Entra

View Full Version : meglio xp o 7?


mbongitech
10-05-2010, 22:26
salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se sono già aperti topic a riguardo o se sono nella sezione sbagliata...
posseggo un pc con quad core della intel, 4 gb di ram, una ati radeon 4890 x vapor e un tetra di hard disk...
come os utilizzo xp pro 2002 con service pack 3 il tutto originale e regolarmente registrato
ultimamente però il mio pc non funziona più come una volta e nonostante abbia gia formattato 2 volte dall'inizio dell'anno alcune applicazioni mi danno errore e si chiudono, niente di importante per carità, però comunque noiose...
per esempio il miomore desktop 2 mi si chiude con la classica finestra di errore windosw, age of empire, veccchio lo sò, assirittura mi spenge e riavvia il pc da solo (magari dipende dalla scheda video non adatta ai giochi vecchi) e altre piccole coseche non mi riesce capire perchè mi fanno tribolare..
il mi venditore mi ha consigliato di passare a 7 nella versione ultimate ma visto il costo volevo sapere da voi se conviene spendere quella catervata di quattrini, visto che la versione home (a 99€ passando da xp) mi è stata sconsigliata... se facessi questo passo cosa vado a guadagnare? sfrutterei meglio le potenzialità del pc? age of empire girera su 7? voi che lo conoscete cosa miconsigliate?
tenermi xp o passare a 7?
:help: grazie

WarDuck
10-05-2010, 22:28
Prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di fare test hardware sul tuo pc (cpu, ram, disco) dato che i problemi che hai non mi sembrano normali.

Cmq Win 7 Home Premium o la versione Professional sono più che sufficienti.

mbongitech
10-05-2010, 22:30
come posso eseguire tale test? cìè un software apposito?
.illuminami

Eress
11-05-2010, 06:09
Prova HDTune, Hardware Monitor o speedfan controlla bene le temperature e se ci fossero danni all'HD o a qualche settore dello stesso.
Se vuoi testare il tuo pc per seven usa il Seven Unpgrade Advisor. Però come detto, prima di fare qualsiasi cosa, controlla lo stato del tuo hardware

Collision
11-05-2010, 09:55
Per quanto riguarda Windows 7 se girerà, su quella configurazione girerà alla stragrandissima... forse pure meglio di XP che il multicore non è in grado di gestire al 100%!

Invece i tuoi problemi potrebbe essere anche l'alimentatore che è sotto dimensionato... oppure sbruciacchiato!

Come altri hanno detto, io investigherei su un qualche problema hardware, iniziando dai cavi (se sono tutti inseriti bene), le ventole (se girano tutte come si deve compresa quella dell'ali), temperature, alimentatore...

Dopo di che, salterei subito addosso alla ram, facendo un memtest+, oppure provando un banco di ram alla volta!