PDA

View Full Version : Garanzia scheda video

el magico
11-05-2010, 19:31
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione..comunque vi espongo il mio problema: ho comprato a dicembre una scheda grafica XFX HD4870 da un negozio su internet che si trova dalle mie parti.
Dopo tre mesi di utilizzo, un bel giorno la scheda decide di non funzionare più :cry:
Così, munito di scontrino, riporto la scheda al negozio per farmela riparare o cambiare. Il negoziante mi dice che l'avrebbe mandata alla casa madre per appurare la causa del guasto e mi avrebbe fatto sapere.
Ora, dopo un mese e mezzo di attesa mi scrive questa mail: "non e' entrato in garanzia dal fornitore quindi noi ridaremo la scheda indietro mi spiace ma non sappiamo altro
c'e un report che attesta che il problema e' un difetto che non va in garanzia le sara ridata la scheda con il report che dimostra quello che diciamo
per legge mi spiace non le dobbiamo nessuna nota credito e lo possiamo dimostrare con il report del produttore attraverso il fornitore
la scheda la puo ritirare quando vuole saluti"...:confused:

Premesso che la scheda non ha nessun danno esterno, come dovrei comportarmi? La legge dice quali danni vanno in garanzia e quali no?

Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli

19giorgio87
11-05-2010, 20:53
chi è che ti ha scritto la mail? il venditore o la casa madre?

Capellone
11-05-2010, 21:30
Premesso che la scheda non ha nessun danno esterno, come dovrei comportarmi? La legge dice quali danni vanno in garanzia e quali no?

no perchè la legge non può entrare nei dettagli tecnici di tutti i più disparati apparecchi in vendita ieri, oggi e domani.

vediamo cosa dice il report dell'assistenza tecnica.

el magico
13-05-2010, 00:10
La mail mi è stata mandata dal negoziante.
Adesso sto aspettando che lo stesso mi invii il report per controllare cosa hanno scritto....
appena mi arriva vi faccio sapere

el magico
21-05-2010, 11:20
Finalmente sono riuscito ad avere questo maledetto report della scheda, ottenuto dai test fatti sulla scheda dalla xfx. Riporto testualmente quello che c'è scritto:

Item information
Product code: HD-487A-ZWFL
Serial number: .........
Description: HD 4870 750M 1GB DDR5 DUAL DVI PCI-E
Invoice ref: 201011498
Your fault description: Bios erkennt karte nicht
Warranty info: in warranty
Packaging: item only
Report: reject - 1 - visual check(component R4047 damaged).
report decision: REJECT
Pine action: RETURN

Io ci ho capito ben poco, comunque il negoziante mi ha detto che il danno (dovrebbe trattarsi di una saldatura andata) è stato provocato dal montaggio, e che in queste situazioni la garanzia non copre :doh:
Mi devo rassegnare?

19giorgio87
21-05-2010, 11:51
a quanto pare il danne esterno perchè al loro "visual check" qualcosa han trovato.

ciò significa che non l'hanno nemmeno provata, han visto una cosa storta e l'hanno rifiutata subito

el magico
21-05-2010, 12:07
Ma in questo caso hanno ragione a dire che non ho diritto alla garanzia?

19giorgio87
21-05-2010, 13:00
certamente, perchè vuol dire che la scheda non si è rotta da sola ma quel component R4047 è stato danneggiato da una caduta o da qualche colpo. purtroppo sono le regole!

una scheda madre si può rompere da sola, ma se quando la controllano loro vendono una cosa fuori dalla norma, la respingono.

esempio. io ho fuso la mobo perchè avevo cambiato dissipatore del chipset che non era fissato bene. ho rimontato il vecchio e l'ho spedita in RMA, ora aspetto una risposta, se sono riuscito a camuffare il fatto di aver sostituito il dissipatore magari me la aggiustano, altrimenti ciccia :D

el magico
21-05-2010, 17:43
che fregatura...e pensare che, con la certezza che me l'avrebbero cambiata in garanzia, avevo anche comprato un dissipatore nuovo per questa scheda, visto che quello di serie faceva pena...:muro: :muro:
vorrà dire che dovrò ricomprarmene una compatibile con questo dissi..

nel frattempo sto usando la vga integrata nella scheda madre, secondo voi è normale che la sua temperatura stia sempre intorno ai 75-80 gradi?

el magico
22-05-2010, 00:46
la scheda madre è una AsRock K10N78 e la scheda video integrata è un GeForce 8200. 75-80 gradi li raggiunge dopo qualche ora di utilizzo del pc, anche navigando semplicemente su internet, msn, e altri programmi così...le temperature degli altri componenti sono tutte buone