicurati personalmente di vederti accreditati i soldi e poi spedisci. ;)
ahah grandeee
eh si.. pensa, ha avuto l'incredibile idea di fare una ricerca con google :eek:
CLOSED!!
p.s. hai la sign irregolare
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
sei pregato di editarla
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.