PDA

View Full Version : Consiglio linux più veloce per navigazione web

Fabio310
10-05-2010, 13:59
Ragazzi ho un notebook con core 2duo 5670 e vga intel, dovrei installargli un linux sopra...
La cosa principale sono una bella quantità di programmi da installare, magari in maniera semplice e con un menù...
e la velocità con cui aprire gestione mail e bowser (tipo macOS x intenderci)...

Devo provare a convincere un'amico a non gettare un buon pc per passare a mac solo xkè apre safari in 0 secondi, mentre con win7 ne impiega 1....

Tutto questo magari con la semplicità di utilizzo...

Chiancheri
10-05-2010, 14:29
Ragazzi ho un notebook con core 2duo 5670 e vga intel, dovrei installargli un linux sopra...
La cosa principale sono una bella quantità di programmi da installare, magari in maniera semplice e con un menù...
e la velocità con cui aprire gestione mail e bowser (tipo macOS x intenderci)...

Devo provare a convincere un'amico a non gettare un buon pc per passare a mac solo xkè apre safari in 0 secondi, mentre con win7 ne impiega 1....

Tutto questo magari con la semplicità di utilizzo...

il menu che chiedi c'è già e si chiama software center. Oltre a questo c'è anche ubuntu-tweak da cui reperire molti altri programmi.

ti consiglio di metterci sopra google chrome, che si avvia in moooolto meno tempo rispetto a firefox e concorrenza.

Se metti la versione a 64bit è indispensabile installare il flashplayer a 64bit (grazie ad ubuntu tweak), anzichè quello a 32bit.

Fabio310
10-05-2010, 14:31
quindi mi consigli ubuntu.. per la velocità...?

io ero indeciso tra ubuntu, mandriva e suse...

pabloski
10-05-2010, 17:00

mandriva forse, ma suse non è certo veloce e leggera :D

comunque ubuntu 10.04 credo sia la scelta migliore

per i programmi se non ti va di usare ubuntu software center, apri synaptic e avrai 18000 programmi pronti per essere installati :D

Chiancheri
10-05-2010, 18:15

ubuntu non eccelle in velocità tra le tante distribuzioni linux (nemmeno suse o mandriva, le tre che hai nominato sono le più usate perchè sono pensate per utonti), tuttavia è sicuramente la distribuzione più semplice da usare in circolazione, anche più semplice di altri OS come windows. Basta solo usarlo per qualche giorno ed installare qualche comodo tool extra (come ubuntu-tweak).