PDA

View Full Version : Consiglio usato: Audi A3 oppure Mercedes Classe A

Kars
10-05-2010, 15:16
Con la mia ragazza stiamo valutando l'acquisto di un' usato da battaglia, la scelta sta ricadendo su:

Audi A3 1.6 AMBITION 5P del 2000 con 119000km ed impianto gpl
Mercedes-Benz A 140 cat Classic o avantgarde del 2000 con 80000km

Il prezzo è molto simile.
Cercando se ci sono problemi noti ho trovato che in generale la classe A sembra avere dei problemi con l'accensione, a volte non parte, mentre per l'audi non ho trovato nulla.
Consigli e suggerimenti sono ben accetti!!

ceccoos
10-05-2010, 15:20
A3, molto più godibile come vettura

Kars
10-05-2010, 15:25
A3, molto più godibile come vettura
grazie per la risposta, problemi noti con la a3 del 2000?

ceccoos
10-05-2010, 15:28
grazie per la risposta, problemi noti con la a3 del 2000?

Non saprei, ma il motore dovrebbe essere il 1600cc da 102cv che è stato montato per anni dal gruppo VW.

Più che altro controlla che l'impianto GPL sia ad Hoc, i problemi più che altro potresti averli da quello.

Kars
Non saprei, ma il motore dovrebbe essere il 1600cc da 102cv che è stato montato per anni dal gruppo VW.

Più che altro controlla che l'impianto GPL sia ad Hoc, i problemi più che altro potresti averli da quello.

;) ottimo

duglia
Audi A3 1.6 AMBITION 5P del 2000 con 119000km ed impianto gpl

chi metterebbe il gpl per 12k km all'anno? ;) edit: ah, verifica la bombola dell'impianto.

Barbaresco
10-05-2010, 15:29
Il 1.6 montato sull'Audi è un mulo, non si muove ma è eterno, è in pratica il 1.6 montato sulla Golf III, ma beve parecchio.

mnoga
10-05-2010, 15:31
ma prendere un'auto di qualche marchio non premium e magari piu recente no eh?

Kars
10-05-2010, 15:33
mi serve appunto una macchina affidabile perchè deve fare +o- 600km a settimana

Kars
10-05-2010, 15:34
ma prendere un'auto di qualche marchio non premium e magari piu recente no eh?

l'alternativa a quel prezzo è una matiz usata, quindi... :D

3N20
10-05-2010, 15:35
quanto vogliono?

tulifaiv
10-05-2010, 15:39
beh ma 600km a settimana non sono proprio pochi: prenderei un'auto meno premium ma con meno km... dai è impossibile che non ce ne siano :mbe:

Kars
10-05-2010, 15:44
stiamo sotto i 4000 euro

Kars
10-05-2010, 15:45
beh ma 600km a settimana non sono proprio pochi: prenderei un'auto meno premium ma con meno km... dai è impossibile che non ce ne siano :mbe:

sono parzialmente daccordo, ma il problema è l'affidabilità delle macchine non premium su strade tipo la pontina (tra le piu pericolose) dissestate e dove tutti viaggiano con una media di 130km orari

nuovoUtente86
10-05-2010, 15:47
In generale ti direi classe A, ma essendo del 2000 è proprio la prima versione ancora molto grezza, praticamente allo stato embrionale...insomma lasciala stare.
Concordo con chi mi ha preceduto, ovvero il fatto di valutare l' alto chilometraggio, magari scendondo di segmento ma optando per un' auto più fresca.

Takaya74
10-05-2010, 15:48
Se riesci.... fatto la A3 Diesel..... soprattutto se farai molti KM.

Ludus
10-05-2010, 16:20
sono parzialmente daccordo, ma il problema è l'affidabilità delle macchine non premium su strade tipo la pontina (tra le piu pericolose) dissestate e dove tutti viaggiano con una media di 130km orari

io sulla pontina ci vado parecchio spesso con una opel corsa e ancora non mi si è smontata, eppure non è premium :rotfl:

ma che discorso è ? :fagiano:
oltretutto stiamo parlando di auto di 10 anni fa, di premium cosa gli rimane visto che a livello tecnologico/meccanico sono auto appunto di 10 anni fa ?

Kars
10-05-2010, 16:25
io sulla pontina ci vado parecchio spesso con una opel corsa e ancora non mi si è smontata, eppure non è premium :rotfl:

ma che discorso è ? :fagiano:
oltretutto stiamo parlando di auto di 10 anni fa, di premium cosa gli rimane visto che a livello tecnologico/meccanico sono auto appunto di 10 anni fa ?

la sicurezza che ti trasmette la macchina è molto importante e stai sicuro che un audi di 10 anni fa rimane tuttora molto piu affidabile di una qualsiasi opel corsa di oggi. Poi che io possa andarci con tutta tranquillità anche con una fiat 500 è un altro discorso.

gomax
10-05-2010, 16:30
la sicurezza che ti trasmette la macchina è molto importante e stai sicuro che un audi di 10 anni fa rimane tuttora molto piu affidabile di una qualsiasi opel corsa di oggi. Poi che io possa andarci con tutta tranquillità anche con una fiat 500 è un altro discorso.

Non ho capito dov'è tutta questa sicurezza che ti trasmette un ammasso di ferraglia premium di 10 anni fa rispetto ad un segmento B più recente. Forse gli anelli sul cofano hanno un qualche potere magico che permette straordinarie acrobazie a 130km/h?

Ciao

Ludus
10-05-2010, 16:32

:rotfl:

una a3 di 10 anni fa (quindi nemmeno l'attuale generazione), ha 1/3 dei dispositivi di sicurezza attivi e passivi di una qualsiasi utilitaria appena uscita.

Kars
10-05-2010, 16:34
Non ho capito dov'è tutta questa sicurezza che ti trasmette un ammasso di ferraglia premium di 10 anni fa rispetto ad un segmento B più recente. Forse gli anelli sul cofano hanno un qualche potere magico che permette straordinarie acrobazie a 130km/h?

Ciao

perchè cosa è cambiato di recente? mi risulta solo che sulle nuove auto abbiano messo la tecnologia che prima era sulle macchine piu costose.
Poi parliamo anche di cifre diverse, allo stesso prezzo ripeto ci si prende una matiz.

Kars
10-05-2010, 16:35
:rotfl:

una a3 di 10 anni fa (quindi nemmeno l'attuale generazione), ha 1/3 dei dispositivi di sicurezza attivi e passivi di una qualsiasi utilitaria appena uscita.

mmm quali sarebbero di grazia? :D

ceccoos
10-05-2010, 16:52
Guardate che si parla di questo modello..

http://www.carpictures1.com/var/resizes/Audi-A3_5-door_1999_1024x768.jpg

http://www.autobaselli.it/70801/bbaudi-a-3-16-i-int2.jpg

Non stiamo parlando di una 1100 degli anni '60....

Pensate che tra una premium di 10 anni fa ed una utilitaria media di oggi ci sia tanta differenza in termini di sicurezza?

Suvvia!

Auron99
10-05-2010, 16:54

ti parlo da possessore(miei genitori) di opel corsa D 1.4 benzina e audi a3 modello vecchio 1.6 benzina, e quindi non parlo per parlare come stai facendo tu visto che sto usando entrambe le auto...
La opel corsa ha un assetto molto più sportivo della vecchia a3, sterzo più diretto, si irrigidisce con la velocità, incollata a terra e frenata ottima.
L'audi a3 ha uno sterzo meno diretto(più giri di volante per la stessa sterzata) ha un assetto più morbido che trasmette molta meno sicurezza(come piace dire a te) però assorbe meglio le buche.
i motori sono similari
mi sento di dire che la corsa mi da molta più sicurezza in quanto a frenata poichè risponde subito al pedale, ma in realtà in situazione di emergenza si comportano allo stesso modo
hanno entrambe l'esp e tutte le altre elettroniche varie

la sostanza è che è meglio che ti prendi una macchina più recente, con meno km, che sia di una marca meno conosciuta senza fissarti su audi o mercedes pensando di avere chissà che astronavi

johnnyc_84
10-05-2010, 17:06
io 4 mila euri ad 'un'a3 di 10 anni fa per di più con oltre 100.000 Km non li spenderei mai...
con lo stesso prezzo si prenderebbe una Gpunto di seconda mano con la metà dei Km...se non meno

Kars
10-05-2010, 17:14
ti parlo da possessore(miei genitori) di opel corsa D 1.4 benzina e audi a3 modello vecchio 1.6 benzina, e quindi non parlo per parlare come stai facendo tu visto che sto usando entrambe le auto...
La opel corsa ha un assetto molto più sportivo della vecchia a3, sterzo più diretto, si irrigidisce con la velocità, incollata a terra e frenata ottima.
L'audi a3 ha uno sterzo meno diretto(più giri di volante per la stessa sterzata) ha un assetto più morbido che trasmette molta meno sicurezza(come piace dire a te) però assorbe meglio le buche.
i motori sono similari
mi sento di dire che la corsa mi da molta più sicurezza in quanto a frenata poichè risponde subito al pedale, ma in realtà in situazione di emergenza si comportano allo stesso modo
hanno entrambe l'esp e tutte le altre elettroniche varie

la sostanza è che è meglio che ti prendi una macchina più recente, con meno km, che sia di una marca meno conosciuta senza fissarti su audi o mercedes pensando di avere chissà che astronavi

veramente io già posseggo un audi, la a3 serve per la mia ragazza che non avendo in questo momento budget deve prendere un mulo per farci 600km a settimana per un annetto. Più che fissa direi necessità una macchina recente anche con lo stesso kmetraggio richiede almeno il doppio dei soldi.

io 4 mila euri ad 'un'a3 di 10 anni fa per di più con oltre 100.000 Km non li spenderei mai...
con lo stesso prezzo si prenderebbe una Gpunto di seconda mano con la metà dei Km...se non meno

la mia ragazza vuole il gpl, quindi andrebbe fuori budget.

Ludus
10-05-2010, 17:18
mmm quali sarebbero di grazia? :D

esp, tcs (forse l'aveva già l'a3), 6-8 airbag. per non parlare delle differenze strutturali. una a3 di 10 anni fa se gli dai un calcio ti fai male, è tutto ferro rigido ed in caso di incidente è meglio avere quanti maggiori parti deformabili possibili per attutire il colpo e poi una gabbia resistente indeformabile.

una a3 di 10 anni fa non riuscirebbe mai a prendere 5 stelle all'euroncap attuale.

Non stiamo parlando di una 1100 degli anni '60....

Pensate che tra una premium di 10 anni fa ed una utilitaria media di oggi ci sia tanta differenza in termini di sicurezza?

Suvvia!

io ho il modello ultimo uscito dell'a3 ed ha 4 stelle euroncap contro le 5 della corsa :rolleyes:

non ci sarà una differenza abissale, ma nemmeno si può scrivere che un'auto di 10 anni fa del segmento c "premium" sia più sicura di una moderna utilitaria... perchè non è vero :D

3N20
10-05-2010, 17:29
dove le trovate la corsa D e la Gpunto usata a 4000 euro? :rolleyes:

Kars
10-05-2010, 17:30
esp, tcs (forse l'aveva già l'a3), 6-8 airbag. per non parlare delle differenze strutturali. una a3 di 10 anni fa se gli dai un calcio ti fai male, è tutto ferro rigido ed in caso di incidente è meglio avere quanti maggiori parti deformabili possibili per attutire il colpo e poi una gabbia resistente indeformabile.

pensa un pò l'esp ce l'aveva già anche nel 2000!, riguardo la scocca deformabile, secondo me sono punti di vista, certo è che con quelo che costa chiedere di avere anche il carbonio sarebbe eccessivo.

una a3 di 10 anni fa non riuscirebbe mai a prendere 5 stelle all'euroncap attuale.
infatti ne ha prese 4 http://www.euroncap.com/results/audi/a3.aspx

io ho il modello ultimo uscito dell'a3 ed ha 4 stelle euroncap contro le 5 della corsa :rolleyes:

sul sito l'ultima audi a3 recensita è del 2003

non ci sarà una differenza abissale, ma nemmeno si può scrivere che un'auto di 10 anni fa del segmento c "premium" sia più sicura di una moderna utilitaria... perchè non è vero :D

non si può nemmeno dire che una stellina in più sull' euroncap renda un auto sicuramente più sicura.

tulifaiv
10-05-2010, 17:33
Per il discorso della deformabilità, direi che non sono punti di vista e, certamente, una stellina EuroNCAP in più rende l'auto sicuramente più sicura, ci mancherebbe altro :mbe:

Onisem
10-05-2010, 17:33
Tra le due A3 senza dubbio.

johnnyc_84
10-05-2010, 17:36
dove le trovate la corsa D e la Gpunto usata a 4000 euro? :rolleyes:

dipende da quanti chilometri hanno...
comunque a suo tempo ho preso la punto multijet usata, un anno e 18.000 Km a 8.000 euri, quindi in 4.000 euri volendo ci si può anche stare se non è proprio un usato recentissimo

3N20
10-05-2010, 17:45
secondo me a 4000 euro una punto o una corsa deve avere almeno 5 anni e più di 70 milakm
quando cercavo la yaris nel 2007, la 1.0 benzina con 60 mila km e 6 anni volevano tutti tra 6000-6500 euro

Auron99
10-05-2010, 17:47
pensa un pò l'esp ce l'aveva già anche nel 2000!, riguardo la scocca deformabile, secondo me sono punti di vista, certo è che con quelo che costa chiedere di avere anche il carbonio sarebbe eccessivo.

non si può nemmeno dire che una stellina in più sull' euroncap renda un auto sicuramente più sicura.

manco hai aperto il sito si vede
il ratings della a3 è di tipo vecchio infatti se provi a fare una comparazione tra corsa d e a3 non ti è possibile
inoltre se apri la pagina della a3 vecchia e della corsa d puoi vedere benissimo la differenza di protezione sull'autista

guarda anche i video dei crash test, si capisce perfettamente quali sono i passi avanti fatti in quanto a sicurezza

Estero
10-05-2010, 17:49
Io ho una A dello stesso anno presa usata, pagata meno di 3000 e poi gasata. Dopo 20mila km devo ancora fare un lavoro che non sia manutenzione ordinaria.
Per i km che devi fare prendi la A3 che ha già il gpl ma controlla che vada bene perchè se l impianto da problemi non ti divertirai niente...e vedi quando è stato montato perchè 120mila km mi sembrano pochi, e valuta le solite cose che si usurano (volante pomello pedali sedile guidatore...). Quando si prende un auto usata va sempre a culo, puoi starci attento o prenderla ad occhi chiusi ma se hai sfiga hai sfiga.

Per quanto rigurda la sicurezza e equipaggiamenti va detto ad esempio che la A usciva di fabbrica (10 anni fa, forse anche 12) con esp, abs, bas, asr e 4 airbag ad esempio...che cominciano ad esserci ora (forse) di serie su macchine nuove.

Capozz
10-05-2010, 17:52

Guarda che le 4 stelle di qualche anno fa non equivalgono alle 4 stelle di oggi.
Per farti un esempio banale, una clio II o una Punto mk2 che nel 99 si guadagnarono 4 stelle oggi ne prenderebbero circa 2 e mezza. Ogni tot di tempo i parametri per l'attribuzione del punteggio divengono ben più rigidi.
http://www.euroncap.com//carimages/30.jpg
Secondo te una macchina che esce dall'impatto frontale con i montanti accartocciati, lo sportello fuori sede, il tetto piegato, il pianale che si storce ecc prenderebbe 4 stelle ? Paragonala con una Venga (sempre 4 stelle) e poi ne riparliamo.
http://www.euroncap.com/files/Kia_Venga_2010_Front---0-e67da7fd-9ff8-4079-8b4e-7d935aa2edfc.jpg
Pure l'esp di 10 anni fa non è efficiente come quelli attuali, specie nel campo dell'elettronica come ben sai 10 anni sono un abisso.
Stesso discorso per gli airbag: prima si aprivano e basta, oggi hanno diversi stadi a seconda della decelerazione ecc....
Comunque è evidente che una segmento B di oggi non l'hai mai portata. A livello di telaio, motore, spazio (e dimensioni) sono perfettamente paragonabili ad una C di fine 90 o primi anni 2000, con la differenza che hanno molti più sistemi di sicurezza, sia attiva che passiva, e molto più evoluti.

Estero
10-05-2010, 18:01
Guarda che le 4 stelle di qualche anno fa non equivalgono alle 4 stelle di oggi.
Per farti un esempio banale, una clio II o una Punto mk2 che nel 99 si guadagnarono 4 stelle oggi ne prenderebbero circa 2 e mezza. Ogni tot di tempo i parametri per l'attribuzione del punteggio divengono ben più rigidi.
E pure l'esp di 10 anni fa non è efficiente come quelli attuali, specie nel campo dell'elettronica come ben sai 10 anni sono un abisso.
Stesso discorso per gli airbag: prima si aprivano e basta, oggi hanno diversi stadi a seconda della decelerazione ecc....
Comunque è evidente che una segmento B di oggi non l'hai mai portata. A livello di telaio, motore, spazio (e dimensioni) sono perfettamente paragonabili ad una C di fine 90 o primi anni 2000, con la differenza che hanno molti più sistemi di sicurezza, sia attiva che passiva, e molto più evoluti.

Allora va rivisto il budget e di parecchio però, sennò sono discorsi messi li inutilmente.

Capozz
10-05-2010, 18:07
Allora va rivisto il budget e di parecchio però, sennò sono discorsi messi li inutilmente.

Per carità, era solo per puntualizzare circa il discorso "una macchina uscita nel 96 è sicura come una del 2006"

Ludus
10-05-2010, 18:12

con il carbonio al massimo ci faresti la parte indeformabile..
non è questione di punti di vista. lo sviluppo della sicurezza passiva negli ultimi anni si è basato sull'irrigidire la parte indeformabile e aumentare le parte deformabili che attutiscono l'impatto.

4 nel sistema vecchio... con i nuovi standard si e no che arriverebbe a 2-3.

che infatti è l'ultimo modello visto che il restyling del 2006 e poi 2008 è solo a livello estetico. non sul telaio.

le danno per hobby infatti...

Kars
10-05-2010, 19:02
mettendo da parte il vecchio con il nuovo, se no non se ne esce più, ho appena visto una classe A con 70000km del 2003 in un concessionario.

Il volante ed il cambio erano consumati come una macchina con 300000km, non scherzo, il venditore dice che è causa probabilmente del sole e dei componenti........

è possibile secondo voi?

tulifaiv
10-05-2010, 19:08
beh il volante della mia Focus faceva ultraschifo già a 50.000km... :cry:

Capozz
10-05-2010, 19:08
mettendo da parte il vecchio con il nuovo, se no non se ne esce più, ho appena visto una classe A con 70000km del 2003 in un concessionario.

Il volante ed il cambio erano consumati come una macchina con 300000km, non scherzo, il venditore dice che è causa probabilmente del sole e dei componenti........

è possibile secondo voi?

No, vuole fregarti alla grande :)

Estero
10-05-2010, 19:42

è possibile secondo voi?

Il pomello è vero che è un pò delicato e si usura facilmente ma il volante no. La mia ha 125mila km ed è ancora "ruvido" in ogni punto della corona. Vabbè che il mio è quello pre-restyling ma non credo che l abbiano peggiorato :D . Di quei km mi fiderei molto poco, soprattutto se è una 170

dibe
10-05-2010, 20:29
beh la polo 9n che abbiamo a casa ha volante e cuffia del cambio ultra consumati da quando aveva 60.000 km.... se i materiali fanno schifo è possibile.....:)

entrando nel merito del confronto, direi A3. e per quei soldi mi pare un buon acquisto.

matmat
10-05-2010, 20:58
della classe A tutti me ne parlano male, sia per consumi e soprattutto per comodità: sembra di stare in nave :Puke:
comunque Audi ad occhi chiusi;)

bagigio88
10-05-2010, 21:01
audi a3 senza pensarci su 2 volte!

matti157
10-05-2010, 21:14
ovviamente a3, la vecchia poi mi piace molto come auto

Kars
10-05-2010, 22:00
domani vado a vedere l'a3 con impianto gpl a 3500, purtroppo anche se per me è un occasione, la mia ragazza preferisce la classe A perchè allo stesso prezzo si trovano con meno km rispetto l'a3.

Per il volante vorrei approfondire, perchè la classe A che ho visto oggi a 3500 con 70000km del 2003 sarebbe un affare! (ma anche a me puzza di fregatura)

ps: il volante è chiaro non scuro

matmat
10-05-2010, 22:16
domani vado a vedere l'a3 con impianto gpl a 3500, purtroppo anche se per me è un occasione, la mia ragazza preferisce la classe A perchè allo stesso prezzo si trovano con meno km rispetto l'a3.

Per il volante vorrei approfondire, perchè la classe A che ho visto oggi a 3500 con 70000km del 2003 sarebbe un affare! (ma anche a me puzza di fregatura)

ps: il volante è chiaro non scuro

imponiti e fai l'uomo:D
se la usi più tu prendi la Audi che è nettamente meglio ed è più da uomo:cool:
però ha più km, nn ho letto tutto il 3D ma la prendi da un privato o concess?

ps: so già che tanto deciderà lei:O

Estero
10-05-2010, 22:23
della classe A tutti me ne parlano male, sia per consumi e soprattutto per comodità: sembra di stare in nave :Puke:
comunque Audi ad occhi chiusi;)

Allora perchè ne hanno vendute un fumo? perchè costavano poco? :stordita:
E' una macchina che appena uscita aveva delle sfighe, poi sistemate più che bene ma un po a scapito della comodità (è molto rigida). In conclusione è stata una macchina riuscita e che ha avuto parecchio successo, ma la manutenzione non è economica forse anche per il famoso motore a "sogliola". Audi cmq dubito che come ricambi/mano d'opera costi meno eh, quella però ha il grosso vantaggio di avere il gpl già montato, prenderei l A3 per quello perchè la differenza che si sente ad ogni pieno è notevole.

matmat
10-05-2010, 22:29
Allora perchè ne hanno vendute un fumo? perchè costavano poco? :stordita:
E' una macchina che appena uscita aveva delle sfighe, poi sistemate più che bene ma un po a scapito della comodità (è molto rigida). In conclusione è stata una macchina riuscita e che ha avuto parecchio successo, ma la manutenzione non è economica forse anche per il famoso motore a "sogliola". Audi cmq dubito che come ricambi/mano d'opera costi meno eh, quella però ha il grosso vantaggio di avere il gpl già montato, prenderei l A3 per quello perchè la differenza che si sente ad ogni pieno è notevole.

ne son state vendute molte perchè era una auto per fighetti
cmq per me le auto son solo oggetti nn voglio flammare, poi le risposte te le sei date da solo;)
Io nn piglierei nessuna delle due, occhio ai km certificati anche se...
cmq per quel prezzo io prenderei una macchina di fascia più bassa ma più nuova e con meno km proprio perchè da battaglia... e se ne trovano parecchie;)

Estero
11-05-2010, 00:13
ne son state vendute molte perchè era una auto per fighetti

Bah oddio...parli della golf o della mini? :fagiano:

matmat
11-05-2010, 00:33
Bah oddio...parli della golf o della mini? :fagiano:

della smart:fagiano:

Estero
11-05-2010, 00:35
della smart:fagiano:

Ha già un altro senso la smart...non è propriamente di "tendenza" diciamo :O