PDA

View Full Version : Setup e funzionamento VPN

Falcon_DAoC
10-05-2010, 16:55
Salve a tutti, sto cercando di creare una VPN tra un Netgear DGFV338 e un client con installato il relativo SW Netgear per VPN.
Ho seguito le istruzioni base per la creazione di un VPN (http://kb.netgear.com/ci/fattach/get/24/1238600539/redirect/1) fornite da Netgear; da quello che ho capito la connessione avviene con semplice PSK (mi sembrava un po' complesso partire con i certificati...) e parametri di base (dati dal VPN Wizard).
Con il client SW sono riuscito a stabilire la connessione VPN e sembra che qualcosa funzioni come si deve, per esempio una richiesta HTTP da browser verso 192.168.1.253 (il server web) viene assolta correttamente.
Anche una richiesta POP3 verso il medesimo server (che č anche server di posta) funziona come si deve.
Veniamo ora ai problemi:

l'accesso al server Samba risulta impossibile (il server č sempre lo stesso)
l'utilizzo del server SMTP viene negato come se si effettuasse la richiesta al di fuori della rete (dato che su Postfix ho impostato il relay solo per client della rete)
ecc ... (ometto gli altri problemi che penso siano legati come questi alla stessa causa)

Fondamentalmente pensavo che un VPN costituisse un tunnel ed il client risultasse effettivamente all'interno della rete, quindi ogni sua richiesta venisse gestita dal router come per qualsiasi altro client interno alla rete, invece non sembra proprio cosė...
Per fare un esempio un qualsiasi servizio per visionare l'IP sul web mostra l'IP del mio router (quello della connessione casalinga) e non quello del router/server VPN.
In questo esempio supponevo che i pacchetti finissero al server VPN e il router gli gestisse come pacchetti della LAN, dovrebbe quindi entrare in funzione la NAT (o NAPT) e i pacchetti in uscita dovrebbero avere come sorgente l'IP del server VPN e non quello del mio router...
Spero di essermi spiegato :D
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Falcon_DAoC
12-05-2010, 07:55
Up :stordita: