PDA

View Full Version : (ciclisti a me) portabici da portellone!

rxd8s
10-05-2010, 16:51
Buonasera a tutti.

Premessa: mi sono abbondantemente rotto i maroni di caricar la bici dentro la macchina :O . Ho una Grande Punto.

La Fiat è riuscita a creare una macchina di 4 metri con la capacità di carico di un modellino in scala 1/18. Della serie, c'è più spazio sulla schiena di uno scarabeo stercoraro che su quest'auto.

Caricare ogni volta la bici dentro quindi comporta:

1- tirar giù tutti i sedili posteriori, spostare in avanti il sedile del passeggero anteriore spingendo lo schienale più avanti possibile. prima bestemmia.

2- caricar la bici stessa, con la certezza di rigar la carrozzeria (già fatto), gli interni (idem) e la bici di per sè. sempre che riesca a trovar l'unica posizione precisa al millimetro per cui la due ruote entri. altre bestemmie.

3- rischio di piegar raggi e/o rovinar componenti delicati della bici.

Smontare la ruota davanti? Neanche morto: innanzitutto cambia poco, poi se tant'è per sbaglio mi si pinzasse la leva del freno tocca a riallinear le pasticche etc.

Portabici da tetto: no, orribile, pericoloso, son sicuro che con la mia sbadataggine ci passerei sotto un ponte basso e comunque dovrei comprar anche le barre portatutto.

QUINDI: ho trovato i portabici posteriori, quelli da montar sul portellone. Nessun problema direte voi, ho anche il distributore Thule e Perruzzo a 50 metri da casa.

E invece no!! questa stramaledettissima macchina ha i fanali alti, quindi bisognerebbe montare anche il ripetitore luci/targa, da attaccare al connettore del gancio da traino, che non ho, e che se avessi mi sarei comprato l'apposito portabici da gancio da traio da tempo.

(MORALE: ciclisti, non comprate una grande punto)

Soluzione A: compro il portabici porteriore sbattendomene altamente di targa non propriamente visibile (i fanali all'incirca beneomale forse si dovrebbero vedere) (100€ circa)

Soluzione B: mi sveno e compro tutto il kit ( :muro: ) (neanche quantifico)

Soluzione C: vi prego ditemela voi :cry: esistono portabici posteriori con montaggio della bici in verticale tipo? Ovviamente rimanendo in cifre umane...

HEEEEEEEEELP

rafy439
10-05-2010, 21:27
Sn nella tua stessa situazione, mi spiego: punto II serie, ogni volta che esco in MTB smonto mezza bici...:eek:

Purtroppo il problema delle luci poco visibili c'è, e rischi anche tanto perchè effettivamente non chiudono "un'occhio" se mai ti dovessero fermare...

Se proprio non vuoi svenarti a smontare la bici, soluzione B :D

Paulstorm
10-05-2010, 22:16
Guarda, io ho una nuova fiesta che per capacità di carico non mi sembra messa molto meglio della GPunto.. La bici ci va, ma si deve togliere la ruota davanti! Per le pastiglie del freno, chiedi al biciaio, c'è un rettangolino di plastica che va messo tra le pastiglie per evitare che si chiudano tirando la leva senza disco.
Le altre soluzioni, escluso il portabici da tetto, son molto costose.

Sir J
10-05-2010, 22:32
Per le pastiglie del freno, chiedi al biciaio, c'è un rettangolino di plastica che va messo tra le pastiglie per evitare che si chiudano tirando la leva senza disco.

esatto, te lo dovrebbe regalare. al limite un pezzo di plastica qualunque va bene.
il portabici posteriore lo eviterei come la peste. se qualcuno ti tampona anche appena appena, ti sminchia la bici.
la soluzione migliore e' sul tetto e ricorda di mettere uno di quegli aggeggini che tengono la catena in tensione altrimenti con i sobbalzi dell'auto sbatte da tutte le parti.
comunque senza la ruota anteriore e con la sella abbassata dovrebbe entrare dentro senza troppe difficolta'