View Full Version : Cambio della scheda madre
Ninja Tarty
10-05-2010, 21:05
Salve a tutti,sono un nuovo utente e questo è il mio primo messaggio :)
Ho un problema,il pc che sto usando adesso mi è stato regalato ed è alquanto antiquato,ha un hard disk da 20 GB,un processore da 800 Mhz,196 mb di ram e una scheda video da 32 MB.
Non potendo far girare giochi recenti ho deciso di cambiare computer,il problema è che non ho abbastanza soldi per comprarmi un pc nuovo tutto assieme,quindi volevo sostituire pezzo per pezzo partendo dalla scheda madre.
Il problema è che non so se comprando una scheda madre recente che supporti le nuove memorie ram ddr 2 o 3 e con slot PCI-Express 16x posso ancora tenerci sù per un pò le memorie ram PC133 e la scheda video tnt2 32mb .
Sapete dirmi se in commercio c'e una scheda madre che possa montare questi pezzi differenti in modo da permettermi di fare l'upgrade nell'arco di diversi mesi cambiando un pezzo alla volta?? :stordita:
Grazie dell'attenzione,fatemi sapere :)
Direi che la cosa è impossibile.
Se decidi di fare un upgrade con elementi recenti devi deciderti a buttare tutto quello che hai e farti il pc da zero.
I componenti che hai attualmente non sono supportati ormai da nessuna scheda madre .
Gli unici sono gli HD, le attuali mobo supportano ancora due periferiche con interfaccia EIDE, ma onestamente gli HD sono elementi piuttosto economici, quindi sono l'ultimo dei tuoi problemi.
Purtroppo il discorso vale anche se vai a cercare materiale usato di qualche tempo fà, almenochè non prendi roba proprio obsoleta, non troverai niente per un upgrade decente, ma a quel punto tanto vale che tieni il tuo e risparmiando un pò di soldi alla volta ti fai il PC tutto insieme ;)
Ninja Tarty
10-05-2010, 23:31
Immaginavo che fosse questa la risposta,volevo solo esserne sicuro,grazie mille :)
Ah un'altra cosa,questa però riguardante le schede di memoria ram :)
Prendendo in mano un gioco e guardando nel retro possiamo vedere i requisiti consigliati e ormai sempre più spesso si vedono giochi che consigliano 1 o 2 GB di ram,dovendola comprare mi conviene prendere la ddr2 o la ddr3,e che differenze ho se gioco un gioco che richiede 2GB usando delle ddr 2 anzichè le 3?cambia forse la velocità di caricamento del gioco o quello dipende dalla velocità di lettura dell'hard disk? :stordita:
Immaginavo che fosse questa la risposta,volevo solo esserne sicuro,grazie mille :)
Ah un'altra cosa,questa però riguardante le schede di memoria ram :)
Prendendo in mano un gioco e guardando nel retro possiamo vedere i requisiti consigliati e ormai sempre più spesso si vedono giochi che consigliano 1 o 2 GB di ram,dovendola comprare mi conviene prendere la ddr2 o la ddr3,e che differenze ho se gioco un gioco che richiede 2GB usando delle ddr 2 anzichè le 3?cambia forse la velocità di caricamento del gioco o quello dipende dalla velocità di lettura dell'hard disk? :stordita:
Se acquisti una mobo di ultimissima generazione devi necessariamente metterci le DDR3, altrimenti puoi optare per una piattaforma un pò meno recente e montare le DDR2.
All'atto pratico la differenza fre ddr2 e 3 non la senti granchè perchè detto in parole spicciole (il discorso sarebbe lunghissimo....) le DDR2 sono meno veloci in MHz ma hanno latenze più basse, le DDR3 sono più veloci in MHz ma hanno latenze più alte.
Questo fa sì che alla fine il risultato sia molto simile.
Per renderti l'idea, per esempio:
le DDR2 vanno a 1066MHz con latenze 5-5-5-15
le DDR3 vanno a 1600MHz con latenze 8-8-8-24
Le latenze le possiamo definire come tempi di attesa fra un ciclo di dati ed un altro, ma questa prendila come una spiegazione semplicistica quasi ridicola, è solo per renderti l'idea di cosa vuol dire, se mi vede qualcuno definire così i timing delle ram mi banna dal sito :D
Quindi capisci che le DDR2 vanno meno veloci ma hanno tempi di attesa più bassi, viceversa le DDR3.
Ninja Tarty
11-05-2010, 09:18
Chiarissimo,seguirò il consiglio di comprare tutto assieme allora e per il momento ddr2,grazie a buon rendere :D
Chiarissimo,seguirò il consiglio di comprare tutto assieme allora e per il momento ddr2,grazie a buon rendere :D
figurati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.