PDA

View Full Version : Come ottenere qualità HD in poco spazio ?

gianlucag78
11-05-2010, 09:56
Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare niente inerente allo specifico argomento.
Spesso mi trovo a "catturare" degli spezzoni di gioco con Fraps per creare poi dei piccoli Machinima.
Il mio problema è che questi video occupano un sacco di spazio.
Vorrei sapere quale procedura adottare per trattare i filamti di FRAPS ottenendo massima qualità possibile in poco spazio ( Ho visto alcuni filmati su Youtube in HD di circa 10 minuti che occupano solo circa 170 Mb )

Quindi come poterli importare in vegas, studio 14 o premiere ( di prossimo acquisto )
In quali formato convertirli ?
In quale formate editarli e renderizzarli ?

QUalcuno ha qualche post da consigliarmi ?

ShadowMan
11-05-2010, 21:52
Devi comprimerli.
Per i filmati in HD il codec x264 è attualmente lo standard. Io ormai lo suo per tutto perché comunque migliore del divx\xvid anche a bassi bitrate e risoluzioni.

Con i programmi citati non so dirti, ma di certo avranno un'opzione per scegliere il codec e le altre impostazioni.
Penso sia meglio prima editare e poi comprimere i video.

gianlucag78
12-05-2010, 20:27
l'H264 ? quello usato da telecamere di sorveglianza sopratutto nel mondo IP per occupare poca banda....

Quello che mi chiedo è.....quale tipo di file ( AVI, MOV, MPEG2,MPEG4 ) utilizza la compressione H264 ?

Con quali programmi è meglio convertirli ?

ShadowMan
12-05-2010, 22:21
Non so se venga usato anche in quel caso, ma attualmente è il codec attualmente più usato per i filmati 720/1080 compressi.

Penso che i programmi che hai citato possano comprimere in x/h264.
Altrimenti di programmi free\opensource che comprino in x\h264 ne esistono tantissimi (http://www.videohelp.com/tools?toolsearch=&Submit=Search&convert=to+H264&s=&orderby=Name&hits=50). Che permettano anche di editare il file non so.

Come estensione mp4 o mkv, non sono altri che contenitori. In teoria puoi mettere un video compresso in x\h264 anche in un avi.