PDA

View Full Version : backup hard disk per lavoro in caso di guasto..


askanio
10-05-2010, 20:11
salve,
un mio cliente ha due computer per la sua attività, quindi usa un software gestionale che gli viene installato da remoto dalla ditta che paga annualmente. Siccome i dati di questi programmi sono salvati sull'hard disk e questo gestionale usa sql e i dati sono vitali per l'attività. P.s. L'applicativo è solo per windows xp........................
Per evitare in caso di guasti agli hard disk di rimanere a piedi, lui vorrebbe che se dovesse bamparsi l'hard disk, gli venga copiato tutto il windows e i programmi per poterlo avviare dall'hard disk di copia. Esiste qualche soluzione?

praticamente se si guasta l'hard disk, stacco e attacco l'altro come primario e parte tutto come c'era nel disco rotto?
si può fare? questi cavoli di hard disk si guastano troppo in fretta! Gli si è rotto un maxtor stm3500320as, causa del firmware ed ha perso un sacco di dati di lavoro!!! anche a costo di cambiare ogni anno hard disk ma avere un backup mi serve una soluzione!
grazie in anticipo per le soluzioni che mi esporrete.
saluti

M@gic
10-05-2010, 20:22
si deve creare un'immagine del disco, ovviamente è un'operazione che va fatta periodicamente per poter limitare al massimo l'eventuale perdita di dati
qui trovi tutto quello che ti serve:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

Danilo Cecconi
10-05-2010, 20:36
Uso SW tipo Acronis True Image o Paragon Hard Disk Manager (compatibili con XP, Vista, Seven) per fare i backup di interi dischi o partizioni (SO, MBR, dati e programmi compresi).
I backup sono dei file compressi che solo il programma che li ha generati può aprire.
Tutti e due i SW permettono la creazione di un CD di avvio per i casi di emergenza, esempio hd rotto del tutto.
Con il CD di avvio non faccio altro che ripristinare su un nuovo hd (dopo averlo collegato alla mobo), tutto quello che c'era sul vecchio.
I backup li salvo su un disco esterno USB.
Orientativamente per un disco o partizione di circa 20 GB di spazio occupato viene un backup di circa 14GB.
Tempo impiegato per la creazione del backup o per il ripristino, una ventina di minuti (anche qualcosa meno, dipende dalla velocità del sistema).

Pincox
10-05-2010, 21:09
askanio sei un tenico di pc ?

vetim
10-05-2010, 23:17
Anche io uso Acronis e va da dio :)

askanio
24-05-2010, 13:07
askanio sei un tenico di pc ?

si.. però non lo faccio come lavoro.. diciamo ho il mio giro di conoscenze alle quali faccio riparazioni periodicamente(studi di avvocati,medici,tabaccai,ecc) perchè sanno che le cose in genere le faccio meglio di molti negozianti dove in passato si sono rivolti.. :D

cmq grazie ragazzi per le dritte!!! siete sempre mitici.