PDA

View Full Version : via4in1 su winsozz98se... OT?

abrasaxe
03-03-2002, 23:36
forse e' OT, volevo sapere se in Win 98SE e mobo con via kt133 vanno installati i via4in1 , perche' quando li installo mi fanno casini pazzeschi, il pc diventa instabile e a volte non riesce a caricare windows!! (una volta ho dovuto anche riformattare, adesso non li installo piu')
ho installato l'ultima versione dei 4in1 disponibili sul sito viaarena...
la sk. grafica e' una gf2 mx, direct x8.1, win98se ...

help!

(poi non mi pare nemmeno aumentino le prestazioni... ma a che cappero servono??)

cajenna
04-03-2002, 03:35
Che io sappia vanno installati con tutti i sistemi operativi.
Strano che ti diano problemi,ma li hai installati in normal mode o in turbo mode?
Prova con l'installazione in normal,potrebbe darsi che il chip 133 non supporti il turbo.
Migliorano tutte le prestazioni in generale.

Andytrendy
04-03-2002, 07:50
Se il chipset è tutto Via, vanno installati, se ti fanno casini, prova ad installarli dalla modalità provvisoria di windows.
Ciao :)

Tristan184
04-03-2002, 11:54
Vanno installati e ricordati che vanno installati per prima cosa dopo aver formattato e installato win 98. Se non li installi hai dei seri problemi di grafica di stabilità e di velocità. Stessa cosa se li installi dopo aver installato tutti i driver delle periferiche. Sempre per primi. Dopo installi i driver delle periferiche.

Billow
04-03-2002, 11:57
confermo vanno installati SEMPRE:. ;)

Andytrendy
04-03-2002, 13:20
Originariamente inviato da Tristan184
[B]Vanno installati e ricordati che vanno installati per prima cosa dopo aver formattato e installato win 98. Se non li installi hai dei seri problemi di grafica di stabilità e di velocità. Stessa cosa se li installi dopo aver installato tutti i driver delle periferiche. Sempre per primi. Dopo installi i driver delle periferiche.

Non c'è bisogno di formattare tutto per installare i 4in1 sennò ogni volta che esce una nuova versione che fai cancelli e reinstalli tutto ?.
Basta caricarli dalla mod. provvisoria di windows.
Ciao :)

Rexxx
03-04-2002, 15:17
Mi è venuto un dubbio durante l'installazione ......dei Via 4 in 1
4.38.....
Li devo installare in modalita Normal o Quikly ??? e perkè?
Ho la mobo con il KT266A ;)
bye!

Andytrendy
03-04-2002, 15:23
Originariamente inviato da rexxx
[B]Mi è venuto un dubbio durante l'installazione ......dei Via 4 in 1
4.38.....
Li devo installare in modalita Normal o Quikly ??? e perkè?
Ho la mobo con il KT266A ;)
bye!

Normal, così hai modo di scegliere le varie opzioni.

abrasaxe
03-04-2002, 16:57
grazie a tutti x le risposte! :)
(i precedenti crash erano dovuti ad una ram difettosa...)

x rexx : occhio , i 4.38 mi pare vadano per ora solo su XP, l'ultima versioe per gli altri OS mi pare sia ancora la 4.37V

comunque:
x casini pazzeschi intendo che cmq ho notato un peggioramento delle prestazioni del disco rigido (riprovando una nuova installazione di winsozz) con il file ide driver INF dei 4in1, sia con win98se, sia con win ME, anche se installo prima di tutto i 4in1 (come va fatto).
ho provato su due diverse mobo (msi, una con kt133, l'altra con kt133a), e con 2 hard disk diversi, uno da 5400 giri seagate 40gb ultra 5 series, e uno da 7200 giri ata100 40gb 2MB cache (seagate barracuda IV)

in entrambi i casi dopo aver installato gli IDE drivers dei VIA, noto prestazioni peggiori coi videogames (anche se installo manualmente i soli INF AGP mode normal o turbo), nel senso che si' il framerate aumenta, ma peggiora l'ottimizzazione del file swap (fate anche voi le prove!!) del disco rigido (penso sia mal ottimizzato!)
ovviamente col 5400 giri scatta di piu', a causa della minore cache del disco, in ogni caso senza installre i 4in1, sia con win98 che con winme le prestazioni sono decisamente piu' "fluide" (ho usato la rev 4.37V, l'ultima)

con 3D mark 2001, e ancor piu' con RETURN TO CASTLE WOLFENTEIN, due demo molto pesanti come texture e caricamenti da disco, coi 4in1 l'hard disk fa molto piu' spesso swap, e scatta tutto, francamente preferisco maggior fluidita' e costante anche se a un framerate piu' basso,quindi ho deciso di non installarli su WINME, anche perche' ho notato che funziona tutto a meraviglia e stabilmente se non li installo (e il framerate e' cmq buono, anche se un pelo piu' basso, col 3d mark 2001)

-----
cmq, ufficialmente (ho sentito da piu' parti), su WINXP non e' necessario installare i 4in1, in quanto li ha gia' integrati, anche se e' stata rilasciata da poco la v 4.38 specifica x winXP

invece in questi giorni sto smadonnando xche' no0n riesco ad abilitare il DMA su un lettore DVD cretive 12X 40X, sempre sulla mobo kt133a, ho letto alcuni forum e dicono che i problemi si hanno quasi sempre su mobo con chipset VIA, anche se con dei trucchi abbastanza incasinati e' possibile (forse) abilitare il DMA...
ma VIA che cappero di chipset ha fatto :( ?? speriamo che i prossimi siano migliori e piu' compatibili...:rolleyes:

byz

Rexxx
03-04-2002, 19:58
up
:D

abrasaxe
03-04-2002, 20:31
up?? :confused: :confused:

:D :D :D :D