PDA

View Full Version : Possibile fotografare libro al posto di fotocopiarlo?

pella
10-05-2010, 10:57
Ciao, io dovrei leggere un libro presente in biblioteca, tuttavia questo non è disponibile al prestito. Mi chiedevo se, per evitare di spendere una fortuna in fotocopie, io potessi fotografare ogni pagina e poi "leggere" i file .jpeg comodamente sullo schermo del computer. E' possibile fare questo o la qualità della fotografia non mi permetterebbe una lettura decente delle varie foto-pagine? Servono delle caratteristiche particolari alla macchina fotografica per permettermi di fare ciò. Grazie.

roccia1234
10-05-2010, 11:11
io ho fatto la stessa cosa con 5 pagine di una dispensa in uni. Le ho fotografate con la schifocamera di un N78 e sono venute leggibilissime. Se ha funzionato con un cellulare, con una fotocamera "vera" credo non ci siano grossi problemi.
Più che altro cerca di "spiattellare" la pagina il più possibile altrimenti è molto probabile che ti escano pezzi fuori fuoco quasi illeggibili.

Zorroh
10-05-2010, 12:54
pensa che alla biblioteca del poli di Torino c'è addirittura l'attrezzatura (un telaio apposito) per piazzare la fotocamera sopra e scattare solo più scatto dopo aver girato le pagine ...

Cippermerlo HJS
10-05-2010, 13:55
non ti servono tanti megapixel, tanto comunque dovresti riscalare i jpg per vederli a monitor

per evitare problemi di profondità di campo usa un diaframma molto chiuso tipo f/11, se vuoi avere un risultato ottimale cerca di ridurre pure le distorsioni (se hai uno zoom usa le focali intermedie, oppure un'ottica fissa direttamente)

un 50 mm equivalente potrebbe essere la soluzione migliore

la cosa più difficile è posizionare bene le macchina rispetto al libro per evitare distorsioni da parallasse

FreeMan
10-05-2010, 15:21
Mi chiedevo se, per evitare di spendere una fortuna in fotocopie

Servono delle caratteristiche particolari alla macchina fotografica per permettermi di fare ciò. Grazie.

se la cam la devi ancora comprare allora spendi meno a fotocopiare

cmq la cosa è fattibile e ciclica come domanda

CLOSED!!

>bYeZ<