PDA

View Full Version : Il governo si regala la bisteccheria


elect
10-05-2010, 15:51
Gazebo con tavoli sulla terrazza della Presidenza del Consiglio

di Eduardo Di Blasi

L’avesse fatto un privato cittadino, di installare un enorme gazebo color crema, con tanto di tavoli e ombrelloni bianchi, paratoie di legno e lampioni, sopra una terrazza nel pieno centro storico di Roma, con affaccio su Piazza Colonna, in zona vincolata, probabilmente sarebbero arrivati i vigili urbani in un quarto d’ora a porre sotto sequestro la struttura. Invece, se il maltempo non avesse flagellato la Capitale nell’ultima settimana, il primo bar-bisteccheria en plein air della Presidenza del Consiglio dei ministri italiano, sarebbe già entrato in attività (la messa in esercizio dovrebbe slittare a questo venerdì).

Sul tetto della galleria Colonna, oggi intitolata ad Alberto Sordi, con ingresso al quinto piano del palazzo presidenziale di Largo Chigi 19, ben visibile anche da piazza Montecitorio, l’ultimo evidente spreco dei soldi dei contribuenti si affaccia in tutta la sua sfrontatezza.

L’accesso, dal quinto piano dello stabile governativo, avviene per adesso da una porticina che sembra essere l’ingresso di uno sgabuzzino cui è stata posta sopra la scritta "bar".

Tenendo conto della pianta dell’edificio, è giusto sopra uno degli ultimi sprechi della Presidenza, il nido aziendale Qui, Quo, Qua, costato diverse migliaia di euro e ospitante, al momento, 3-4 bimbi (impiegati e funzionari della presidenza hanno un’età media piuttosto elevata, e figli un po’ più grandicelli).

Il roof garden presidenziale si compone di un chiosco da spiaggia in legno chiaro e pedane di legno più scuro su cui sono poggiati tavoli, sedie e ombrelloni bianchi. La bizzarria del luogo, in stile nave da crociera con affaccio sul San Paolo in cima all’obelisco di Piazza Colonna (oltre che sulla facciata della Rinascente di Largo Chigi), si somma alla evidente inutilità dell’aver costruito con denaro pubblico una sorta di mensa vip che può essere fruibile esclusivamente nei mesi caldi dell’anno.

Appalti diretti e massima segretezza sugli esiti delle gare (che sempre più si traducono in affidamento diretto), fanno sì, inoltre, che il contribuente italiano non possa conoscere nè l’importo della spesa che ha dovuto sostenere, nè la fortunata ditta che ne ha beneficiato.

Antonio Ragusa, che è il capo dipartimento delle Risorse Strumentali della Presidenza (quello che ha formalmente in mano i cordoni della borsa), non ha battuto ciglio sull’investimento, che d’altronde fa il paio con l’altra "mensa" della Presidenza, il cosiddetto "punto ristoro". Inaugurato nello scorso autunno all’interno dello stabile che fu delle Poste in via della Mercede 96 (50 metri da largo Chigi), avrebbe dovuto soddisfare nelle intenzioni il fabbisogno di dipendenti, funzionari e consulenti della Presidenza (un numero che si aggira sulle 4-5mila unità). Edificato di sana pianta al centro del cortile del palazzo ristrutturato, l’edificio si compone di due piani. Al primo, occupato in buona parte dall’altro nido aziendale, Cip e Ciop (altre migliaia di euro spesi, altri pochissimi bimbi), un’enorme immagine in vetro, a metà tra un cartellone pubblicitario luminoso 4x7 e la vetrata di una pizzeria, accoglie gli avventori, piazzati tutti al secondo piano, in una sala che ha meno di cento posti, un bancone per il bar, e una decina di schermi al plasma a decoro.

L’evidente sottodimensionamento della struttura l’ha da subito relegata a "punto ristoro", luogo che, tecnicamente, in una delle aree che al mondo ha più bar, ristoranti, pizzerie e caffè per chilometro quadrato, potrebbe di per sè definirsi inutile (i dipendenti della Presidenza hanno un buono pasto giornaliero da 7 euro, inchiodato a quella cifra da diverso tempo, ma pur sempre spendibile anche fuori dalle mura di via della Mercede).

Tra l’altro non è stato nemmeno semplice, alla Presidenza, abituarsi al nuovo punto di aggregazione per i pasti. All’inizio, infatti, mormorano voci di corridoio, i dipendenti del palazzo di via Po (sede distaccata, lontana circa 3 chilometri da via della Mercede), pareva ci mettessero un po’ troppo tempo per andare al "punto ristoro", ristorarsi, e tornare in ufficio. Per questo, sospettando che qualcuno ne approfittasse, fu messo un lettore di badge alla cassa che contasse l’effettivo tempo di permanenza a tavola. Per un paio di settimane, raccontano, la vecchia mensa si svuotò. Poi fu tolto il lettore badge alla cassa del "punto ristoro". E il pubblico tornò.

Ovviamente anche questo appalto da diverse migliaia di euro l’anno è coperto da motivi di sicurezza. Si sà, però, che è gestito da una società che ha sede nella lontana periferia Est di Roma e che alla Camera di Commercio è registrata ancora con la dicitura "produzione di pasticceria fresca senza somministrazione".

Ma torniamo sulla terrazza della Galleria Sordi. Tra le doghe in legno delle pedane del roof garden, ecco comparire le due lettere A. R. e l’anno 2010. Sono le stesse che compaiono incise sul primo scalino del “punto ristoro” di via della Mercede. I soliti malpensanti dicono che sono proprio le iniziali di Antonio Ragusa. Lui, riferiscono, ribatte invece trattarsi della più semplice dicitura "anno del restauro". Possiamo così ammettere che il 2010 è stato l’anno in cui la terrazza della Galleria Sordi gestita dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, è stata restaurata per farla somigliare a una nave da crociera.


La facciata della Galleria Alberto Sordi a Roma. Nell'ovale in rosso il luogo in cui sorge il nuovo "punto ristoro" della Presidenza del Consiglio dei ministri
http://antefatto.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/155497/bisteccheria_governo_primopiano.jpg


http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2485906&yy=2010&mm=05&dd=10&title=il_governo_si_regala_la_bistec

elect
10-05-2010, 15:55
Palazzo Chigi, spese folli e in aumento




I costi di Palazzo Chigi sono in costante ascesa. In un’inchiesta di inizio anno de l’Espresso si contava: 3 miliardi 621 milioni nel 2006; 4 miliardi 280 milioni nel 2007; 4 miliardi 294 milioni, nel 2008. Ancora nulla si sa del 2009, ma non sembra che alla Presidenza del Consiglio si sia fatta sentire la crisi economica. Su una struttura che si stima possa dare lavoro a circa tremila persone, ce ne sono 4.500, molte con qualifiche apicali (quelle di "dirigente generale"), soprattutto tra coloro che lavorano accanto alla politica.

Il bilancio di Palazzo Chigi è autonomo ma viene finanziato con un fondo del ministero dell’Economia (con Romano Prodi era stata eliminata la pratica di "rifondere" eventuali spese che eccedevano il bilancio di previsione, con Berlusconi la pratica è ritornata, uguale a se stessa). Alla Presidenza del Consiglio, d’altronde, fa riferimento anche la Protezione Civile. Proprio il metodo dell’affidamento diretto degli appalti (che in Presidenza possono anche essere secretati), può favorire il malcostume dei contratti dati agli amici, se non addirittura della corruzione, come nel casi sospetti della "cricca", posta sotto osservazione dai magistrati di mezza Italia.

Da il Fatto Quotidiano del 9 maggio


http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2485916&title=2485916

easyand
10-05-2010, 16:02
sterminarli tutti...

gefri
10-05-2010, 16:16
è al limite del comico, bisogna essere deficienti solo per pensare di fare il barbecue sopra un palazzo del genere.

elect
10-05-2010, 16:18
è al limite del comico, bisogna essere deficienti solo per pensare di fare il barbecue sopra un palazzo del genere.

E dove volevi farlo? Al piano terra dove ti vedono tutti? Sei pazzo?

PARSI
10-05-2010, 16:20
sterminarli tutti...


ecco appunto...c'è poc'altro da dire, non ci sono commenti adeguati

guyver
10-05-2010, 16:33
ecco appunto...c'è poc'altro da dire, non ci sono commenti adeguati

iniziamo da chi le vota però

visto che nonostante tutto non si rendono conto che razza di uomini ci governano....grazie anche a loro....

il tutto metaforicamente... :sofico:

Dcromato
10-05-2010, 16:34
Pensavo fosse un 3ad sulla gtx 480:rolleyes:

cocis
10-05-2010, 16:39
e dalla piazza una voce .. "toh .. un cuoco" .. :asd:

Onisem
10-05-2010, 16:41
Ma cazzo non sono mai stufi di regalarsi lussi e privilegi a spese nostre? Sembrano passino le giornate a non pensare ad altro. Tra l'altro sistematicamente in barba a regole che invece noi dobbiamo rispettare rigidamente. Beh, almeno essendo all'aperto da sotto gli si potrà urlare quello che si pensa di loro. :rolleyes:

ConteZero
10-05-2010, 16:44
Un altro dei problemi dell'Italia è stato risolto.

Wolfgang Grimmer
10-05-2010, 16:45
Pensavo fosse un 3ad sulla gtx 480:rolleyes:

O sulla ps3 :D

Cmq i leghisti che dicono? Qualcosa mi dice che non rifiuteranno di usufruire di questo ennesimo servizio aggiuntivo dato da roma ladrona.

ConteZero
10-05-2010, 16:48
O sulla ps3 :D

Cmq i leghisti che dicono? Qualcosa mi dice che non rifiuteranno di usufruire di questo ennesimo servizio aggiuntivo dato da roma ladrona.

"Esportare bistecche padane nel confinante stato itaGliano".
Peraltro vista la gerontocrazia predominante il più giovane ha vissuto già più anni di quanti non gliene restino... con l'età media che si ritrovano dovrebbero andare avanti a minestrine e brodini, altro che grigliate.

Wolfgang Grimmer
10-05-2010, 16:58
"Esportare bistecche padane nel confinante stato itaGliano".
Peraltro vista la gerontocrazia predominante il più giovane ha vissuto già più anni di quanti non gliene restino... con l'età media che si ritrovano dovrebbero andare avanti a minestrine e brodini, altro che grigliate.

Votatemi e vieterò le bisteccherie parlamentari!
Non ho secondi fini giuro :O

Max 9000
10-05-2010, 17:14
A che fase siamo?

_Magellano_
10-05-2010, 17:15
Non vi ha sfiorato l'idea che quella bisteccheria serva a preparare pasti per i poveri che trovano rifugio nelle vicine chiese? :O
Anzi ennesima dimostrazione che i nostri politici sono più a contatto con la gente di quelli di molti altri paesi che si passano per essere più democratici di noi. :asd:

CUBIC84
10-05-2010, 17:19
...

_Magellano_
10-05-2010, 17:20
Vicino al tetto? :asd:
Eh certo,poi da li' le gettano incandescenti al popolo visto che tremonti ha vietato di farlo con le monetine come faceva il marchese del grillo.

elect
10-05-2010, 17:51
A che fase siamo?

Terza con orgasmo?

CUBIC84
10-05-2010, 17:52
...

trallallero
10-05-2010, 17:55
e dalla piazza una voce .. "toh .. un cuoco" .. :asd:

Toh, è la prima volta che una tua battuta m'ha fatto sorridere :D



Questo invece, non so perchè, mi rende felice :asd:
se il maltempo non avesse flagellato la Capitale nell’ultima settimana,

Per il resto, quoto easyand.

ConteZero
10-05-2010, 18:27
Forza colesterolo! :asd:

LUVІ
10-05-2010, 18:30
A che fase siamo?

3^3

Un altro dei problemi dell'Italia è stato risolto.

Anche io sento già meno fame :)

LuVi

Fil9998
10-05-2010, 18:47
o ci fanno o ci sono...

non è per decenza, ma almeno avessero il buon senso di non farsi troppo ostentatamente i cazzi propri...

Freeskis
10-05-2010, 18:57
ohmmammamia meno male ....

gotam
10-05-2010, 19:33
....ora se mettono qualche imposta ad hoc per finanziare il piano salva euro salva grecia ecc ecc...uno potrebbe anche innevosirsi...
..ah la decenza...ogni volta riescono a sorprendermi in negativo...io li farei stare con 1000 euro al mese e affitto da pagare...poi vediamo...

Alien
10-05-2010, 19:43
Appalti diretti e massima segretezza sugli esiti delle gare (che sempre più si traducono in affidamento diretto), fanno sì, inoltre, che il contribuente italiano non possa conoscere nè l’importo della spesa che ha dovuto sostenere, nè la fortunata ditta che ne ha beneficiato.

che carini: gozzovigliano con i nostri soldi ma per non farci divorare il fegato per lo spreco perpetrato non ci fanno sapere quanto tutto ciò ci costa.