PDA

View Full Version : Ascoltare musica con notebook ---> amplificatore

novezeroquattro
11-05-2010, 15:44
Buongiorno a tutti.
Premetto che sono molto ignorante in materia :)

Vorrei collegare il mio portatile Dell Vostro 1700 (sul quale sto scaricando in formato .flac la mia collezione di cd) all'impianto stereo di casa (amplificatore yamaha ax490 del 1997 e casse chario hiper 1000, quindi niente di trascendentale...).

All'inizio pensavo di dover comprare solo un cavo :D , ma leggendo in rete per cercare informazioni, mi sono reso conto che non è così...

In parole povere, per mantenere un livello di ascolto pari a quello attuale (con il mio attuale lettore cd intendo...), cosa devo aggiungere al mio portatile?

Una scheda audio esterna? un "DAC"?

Stavo valutando di comprare un hd multimediale (HMR-600), ma mi sono venuti i dubbi sulla qualità audio che esce dall'apparecchio (anche in questo caso ho letto che è meglio inserire un DAC tra sorgente e amplificatore...)

Grazie per le info! :cincin: :cincin:

wasky
11-05-2010, 16:16
Se hai un DAC con ingresso esterno collega il notebook in spdif a lui e seleziona WASAPI se sei su seven nel menu di output di foobar2000

se invece vuoi uscire in analogico e andare al tuo ampli devi prendere una scheda audio con supporto ASIO 2.0 e ottima per questo uso potrebbe essere la m-audio transit che uso per misure

Più sali di prezzo e più ovviamente acquisti prestazioni prendi ad esempio la ECHO AF2 che esce a 114 DB di dinamic Range

Se hai una firewire sul notebook è preferibile andare su schede audio FW ;)

io esco cosi dal Pc per andare al DAC

http://i47.tinypic.com/vevnzq.jpg

novezeroquattro
11-05-2010, 16:34
Innanzitutto grazie per la risposta (ti ho già letto su costuirehifi?)

non ho un DAC, ho l'uscita FW sul notebook...

uso Vista e Foobar

quindi mi basterebbe una scheda "esterna" FireWire e da quella attaccarmi all'amplificatore? ho capito bene? potrei fare a meno del DAC in questo caso?
oppure il DAC ci vuole sempre?

scusa ma sono davvero spaesato ;)

spdif per esempio, non so cosa sia :)

se potessi indicarmi qualche link e qualche prezzo poi (anche in mp se qui non è permesso)...

grazie!

novezeroquattro
11-05-2010, 17:13
tanto per vedere se ho capito

attacco la echo2 al pc tramite fire wire
http://www.scavino.it/img/echo_af2_det1.jpg

e dall'amplificatore mi attacco con i classici cavi alla echo2
http://www.scavino.it/img/echo_af2_big.jpg

quindi mi basta acquistare questa scheda e sono a posto?

wasky
11-05-2010, 17:28
Innanzitutto grazie per la risposta (ti ho già letto su costuirehifi?)

Dovrei essere io :D trovi anche un mio articolo introduttivo alla musica liquida su CHF n° 131

non ho un DAC, ho l'uscita FW sul notebook...

uso Vista e Foobar

quindi mi basterebbe una scheda "esterna" FireWire e da quella attaccarmi all'amplificatore? ho capito bene? potrei fare a meno del DAC in questo caso?
oppure il DAC ci vuole sempre?

se potessi indicarmi qualche link e qualche prezzo poi (anche in mp se qui non è permesso)...

grazie!

Esatto connetti la FW al tuo portatile e tramite 2 cavi jack mono 6.3 @ RCA entri nel tuo amplificatore :)

Come DAC userai la scheda audio e nella ECHO che ti ho consigliato ci sono ottimi Ashai Kasey inoltre, se prendi la ECHO puoi decidere di uscire a 24 bit e resample di frequenza fino a 96khz

Ovviamente tutte le schede prosumer usano anche i driver Steinberg ASIO quindi, per usarli, dovrai creare un profilo su foobar2000 nella sezione ASIO Device

Roberto

TecnologY
11-05-2010, 17:38
quindi mi basta acquistare questa scheda e sono a posto?
Si

Comunque bisogna dire che l'audio integrato nei portatili è veramente scadente e lo dice uno che ascolta 99% mp3

novezeroquattro
11-05-2010, 17:52
Grazie a tutti e due...

ultimissima domanda: se comprassi la M-Audio Transit le connessioni come sarebbero?

USB dal pc alla scheda

e dalla scheda all'amplificatore?

wasky
11-05-2010, 18:08
Grazie a tutti e due...

ultimissima domanda: se comprassi la M-Audio Transit le connessioni come sarebbero?

USB dal pc alla scheda

e dalla scheda all'amplificatore?

Ma grazie per cosi poco ? figurati ;)

Purtroppo esci con i jack da 3,5 :(

http://www.m-audio.com/products/en_us/Transit.html

Guarda se sul mercatinomusicale.com trovi una M-Audio Firewire 410 usata come la mia che arriva anche a 32bit 192 khz

Altrimenti vai di ECHO AF2 o AF4 o M-Audio 610 Profire ;)

Roberto

novezeroquattro
12-05-2010, 10:38
Si

Comunque bisogna dire che l'audio integrato nei portatili è veramente scadente e lo dice uno che ascolta 99% mp3

quindi non riesco a ricavare niente di buono neanche attaccando una scheda esterna firewire o usb? :(

wasky
12-05-2010, 11:48
quindi non riesco a ricavare niente di buono neanche attaccando una scheda esterna firewire o usb? :(

Tech parlava della scheda integrata ;)

Trovato qualcosa su mercatinomusicale ?

roberto

novezeroquattro
12-05-2010, 11:56
Tech parlava della scheda integrata ;)

Trovato qualcosa su mercatinomusicale ?

roberto

aaah ok! ;)

sto guardando... ho trovato una m-audio 410 su ebay

se prendo nuovo, sono indeciso tra la tracker (140€ circa) e la echo af2 (195€ circa) (indeciso solo per quanto riguarda la spesa...)

:rolleyes:

novezeroquattro
18-05-2010, 09:30
buongiorno,
usare un disco esterno (magari fw) per archiviare la mia musica è una buona soluzione?

parjbas
25-05-2010, 16:34
sono anch'io un possessore di questa scheda....nella foto mostrata in discussione, se non vado errato, la vedo usata come "adattatore" spdif verso il dac esterno, è così? è proprio l'uso che intendevo farne anch'io visto che il mio MBP non dispone di uscita spdif coassiale - e quella ottica, su mini toslink, è limitata a 48 khz...

in tal caso non mi è chiaro, però, come settare il sync clock dal pannello della 410 e cioè se su internal o external....su internal funziona tutto mentre su ext il segnale spdif verso l'uscita si blocca....ma non dovrebbe essere il dac ultimo in uscita, quello "buono" per intenderci, a "comandare" su tutto il gruppo (previa impostazione da configurazione audio del MBP?

sarei grato se ricevessi info in merito...:)