PDA

View Full Version : Rete mista lan/wlan e diversi S.O. cerco aiuto per configuazione.

Balsas
11-05-2010, 14:55
Ciao ragazzi,

sono alle prime armi con la creazione di lan e sto cercando di configurare questo tipo di lan che... mi stà facendo veramente disperare:

L'idea e di avere i PC (che hanno S.O. diversi) perfettamente comunicanti con:

- Cartelle condivise
- Wake on lan, per poter raggiungere i PC quando bisogno.
- Controllo remoto
- Condivisione ADSL

Qui a casa abbiamo i seguenti PC:

PC1_XP -> Desktop con Win XPpro (quello principale) LAN
PC2_W7 -> Desktop con Win 7 LAN
PC3_LU -> Desktop su linux Ubuntu 10.04 LAN
PC4_WV -> Dortatile con Vista Premium Wlan
PC5_LU -> Portatle con Ubuntu 10.04 Wlan
PC6_W7 -> Portatle con Win 7 Wlan

E stampanti:

BRO_01 -> stampate multifunzione via LAN
BRO_02 -> stampante laser via USB sul PC1_XP

Collegati tramite il modem router:

LINKSYS CISCO
AG54G2 Wireless ADSL2+ Gateway

Fino ad ora.. e con un pò di fatica.. sto facendo le prove tra tra il PC1_XP e il PC2_W7, con questi risultati:

WOL:

Sono riuscito a impostare il Wake On Lan funzionante su tutti e due..
..anzi funziona troppo bene.. nel senso che appena provo ad accedere alle impostazioni del router via broswer di colpo si accendono da soli i pc presenti nella rete.. Hahaaha xD

Domanda:
Dopo aver effettuato il WOL di un PC, per accedervi devo per forza fare il login tramite il "desktop remoto" per poi accedere alle cartelle condivise... o c'è un modo più veloce e meno invasivo?

CARTELLE CONDIVISE:

Ho le cartelle"quasi" condivise... dico quasi perché per riuscire a farle funzionare le ho su due "gruppi diversi", e devo fare dei "giri un pò strani" per accedervi!!

Da PC2_W7 tramite: Computer -> Rete -> PC1_XP
Riesco ad accedere alle cartelle condivise che ho creato su PC1_XP.
Ma però il PC1_XP non mi appare appare nel "Gruppo Home" presente in Win7.
E se faccio il WOL da PC2_W7 a PC1_XP non fa accedere a nulla.. se non dopo aver attivato l'user account tramite "Controllo desktop Remoto" e relativo login da PC2 al PC1.

Da PC1_XP tramite: Risorse di rete -> Visualizza Computer del gruppo di lavoro -> XXX
Mi appare solo lo stesso PC1_XP e non il PC2_W7, stessa nella schermata delle lenco cartelle della "rete locale" ci sono quelle proprie di PC1 e non le cartelle condivise su PC2_W7.. che invece appaiono sotto "Internet".

Invece facendo da

Da PC1_XP attraverso: Risorse di rete -> Rete di Microsoft Windows -> Workgroup -> PC2_W7
Dopo login su un utente che ho creato per la condivisione trovo le cartelle condivise che ho preparato su PC2_W7.

La mia idea avere tutti i PC presenti nello stesso gruppo di lavoro per poi poter riuscire a impostare una PSW comune di accesso LAN.

Da neofita vi chiedo, è una cosa possibile?

CONTROLLO REMOTO:

Sull'accesso al desktop remoto da PC2_W7 a PC1_XP funziona bene, invece viceversa mi chiede una psw che non corrisponde a quella dell'utente e quindi non mi fa entrare.

Per il controllo da remoto pensavo e sto facendo delle prove a UltraVNC.. può andar bene come programma?

HELP !!!

Scusate se ho scritto così tanto sperando di essere stato chiaro, è da neofita e anche cercando, non ho trovato un sistema per risolve queste magagne spero che qualche esperto mi possa dare qualche dritta!

Grazie

.

Balsas
11-05-2010, 18:14
CARTELLE CONDIVISE:

Ho le cartelle"quasi" condivise... dico quasi perché per riuscire a farle funzionare le ho su due "gruppi diversi", e devo fare dei "giri un pò strani" per accedervi!!

Da PC2_W7 tramite: Computer -> Rete -> PC1_XP
Riesco ad accedere alle cartelle condivise che ho creato su PC1_XP.
Ma però il PC1_XP non mi appare appare nel "Gruppo Home" presente in Win7.
E se faccio il WOL da PC2_W7 a PC1_XP non fa accedere a nulla.. se non dopo aver attivato l'user account tramite "Controllo desktop Remoto" e relativo login da PC2 al PC1.

Da PC1_XP tramite: Risorse di rete -> Visualizza Computer del gruppo di lavoro -> XXX
Mi appare solo lo stesso PC1_XP e non il PC2_W7, stessa nella schermata delle lenco cartelle della "rete locale" ci sono quelle proprie di PC1 e non le cartelle condivise su PC2_W7.. che invece appaiono sotto "Internet".

Invece facendo da

Da PC1_XP attraverso: Risorse di rete -> Rete di Microsoft Windows -> Workgroup -> PC2_W7
Dopo login su un utente che ho creato per la condivisione trovo le cartelle condivise che ho preparato su PC2_W7.

La mia idea avere tutti i PC presenti nello stesso gruppo di lavoro per poi poter riuscire a impostare una PSW comune di accesso LAN.

Da neofita vi chiedo, è una cosa possibile?

.

Ho risolto questo punto, grazie a questa guida Link: http://it.kioskea.net/contents/pratique/reseau.php3 ho capit oche il pezzo che mi mancava è:

Per avere un funzionamento ottimale, è utile verificare che i computer di rete appartengano effetivamente allo stesso gruppo di lavoro. Per questo, basta fare clic destro su risorse del computer e selezionare "proprietà". Nell'opzione "Nome del computer" compare il nome del computer nonché il gruppo di lavoro al quale appartiene. Per modificare il gruppo di lavoro, e attribuire lo stesso a tutti i pc, basta cliccare su "ID rete".

Infatti editando gli ID di rete e mettendo a tutti manualmente lo stesso nome del gruppo di rete "workgroup" ora i pc si vedono e le cartelle sono disponibili al primo colpo.

Ora che i PC si vedono voglio sistemare la questione sicurezza, c'è un qualche modo per impostare delle PSW di acesso ai PC e/o anche alle singole cartelle?

Per il problema del desktop remoto e dell'accesso alle cartelle condivise sui PC dopo il wake on lan avete qualche idea?

Grazie