PDA

View Full Version : [C] programmazione del kernel

Teo@Unix
11-05-2010, 22:38
Ciao!

Mettiamo caso che io volessi dotare un kernel di un protocollo proprietario.
Il kernel dovrà poterlo usare per comunicare con altri muniti dello stesso.
Ma questo è un esempio...
insomma vorrei aggiungere una funzionalità qualsiasi.

Quanto è ambizioso come progetto? Nel senso, quanto potrebbe essere complesso lavorare a questo livello sul kernel?

Non mi sono mai posto la questione, ma è un peccato non approfittare di un kernel open source come quello di linux per adattarlo a fare qualcosa di particolare. Per ora mi sto solo cercando di informare...
Magari sapete anche dove posso andare a sbattere la testa per iniziare?

Vi ringrazio. :)

lupoxxx87
12-05-2010, 00:47
penso che dovresti avere la licenza per farlo, altrimenti non sarebbe un protocollo del tutto proprietario se tu potessi avere accesso completo al suo funzionamento per poterlo duplicare...

..o forse non ho capito bene cosa intendi

Teo@Unix
12-05-2010, 08:33
per proprietario si intende un protocollo che non rientra tra gli standard esistenti, ma che conosco solo io e specifico per una mia applicazione, ad esempio dove lavoro, i dispositivi comunicano tra loro grazie a questo.

Ma a parte questo che voleva essere solo un esempio, volevo sapere se c'era qualcuno che potesse darmi un dritta su come muovermi per fare una operazione del genere.

Per esempio il politecnico è anni che porta avanti un progetto che tenta di portare il kernel linux verso un sistema real-time, modificandone i sorgenti:
https://www.rtai.org/

Quanto potrebbe essere complesso aggiungere una funzionalità? Oppure modificarne leggermente una?
Credo che il problema sia digerire l'enorme quantità di definizioni e ridefinizioni che ci sono nei sorgenti...
Nessuno ha avuto una esperienza del genere?:rolleyes:

Teo@Unix
12-05-2010, 14:52
up... davvero nessuno.... umm... non ci credo