View Full Version : AIUTO! oltre 150 non va'!!
Ciao a tutti. Vorrei capire perchè non riesc oad andare oltre 150 mhz di fsb con questa configurazione.
mb epox 8kha+ con mod, cpu 1800+ @ 1737 (150,8 x 11,5) vcore 2.05 , ram crucial 256 cas 2 turbo overv 3v, dissy hhc-001 con ventola originale + 2 sunon da 50cfm una di fianco all'altra che gli buttano aria sopra (max 41°). In queste condizioni sono rock solid ma se provo ad alzare il bus di 1 mhz overvoltando la cpu e la ram rispettivamente a 2.1 e 3.1, non riesco ad ottenere una configurazione rock solid (super pi 1m fallisce) e se aumento a 153 win xp mi si inchioda a metà caricamento, non è un prob di temp perchè quando riavvio non vado mai sopra ai 38°.
ps: ho provato sia il bios 2116 che l'ultimo 2221 (che ora ho sull'eprom)
chi mi aiuta?!?
non è che la temp sul chipset è troppo alta?
non so se sotto il dissy che c'è sulla tua mobo hanno usato la pasta termoconduttiva...
in chipset non è caldo, e poi ho dato una lappatina al suo dissy e ci ho messo l'artic silver II
(le due ventole sunon buttano aria anche sopra la ram ed al chipset, infatti sono entrambi freddi)
ok, il problema non è quello...
io la butto lì... che sia l'hd?!
cmq se ti può consolare la cosa anche io non passo i 150.... e sono alquanto inca@@to
io come hd ho un IBM dtla da 30 gb 7200rpm ed un segate medalist da 5400rpm.
Alpha tu cos'hai?
vd sign.. è un ata 66 oltre tutto... :(
eh eh il mio centesimo (!!!100!!!) post.. :D :D
Originariamente inviato da Iuzzo
[B]io come hd ho un IBM dtla da 30 gb 7200rpm ed un segate medalist da 5400rpm.
Alpha tu cos'hai?
fai una prova facendo fuori il segate...
se hai il molti sbloccato abbassalo e vedi se superi i 150.se li superi vuol dire che non è l' hd;) se invece hai il molti bloccato prova a togliere tutto il pci lasciando solo l'ìhd e la scheda video e fai delle prove.cmq potrebbe essere anche il tuo sistema operativo.altro non saprei dirtixora;)
ciao
spaceboy
04-03-2002, 00:19
è la CPU!
space che intendi?
pensi che la cpu sia sfigata???
ho provato staccando l'hd, ma nn cambia niente! Che ne dite, potrebbe essere l'ali che è da 300W (su 5 v ha 25-30A)? ho una sacco di periferiche attaccate:
-hd ibm 30 gb 7200
-hd segate
-lettore dvd
-master yamaha scsi
-lettore plextor scsi
per cui sui 12v ho 12,71 e sui 5 ho 4,8.
help me!! se è solo questo che posso tirar fuori a ste temp (basse), allora mi cerco un xp verde agoga 1800+ (sempre se si trova!!!).
può essere l'ali, ma è difficile dirlo con certezza
Potrebbe essere l'ALI...
ma potrebbe anche essere colpa del bios che hai...
prova ad aggiornarlo:D
:eek: xmè a ragione Space.....
Mc®.Turbo-Line
04-03-2002, 20:14
Prova a sbloccare l'XP.
Che sigla ha il tuo Processore?
E' Green o Brown?
è brown... ma se lo sblocco che risolvo???
cmq ho fatto un'altra prova:
ho messo u settaggi NORMAL nella configurazione della ram, poi ho avviato winxp, ed è partito, però ho provato a fare la prova di stabilità con pi 1M ma mi da errore. A questo punto mi viene un dubbio... non è che possono essere le ram ad essere sfigate????
le ho overvoltate a 3.1, anche troppo per >150 di bus, quindi non è un prob di ali delle ram.
Prima di cambiare ali, staccando tute le periferiche scsi e le ide superflue, potrei avere dei valori di tenzione e corrente + alti untili per verificare se è veramente l'ali con non tira tutta la roba che c'ho montata??? che ne dite??
di solito i voltaggi sono indipendenti dato che negli alimentatori di solito sono tutti circuiti in parallelo quindi non sono sicuro che risolveresti la cosa
quindi l'unico modo per fare sto controllo è veramente o stare le schede pci o provare un altro ali, magari farmelo prestare da un mio amico.
cacchio.... proprio ora che avevo risolto il problema delle tem alla grande... (41° sotto sforzissimissimo ;) :D ;) )
si, è la cos amigliore, cmq sono più per le memorie ed il proc che per l'ali...
Mc®.Turbo-Line
05-03-2002, 07:11
Originariamente inviato da Iuzzo
[B]è brown... ma se lo sblocco che risolvo???
Semplice sali di moltiplicatore invece che di Bus,escludendo le memorie e il chipset.
Resterebbero l'Ali o il processore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.