PDA

View Full Version : risorse del computer si blocca

gianluca.gio
10-05-2010, 17:07
Salve a tutti,
ho cercato dappertutto una soluzione in rete e sul vostro sito, ma nisba. Sono ormai da diversi giorni impantanato in un problema per il quale non trovo soluzione.
Ve lo riassumo:
ho un pc dell windows XP sp3 in rete con dominio (e mappature di rete gestite da server). Da circa una settimana cliccando su risorse del computer, lo steso si blocca e non c'è verso di chiuderlo. Se forzo la chiusura mi va in crash explorer e devo forzare il riavvio del pc.
Ho esaminato con apposito programma DELL tutto l'hw presente sul pc e tutto funziona correttamente. Ho usato ccleaner per pulire il registro, e niente. Ho provato con sfc /purgecache e con sfc /scannow, nulla.
Ho provato a ripristinare il sistema a prima che mi si presentasse il problema, ma inutilmente.

Su suggerimento del tecnico Dell ho rimosso tutte le connessioni di rete preimpostate gestite dal server e non è servito a nulla. Stessa cosa in modalità provvisoria.

L'unico modo per evitare e rimediare al blocco è staccare fisicamente il cavo di rete dal PC.
In questo caso risorse del computer funziona correttamente e si riesce a sbloccare anche se prima era impallato.

Se la scheda di rete funziona correttamente e non è quindi un problema HW, cosa può essere?

Grazie del vostro aiuto.
Gianluca

alecomputer
10-05-2010, 18:21
Prova a disistallare anche l' antivirus , ed eventuali firewall , sopratutto se utilizzi avast come antivirus .

tallines
11-05-2010, 14:45
Se la scheda di rete funziona correttamente e non è quindi un problema HW, cosa può essere?

Penso malware in generale, rootkit........

Prova a dowloadare Combofix sul desktop, disattiva Ripristino Config di sistema e lo lanci in modalità provvisoria ;)
Come suggerimento antivirus, se non l'hai già, prova Avira Antivir Personal Free, come firewall ti consiglio Online Armor
Come pulitori oltre a CCleaner, anche RegSeeker e Advanced System Care tutti e due freeware.

gianluca.gio
12-05-2010, 12:01
Grazie a entrambi per i vostri interventi.
Ho usato combofix ma non mi ha trovato rootkit e si è limitato a mandarmi in quarantena i file qui sotto

2010-05-12 08:54:28 . 2010-05-12 08:56:26
153 ----a-w- C:\Qoobox\Quarantine\catchme.log
2009-11-23 18:12:06 . 2008-04-14 12:00:00 3,784 ----a-w- C:\Qoobox\Quarantine\C\WINDOWS\system32\drivers\etc\LMHOSTS.vir
2009-11-23 18:11:58 . 2004-06-11 09:59:26 80,024 ----a-w- C:\Qoobox\Quarantine\C\WINDOWS\system32\Fonts\LINEDRAW.TTF.vir
1995-08-14 21:00:00 . 1995-08-14 21:00:00 935,632 ----a-w- C:\Qoobox\Quarantine\C\WINDOWS\system32\VB40016.DLL.vir

Sempre l'assistenza dell mi ha suggerito di autenticarmi con un altro profilo della rete, e, magicamente, tutto funzionava.
Si è probabilmente sputt...to il mio attuale profilo e mi hanno consigliato di eliminarlo e ricrearlo.

Ho già provato a eliminare profili dal server e ricrearli con gli stessi identici nomi, ma ovviamente il profilo creato è totalmente nuovo, seppur con lo stesso nome. Questo comporta che perderò tutte le mie impostazioni personalizzate presenti su documents and settings: outlook, firefox e quant'altro.

La mia nuova domanda a questo punto è: come posso fare per ripararlo senza modificarlo (o se esiste qualche programma che mi esporti e reimporti nel nuovo profilo le stesse identiche impostazioni, va benissimo lo stesso)?
Grazie ancora,
Gianluca

tallines
15-05-2010, 20:14
Sempre l'assistenza dell mi ha suggerito di autenticarmi con un altro profilo della rete, e, magicamente, tutto funzionava.
Si è probabilmente sputt...to il mio attuale profilo e mi hanno consigliato di eliminarlo e ricrearlo.

Ho già provato a eliminare profili dal server e ricrearli con gli stessi identici nomi, ma ovviamente il profilo creato è totalmente nuovo, seppur con lo stesso nome. Questo comporta che perderò tutte le mie impostazioni personalizzate presenti su documents and settings: outlook, firefox e quant'altro.

La mia nuova domanda a questo punto è: come posso fare per ripararlo senza modificarlo (o se esiste qualche programma che mi esporti e reimporti nel nuovo profilo le stesse identiche impostazioni, va benissimo lo stesso)?
Grazie ancora,
Gianluca

Ciao gianluca.gio, scusa se rispondo solo adesso.

Per Combofix, ti ha preso 3 virus non male, e messi in quarantena.
Sai cosa devi fare adesso di quei virus rinominati ?
Li cancelli insieme a tutto quello che è stato creato da Combofix.
Basta che elimini la cartella Qoobox che trovi in C.
Poi se vuoi tenerti i file di report, quello di Combofix e quello di Combofix-quaratined-files (quest'ultimo lo trovi all'interno di Qoobox),
non guasta cosi verifichi se la prossima volta è lo stesso virus o altro.
Prima di farlo, ossia prima dell'eliminazione disattiva Ripristino Configurazione di sistema ;) .
Spero che tu l'abbia fatto anche prima di lanciare Combofix.

Per il profilo utente si, ne hai creato uno nuovo, però non sei riuscito a capire come mai il tuo profilo di prima sia andato in panne.
Pare strano ma per mè è sempre malware, poi......

Per la tua domanda, io se fossi in te darei le impostazioni che avevi nel vecchio profilo, al nuovo profilo, penso che sia più semplice.

Poi se vuoi fare come tu hai detto, questo è per Firefox :

http://klick-blog.blogspot.com/2010/03/creare-un-nuovo-profilo-firefox-windows.html

Cose analoghe per outlook e il resto credo che le riesci a trovare on line ;)
Se hai bisogno chiedi ;)

gianluca.gio
17-05-2010, 15:13
grazie Tallines per le tue info.
Non ho capito come mai ma da circa una settimana risorse del computer ha ripreso a funzionare più o meno come prima (salvo qualche eccessiva lentezza e blocchi nel multitasking che prima non c'erano).
Appena ho un attimo di tempo mi metto a esportare le varie impostazioni dei profili, sperando di non dimenticare nulla, e riparto con un nuovo profilo.
Se dovessi avere ulteriori problemi credo che proverò a riparare l'installazione di xp.
Se ciò non dovesse bastare faro un bel format della partizione c e riparto di slancio (dopo soli 4 mesi dall'ultima formattazione.. sic...).

Grazie ancora,
Gianluca

tallines
18-05-2010, 21:16
grazie Tallines per le tue info.
Non ho capito come mai ma da circa una settimana risorse del computer ha ripreso a funzionare più o meno come prima (salvo qualche eccessiva lentezza e blocchi nel multitasking che prima non c'erano).

Forse è dovuto al problema esposto da te.
Dici: che prima non c'erano.
Ma prima di cosa, prima del problema che ti è successo in Risorse del computer?
Prova a fare una pulizia con RegSeeker e Advanced SystemCare e un defrag.

Appena ho un attimo di tempo mi metto a esportare le varie impostazioni dei profili, sperando di non dimenticare nulla, e riparto con un nuovo profilo.
Se dovessi avere ulteriori problemi credo che proverò a riparare l'installazione di xp.
Se ciò non dovesse bastare faro un bel format della partizione c e riparto di slancio (dopo soli 4 mesi dall'ultima formattazione.. sic...).

Grazie ancora,
Gianluca

Forse col nuovo profilo e un'attenta manutenzione dovresti risolvere. Magari come hai detto tu puoi fare un ripristino dei file del sistema da cd o un controllo riparatore con sfc /scannow.
Ma la prima azione è più risolutiva ;)
Se poi vuoi propio formattare....ma secondo me non serve poi....