PDA

View Full Version : Da Windows a Linux senza dolore...

cosky
11-05-2010, 08:33
Ciao a tutti,
sono un utente Windows da millenni (leggasi anche millemila anni).
Circa 5 anni fa ho tentato il passaggio definitito da windows a linux tramite distribuzioni slackware (pazzo) e debian... ma purtoppo mi sono arreso presto in quanto molte cose non venivano riconosciute e il tutto era ancora in alto mare.
Oggi leggo che la situazione è cambiata in meglio, addirittura molti computer escono già con ubuntu pre-installato e tutti quelli che sento non hanno problemi di riconoscimento delle periferiche.
Qundi voglio ritentare il passaggio.
Il mio problema è che vorrei che il passaggio fosse indolore, cioè continuare ad usare Linux come uso Windows, quindi desktop, senza nessuna pretesa.
E lo faccio semplicemente per due motivi:
- Mi sono stancato ogni tot tempo di beccarmi i virus
- Mi sono stancato di dare i soldi a zio Bill
Per questo voglio che il tutto sia simile a Windows in quanto a semplicità, ma senza doverlo pagare :)
Quindi qualche domanda:
1) Ho pensato di rivolgermi ad Ubuntu in quanto mi sembra la più user-friendly e la più aggiornata... sbaglio?
2) Ho 2-3 programmi che esistono solo per Windows (programmi di lavoro). Riuscirò ad emularli senza troppa difficoltà con qualche programma (e ovviamente, una volta emulati, saranno veloci come su windows)?
3) Che voi sappiate, Emule Adunanza per Fastweb, funziona su Linux senza dover tenere aperto sempre l'emulatore?
Sicuramente mi verranno in mente altre domande che farò più avanti :)
Grazie M.

Chiancheri
11-05-2010, 08:57
Ciao a tutti,
Circa 5 anni fa ho tentato il passaggio definitito da windows a linux tramite distribuzioni slackware (pazzo) e debian... ma purtoppo mi sono arreso presto in quanto molte cose non venivano riconosciute e il tutto era ancora in alto mare.
Oggi leggo che la situazione è cambiata in meglio, addirittura molti computer escono già con ubuntu pre-installato e tutti quelli che sento non hanno problemi di riconoscimento delle periferiche.
Il mio problema è che vorrei che il passaggio fosse indolore, cioè continuare ad usare Linux come uso Windows, quindi desktop, senza nessuna pretesa.
Per questo voglio che il tutto sia simile a Windows in quanto a semplicità, ma senza doverlo pagare :)
Quindi qualche domanda:
1) Ho pensato di rivolgermi ad Ubuntu in quanto mi sembra la più user-friendly e la più aggiornata... sbaglio?
2) Ho 2-3 programmi che esistono solo per Windows (programmi di lavoro). Riuscirò ad emularli senza troppa difficoltà con qualche programma (e ovviamente, una volta emulati, saranno veloci come su windows)?
3) Che voi sappiate, Emule Adunanza per Fastweb, funziona su Linux senza dover tenere aperto sempre l'emulatore?
Grazie M.

1) in genere è la scelta migliore per migrare.

2) dipende molto dalla natura degli applicativi. Wine non è quasi mai una scelta felice, piuttosto al giorno d'oggi se il pc è abbastanza potente la strada migliore è quella della virtualizzazione. Virtualizzando win dentro ubuntu non hai alcun problema di sorta, tranne un calo delle prestazioni contenuto ma senza alcun bug o problema di sorta. Se mi dici di quali programmi si tratta posso dirti qualcosa in più

3) emule adunanza c'è anche su linux ed è nativo, quindi assolutamente zero problemi.

Insstalla ubuntu, poi dal menu Sistema > amministrazione Driver hardware

verifica se hai qualche driver extra da aggiungere (solitamente i driver closed nvidia o amd/ati)

infine installa ubuntu tweak che è una manna per chi si avvicina ad ubuntu per la prima volta.

La combinazione software center (già presente) + ubuntu tweak (da scaricare dal sito), ti renderà indipendente.

Devi solo avere l'accortezza, nel caso in cui installi la 64bit, di installare da ubuntu tweak il flashplayer a 64bit (con quello a 32 capita qualche problema)

fatto ciò non dovresti avere grossi problemi ma ti avverto che un minimo di disorientamento per i primi 3-4 giorni è fisiologico.

cosky
11-05-2010, 09:10
Ti ringrazio, seguirò i tuoi consigli.
I programmi da emulare sarebbero Amibroker (borsa), Tico DesignPro (crea etichette) e il programma di connessione per i cellulari Nokia...
Altro non mi viene in mente.
Virtualizzando Windows, come va?
Mi ricordo che quando con slackware virtualizzavo Windows erano dolori... crashava ogni 10 minuti :(
Sono migliorate le cose?
M.
P.S. Altra domanda: installo la 64bit o la 32bit? Non mi sembra di usare programmi a 64bit...

Chiancheri
11-05-2010, 09:55
I programmi da emulare sarebbero Amibroker (borsa), Tico DesignPro (crea etichette) e il programma di connessione per i cellulari Nokia...
Mi ricordo che quando con slackware virtualizzavo Windows erano dolori... crashava ogni 10 minuti :(
Sono migliorate le cose?
M.
P.S. Altra domanda: installo la 64bit o la 32bit? Non mi sembra di usare programmi a 64bit...

se puoi usa la 64 (devi solo avere cura di installare il flashplayer a 64 da ubuntu tweak).
Su ubuntu per quasi tutti i prgrammi ci sono sia le versioni a 64 che a 32. L'unica pecca è che il flash a 64 non esiste in versione ufficiale, per cui se non usi ubuntu tweak per installarlo (dove trovi la versione a 64 in sviluppo), di default ti installa la 32 che genera qualche probl. Ma a parte questo va tutto liscio.

Per la virtualizzazione vai tranquillo con virtualbox.

I primi 2 programmi comunque non li conosco, ma l'universo linux è in fortissima espansione da anni, probabilmente esistono già delle ottime alternative a questi 2 software, ma sta a te trovarle.

In prima battuta cmq affianca ubuntu a windows (il dual boot te lo fa da solo), così per i primi tempi se hai qualche incertezza, riavvii su windows.

"rogramma per la connessione nokia" non so cosa intendi. Se è per la connessione umts non dovresti avere problemi nel collegarti senza usare programmi ersterni, direttamente da ubuntu. Ma non ho grandi esperienze in tutto ciò. Ne approfitto per avvisarti che le chiavette umts non sono TUTTE supportate, nel caso dovessi usarne qualcuna, prima verifica la compatibilità.

cosky
11-05-2010, 10:14
Mi sembra di aver capito che devo provarlo e poi giudico :)

Ho un netbook Asus 1101ha e Asus non ha rilasciato driver per Linux, quindi la vedo tosta (video Intel Gma500 la più problematica).

Ultima cosa: sto provando l'installazione da Windows della 32bit (l'avevo già lanciata prima della tua risposta :D) e all'inizio mi ha chiesto di scegliere l'ambiente grafico... e ho notato che c'era Ubuntu e Ubuntu netbook... cosa cambia tra i due?

M.

Chiancheri
11-05-2010, 10:33
Mi sembra di aver capito che devo provarlo e poi giudico :)

Ho un netbook Asus 1101ha e Asus non ha rilasciato driver per Linux, quindi la vedo tosta (video Intel Gma500 la più problematica).

Ultima cosa: sto provando l'installazione da Windows della 32bit (l'avevo già lanciata prima della tua risposta :D) e all'inizio mi ha chiesto di scegliere l'ambiente grafico... e ho notato che c'era Ubuntu e Ubuntu netbook... cosa cambia tra i due?

M.

mi sa che ho dimenticato una cosa abbastanza importante:

NON usare wubi (se non ho capito male stai installando ubuntu con quello). Se lo hai già fatto, provalo con wubi per un pò(giusto per fare qualche test), ma poi disinstallalo e installa ubuntu in maniera normale. Wubi limita di un bel pò le prestazioni di ubuntu e in oltre windows ha la tendenza ad eliminare dal suo bootloader ubuntu, mentre invece il bootloader di ubuntu si prende cura sia dell'uno che dell'altro.

Ultimo consiglio: usa google chrome come browser, ti velocizza di molto la navigazione, anche perchè firefox su linux è un pelino più lento ad avviarsi che su windows (giusto per essere pignoli).

Per i driver, "in genere" non ci sono problemi coi portatili moderni o con i pc di ultima generazione (ti riconosce al volo tutto, wifi compreso). La scheda video gma500 ho letto anche io che è uno dei casi più disperati, ma non perchè non la riconosca, quanto per un abbassamento di prestazioni con questa. Tuttavia non è detto che sulle nuove versioni di linux il problema non sia stato risolto, anzi mi auguro proprio che anche per la gma500 non ci siano più problemi di sorta.

Puoi usare il livecd per testare la compatibilità di tutto, senza bisogno di installare nulla (il livecd funziona proprio come se il sistema fosse installato, ma è un pò più lento dovendo leggere da cd anzichè dal disco). Tra l'altro il livecd lo puoi anche mettere su usb (così non sprechi cd), da windows installi unetbootin e usi quello per "versare" il file .iso su una usb.

cosky
11-05-2010, 11:05
Esatto, sto usando proprio wubi :)
Ma avevo intenzione di farlo solo per testare un pochino, poi formatto tutto e installo tramite CD.
Wubi mi serve per capire se tutto gira bene :)
Per google chrome ok, devo usarlo... non l'ho mai fatto.
Per la Gma500 devo risolvere, già fa pena di suo (su Windows per vedere un video devo spremere tutto), immagino su Linux che può essere...
Ti aggiorno, tanto ti farò tante altre domdande :)
Ciao M.

zarazoski
11-05-2010, 12:07
Ciao a tutti,
Quindi qualche domanda:
Grazie M.
Passaggio totale ad Ubuntu fatto da un po' di tempo con estrema soddisfazione.
L'avessi fatto prima.

VirtualBox va alla grande.

Ho aggiornato il firmware di un Nokia N97 da un XP su VirtualBox, come saprai ci vuole la suite di nokia che gira solo su windows :rolleyes: gli venisse un po' di bene, sono capaci alla Nokia a farlo per linux ??? :rolleyes:

Ho usato VirtualBox NON open (perchè la open non vede le usb). Ho solo dovuto definire un "USB Device Filter" con Manufacturer="Nokia" per fargli prendere di default ogni dispositivo nokia collegato su usb, alrimenti al reboot del N97, la connessione usb cadeva.

cosky
11-05-2010, 12:53
Cominciamo con le domande :)
Sto scrivendo da dentro Ubuntu e già mi sento perso :D :D :D
Su Windows utilizzo una Internet Key della Tre con abbonamento mensile (19 euro - 300 ore).
Su Ubuntu ho attaccato la chiavetta, l'ha riconosciuta al volo, ma ovviamente non mi fa installare il software dentro di essa (è solo per windows).
Allora ho cliccato in alto a destra (sul segno delle connessioni) e ho fatto "aggiungi connessione" o simile.
Ho selezionato Tre --> Abbonamento... aveva tutto preimpostato (datacard.tre.it).
Infatti ha funzionato al primo colpo.
Visto che però non sto utilizzando il programma loro (ma datacard.tre.it) è identico), la navigazione è la stessa vero? Non pago nulla in aggiunta? Non c'entra nulla il programma con cui mi connetto a datacard.tre.it vero? Il pagamento viene riconosciuto con il numero di telefono e da li risulta che abbonamento ho, giusto? Ok è una paranoia, ma mi sembra così strano che funziona subito e senza installare il programma della tre...
M.

Chiancheri
11-05-2010, 13:01
Visto che però non sto utilizzando il programma loro (ma datacard.tre.it) è identico), la navigazione è la stessa vero? Non pago nulla in aggiunta? Non c'entra nulla il programma con cui mi connetto a datacard.tre.it vero? Il pagamento viene riconosciuto con il numero di telefono e da li risulta che abbonamento ho, giusto?

esatto

Ok è una paranoia, ma mi sembra così strano che funziona subito e senza installare il programma della tre...
M.

benvenuto su linux nel 2010. I driver aggiuntivi sono prerogativa windows, su linux si include tutto sul kernel. Beninteso però, per alcune chiavette UMTS non c'è speranza ( ma il trend è in forte diminuzione). Per curiosità, la tua che modello è? Così posso consigliarla.

La GMA500 come va? Le intel hanno anch'esse i driver integrati, quindi anche in quel caso non devi installare nulla.

cosky
11-05-2010, 13:23
La mia è una Momo Design della Tre (il modello però non lo ricordo, devo informarmi).
La Gma500 per il momento va uno schifo, non riesco neanche a capire dove si cambia la risoluzione (va tutto a scatti su sto netbook del cavolo).
Non si sente l'audio, non funzionano i tasti funzione della tastiera e non funziona il multitoch del touchpad.
Non funziona l'overboost di Asus...
Insomma, devo metterci un pochino le mani :D
Oggi mi faccio un giro sul forum EEEPC e chiedo li come risolvere...
Per il resto tutto ok, ho già installato il Tweak, fatto gli aggiornamenti e configurato le directory :D
Non è difficile, anzi...

Chiancheri
11-05-2010, 13:43
La mia è una Momo Design della Tre (il modello però non lo ricordo, devo informarmi).
La Gma500 per il momento va uno schifo, non riesco neanche a capire dove si cambia la risoluzione (va tutto a scatti su sto netbook del cavolo).
Non si sente l'audio, non funzionano i tasti funzione della tastiera e non funziona il multitoch del touchpad.
Non funziona l'overboost di Asus...
Insomma, devo metterci un pochino le mani :D
Oggi mi faccio un giro sul forum EEEPC e chiedo li come risolvere...
Per il resto tutto ok, ho già installato il Tweak, fatto gli aggiornamenti e configurato le directory :D
Non è difficile, anzi...

se il tuo è un netbook, dovresti usare la netbook edition cmq.

Chiancheri
11-05-2010, 13:49
EDIT:

è bastata una piccola ricerca per trovare le risposte che cerchi sulla gma500.

In pratica il bug sulla gma500 è stato risolto su karmic, mentre è in via di risoluzione su lucid (ubuntu 10.04).

Tuttavia la comunità ha già creato uno script (semplice programmino) che mette a posto i bug che hai riscontrato.

Ti passo il link della discussione:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,378212.20.html

ed il link al sito da cui scaricare ed installare il "driver" che corregge il bug (lo trovi anche sulla discussione).

http://code.google.com/p/gma500/wiki/InstallScript

In ogni caso per tutti i protatili ci sono diverse pagine sui siti ufficiali di canonical con le varie istruzioni per aggiungere il supporto a speciali caratteristiche non supportate out of the box (come potrebbero essere i tasti funzione).

cosky
11-05-2010, 14:28
Ottimo, appena ho un secondo mi leggo le discussioni, grazie mille :D
La versione netbook edition dove la trovo? Sempre sul sito Ubuntu? Cosa ha in meno (ovviamente a favore della leggerezza)?

Chiancheri
11-05-2010, 14:55
Ottimo, appena ho un secondo mi leggo le discussioni, grazie mille :D
La versione netbook edition dove la trovo? Sempre sul sito Ubuntu? Cosa ha in meno (ovviamente a favore della leggerezza)?

cambia solo l'aspetto grafico, per adattarsi ai monitor di piccole dimensioni, e poi credo che abbia delle ulteriori ottimizzazioni, di cui però non so dirti esattamente di che si tratta (io la sto usando sul netbook da cui ti sto scrivendo).

cosky
11-05-2010, 15:03
Ottimo, pensavo fosse una versione ridotta di Ubuntu...
Domani lo provo sul netbook :)

auc65
11-05-2010, 18:35
Ho recuperato un Enface Ethane di 6 anni fa, praticamente senza datie con XP pro, in quanto sono passato ad un altro portatile. Pensavo di provare ad installare Ubuntu per vedere come mi trovo e senza pericolo di far danni.
Sono piuttosto imbranato, qual'è la procedura terra terra migliore per installarlo e avere il doppo boot ??
Grazie

Chiancheri
11-05-2010, 19:22
Ho recuperato un Enface Ethane di 6 anni fa, praticamente senza datie con XP pro, in quanto sono passato ad un altro portatile. Pensavo di provare ad installare Ubuntu per vedere come mi trovo e senza pericolo di far danni.
Sono piuttosto imbranato, qual'è la procedura terra terra migliore per installarlo e avere il doppo boot ??
Grazie

il dual boot lo fa da solo. Prima di installarlo avvia il pc con il livecd e testa tutto.

cosky
11-05-2010, 21:39
Una domandina tecnica:
se domani volessi cancellare la partizione su cui ho installato Ubuntu, lo potrei fare in due secondi, ma sono sicuro che la selezione del boot iniziale rimarrebbe... come si può fare per togliere quella selezione?

Chiancheri
11-05-2010, 22:27
Una domandina tecnica:
se domani volessi cancellare la partizione su cui ho installato Ubuntu, lo potrei fare in due secondi, ma sono sicuro che la selezione del boot iniziale rimarrebbe... come si può fare per togliere quella selezione?

se lo hai fatto con wubi, basta disinstallare ubuntu come se fosse un normalissimo programma di windows.

cosky
12-05-2010, 07:29
se lo hai fatto con wubi, basta disinstallare ubuntu come se fosse un normalissimo programma di windows.

Ottimo, grazie :)
Approfitto ancora della tua gentilezza... e se l'avessi fatto con il CD?

Baronfederigo
12-05-2010, 12:34
ho da poco fatto il passaggio da win ad ubuntu 10.4 accompagnato per mano dal buon e preparato Chiancheri al quale ho fatto perdere qualche ora :D :ave: che dire... è un os semplicemente fantastico :eek: C'è tutto quello che serve per un uso casalingo (non so professionale) è personalizzabile anche da utenti che non lo conoscono, è più snello degli altri os e lo puoi fare pure "più bello" con i moltissimi screenlet che girano, io non torno più indietro :D L'unico neo che gli ho trovato per ora sono i filmati in flash: win lo gestiva meglio, su ubuntu i filmati di youtube per esempio mi rallentano, se hai la fortuna di trovare tutti i driver il passaggio sarà liscio e felice.

@chiancheri: grazie alle tue spiegazioni ed agli appunti che mi sono preso sono riuscito a formattare il mio hd secondario in ext4, farlo montare in automatico al login e specificarli il mountpoint sotto /media poi a garantirmi i privilegi root per salvare e modificare i file :D :D

Chiancheri
12-05-2010, 12:48
ho da poco fatto il passaggio da win ad ubuntu 10.4 accompagnato per mano dal buon e preparato Chiancheri al quale ho fatto perdere qualche ora :D :ave: che dire... è un os semplicemente fantastico :eek: C'è tutto quello che serve per un uso casalingo (non so professionale) è personalizzabile anche da utenti che non lo conoscono, è più snello degli altri os e lo puoi fare pure "più bello" con i moltissimi screenlet che girano, io non torno più indietro :D L'unico neo che gli ho trovato per ora sono i filmati in flash: win lo gestiva meglio, su ubuntu i filmati di youtube per esempio mi rallentano, se hai la fortuna di trovare tutti i driver il passaggio sarà liscio e felice.

@chiancheri: grazie alle tue spiegazioni ed agli appunti che mi sono preso sono riuscito a formattare il mio hd secondario in ext4, farlo montare in automatico al login e specificarli il mountpoint sotto /media poi a garantirmi i privilegi root per salvare e modificare i file :D :D

ottimo :D :D meglio per te e per tutti.

il flashplayer è uno dei nei dei sistemi unix. Non a caso le critiche di steve jobs che lo odia e lo eliminerebbe volentieri anche sui mac (ma fortunatamente non gli conviene).

Speriamo che anche questo gap venga colmato presto.

Cmq la versione a 64bit (alpha) funziona decisamente meglio (se si ha un sistema a 64 e si installa da ubuntu tweak).

auc65
13-05-2010, 08:38
il dual boot lo fa da solo. Prima di installarlo avvia il pc con il livecd e testa tutto.
Sembra facile diceva una vecchia pubblicità....
Ho cercato sul sito Ubuntu-it.org, il file iso bene o male l'ho scaricato, poi c'è da scaricare la parte in italiano, ma si apre un elenco di file vari...quale scegliere?
Prima di masterizzare c'è da fare un controllo sul file scaricato con una riga di comando lunghissima e incasinata ...
Per masterizzare bisogna scaricare un apposito software ....
Proprio facile, facile:mad:
A questo punto ho pensato di ordinare il CD, ma per farlo bisogna scegliere tra i vari rilasci:Hardy Heron, Intrepid Ibex, Jaunty Jackalope, Karmic Koala, Lucid Lynx..... per me sembra arabo !!:mad:
Mi spiace per la comunità Linux, ma mi sa che resterò fedele al buon vecchio XP, sino a quando il passare a Ubuntu non diventerà una procedura adatta ai comuni imbranati e non solo agli appassionati esperti :) :)
Probabilmete ho sbagliato tutto, se è così, per favore, indicatemi la via più semplice, grazie

Baronfederigo
13-05-2010, 08:50
:confused:

io ho scaricato il .iso dal sito, l'ho masterizzata con nero e l'ho fatta funzionare riavviando il pc :fagiano: sinceramente non l'ho letta neanche piu di tanto la pagina dei download

magari quando farai partire da live cd non tutto sara in ita ma vedrai che una volta installato andrà a cercarsi in automatico i vari pacchetti lingua e dopo un riavvio risulterà tutto tradotto.

Chiancheri
13-05-2010, 09:13
Sembra facile diceva una vecchia pubblicità....
Ho cercato sul sito Ubuntu-it.org, il file iso bene o male l'ho scaricato, poi c'è da scaricare la parte in italiano, ma si apre un elenco di file vari...quale scegliere?
Prima di masterizzare c'è da fare un controllo sul file scaricato con una riga di comando lunghissima e incasinata ...
Per masterizzare bisogna scaricare un apposito software ....
Proprio facile, facile:mad:
A questo punto ho pensato di ordinare il CD, ma per farlo bisogna scegliere tra i vari rilasci:Hardy Heron, Intrepid Ibex, Jaunty Jackalope, Karmic Koala, Lucid Lynx..... per me sembra arabo !!:mad:
Mi spiace per la comunità Linux, ma mi sa che resterò fedele al buon vecchio XP, sino a quando il passare a Ubuntu non diventerà una procedura adatta ai comuni imbranati e non solo agli appassionati esperti :) :)
Probabilmete ho sbagliato tutto, se è così, per favore, indicatemi la via più semplice, grazie

ma sei tu che ti sei fatto le pippe... La procedura E' GIA' a prova di imbranato

scarica ubuntu da dove ti pare, lo masterizzi e se lo installi con connessione attiva pensa lui alla lingua, altrimenti al termine ti colleghi e dal menu scegli di installare la lingua...

Tu devi solo inserire il cd (oppure l'usb se usi unetbootin che è gratuito, con cui metti il file che scarichi sull'usb), avviare il pc con il cd (come quando installi windows), poi scegli "prova senza installare" (o una cosa del genere), vedi se tutto ti a bene e selezioni sul desktop "installa".

il dual boot lo fa lui, e se non vuoi gestire da solo le partizioni, scegli il partizionamento automatico durante la procedura.

kubuntu e xubuntu (così come mandriva fedora e altre 10000), sono solo altre versioni che a te al momento non interessano.

se poi hai i paraocchi sono fatti tuoi...

il check sul disco non è obbligatorio, serve per testare l'integrità del file qualora il download va male.

auc65
13-05-2010, 17:27
ma sei tu che ti sei fatto le pippe... La procedura E' GIA' a prova di imbranato

scarica ubuntu da dove ti pare, lo masterizzi e se lo installi con connessione attiva pensa lui alla lingua, altrimenti al termine ti colleghi e dal menu scegli di installare la lingua...

Tu devi solo inserire il cd (oppure l'usb se usi unetbootin che è gratuito, con cui metti il file che scarichi sull'usb), avviare il pc con il cd (come quando installi windows), poi scegli "prova senza installare" (o una cosa del genere), vedi se tutto ti a bene e selezioni sul desktop "installa".

il dual boot lo fa lui, e se non vuoi gestire da solo le partizioni, scegli il partizionamento automatico durante la procedura.

kubuntu e xubuntu (così come mandriva fedora e altre 10000), sono solo altre versioni che a te al momento non interessano.

se poi hai i paraocchi sono fatti tuoi...

il check sul disco non è obbligatorio, serve per testare l'integrità del file qualora il download va male.

Ringrazio per le info, ci proverò!!
Solo un piccolo appunto, io mi sarò fatto le pippe, ma perchè allora il sito ufficiale fa tutte quelle storie e non la descrive semplice semplice come fate voi ??
Ps: forse più che i paraocchi utilizzo un fish-eye, guardo troppo in giro!

auc65
13-05-2010, 18:57
Mi arrendo, ho masterizzato il CD, ma XP è partito tranquillamente col CD inserito, evidentemente la faccenda supera le mie scarse capacità-
XP torna, tutto perdonato:) :) :)
Grazie a tutti

cosky
13-05-2010, 19:57
Mi arrendo, ho masterizzato il CD, ma XP è partito tranquillamente col CD inserito, evidentemente la faccenda supera le mie scarse capacità-
Grazie a tutti

Ehm... se non setti dal bios il Cd-Rom come prima scelta, come fai a pensare che te lo legge prima del'hdd?
Premi F11 al boot e ti farà scegliere il CD come avvio...

Chiancheri
13-05-2010, 20:10
Ehm... se non setti dal bios il Cd-Rom come prima scelta, come fai a pensare che te lo legge prima del'hdd?
Premi F11 al boot e ti farà scegliere il CD come avvio...

fai come ti pare... devi solo masterizzare il file .iso NON COPIARE il file ma MASTERIZZARE il progetto, dopo fai partire da cd e hai finito. Per maggiori delucidazioni, se vuoi contattami su msn.

kruccio
13-05-2010, 20:13
Grazie a tutti:doh:
ma XP chi te lo aveva installato?:D

cosky
13-05-2010, 20:15
fai come ti pare... devi solo masterizzare il file .iso NON COPIARE il file ma MASTERIZZARE il progetto, dopo fai partire da cd e hai finito. Per maggiori delucidazioni, se vuoi contattami su msn.

Si ok, ma non te la prendere con me, io non c'entro nulla ;)

Chiancheri
13-05-2010, 21:05
Si ok, ma non te la prendere con me, io non c'entro nulla ;)

hahha scusa...

auc65
14-05-2010, 06:19
:doh:
ma XP chi te lo aveva installato?:D

Installato all'acquisto:ciapet:

Chiancheri
14-05-2010, 06:55
Installato all'acquisto:ciapet:

allora sappi che il livecd di ubuntu si fa partire come il disco diinstallazione di xp o seven o vista, ecc...

auc65
14-05-2010, 16:41
Ringrazion per le altre info, ma ho definitivamente abbandonato l'idea.:muro:

bicchiere
14-05-2010, 16:55
:cry: :cry: :cry:

mghis
14-05-2010, 22:31
Scusate l'intromissione. Io sono migrato a linux con questo (http://www.attivissimo.net/other_books/w2l1/index.htm) libro.
E` mooolto vecchio ma forse puo` ancora interessare..

IronSteel
15-05-2010, 15:01
Buongiorno a tutti
consiglio a chi proviene da windows e vuole provare Ubuntu 10.04(a mio parere,in questo momento,la distro più amichevole per chi usa windows)di consultare le video guide del prof.Antonio Cantaro sul sito www.istitutomajorana.it ed anche "guida a linux" su www.aiutamici.com-sezione linux.Ah..dimenticavo,buona parte delle video guide del prof.Cantaro,sono reperibili anche sul sito www.Ubuntu.it,alla pagina "documentazione" del sito.
Se avrete la pazienza di seguire queste guide,allora dopo sarà veramente"Da Windows a Linux senza dolore..."

IronSteel
21-05-2010, 18:18
Prego.

IronSteel
23-05-2010, 16:34
Chiedo scusa,ma mi sono accorto solo oggi,di essere stato impreciso nello indicare i links di riferimento alle guide di Ubuntu per i siti di Aiutamici.com e Ubuntu.it
1) home page di Aiutamici,cliccare sul pulsante Software,nella nuova pagina,cliccare sul pulsante "La guida di Ubuntu per tutti"

2) home page di Ubuntu.it,cliccare sulla scheda "Documentazione",nella nuova pagina cliccare il pulsante"Guide della comunità",in fondo alla pagina,sulla sinistra,alla voce "Pubblicazioni",cliccare sul link "Ubuntu Facile".
buona serata a tutti

cosky
23-05-2010, 17:10
Grazie :)
In effetti non le avevo trovate prima :)