PDA

View Full Version : Macbook dubbi "tecnici"

Banjo_ok
10-05-2010, 10:54
Come scritto prima mi sto piano piano avvicinando a questo mondo di cui sono totalmente a digiuno. Scartabellando nel sito ufficiale Apple mi sono nati dei dubbi cui spero possiate dare qualche risposta. Premetto che l'utilizzo del notebook per me riguarda: internet, un pò di fotoritocco (fotografo amatoriale "spinto"), word, video, ci collego il palmare (e questo temo sarebbe un problema, visto che è Windows mobile...) e poi qualche gioco, con moderazione, niente di ultrarapido o ultrapompato, gestionali tipo la serie Total War...

Il modello che più mi interessa (visti i prezzi) è uno con schermo da 13, quindi o il Macbook normale o il MacbookPro (config. economica). A livello di scheda video secondo voi con il Macbook normale avrei problemi a far girare i giochi sopracitati? meglio un pro? C'è poi tutta questa gran differenza tra il Macbook e il MacbookPro(config.economica)?

Importante: ma gli schermi sono tutti così "lucidi"? fanno un riflesso fastidiosissimo, possibile che non fanno schermi antiriflesso??

Se mi vengono altre domande ve le posto, grazie a tutti.

Edit: mi sembra di capire che solo il 15" ha la possibilità di montare uno schermo antiriflesso, per la modica cifra di 135 euro... ma perchè solo il 15???

Fil9998
10-05-2010, 12:01
vedo ceh il processo di "assimilazione" non sta dando risultati soddisfacenti.
hai ancora dubbi.

ti rispondo da fan:

perchè dovresti dover usare un dispositivo diverso dall'iphone?
vendi il tuo e pigliati un iphone!

gli schermi son così sui 13 perchè lo schermino piccolo è meglio che "spari" luce piuttosto che sia antirilfesso, mentre sul grande puoi scegliere.

apple non è per i giocatori, per quello ci sono le consoles, fermo restando ceh aneh il MB piccolo in plastica riesce a far girare a bassa risoluzione quei giochi.

fatti prestae un macbook da un amico un paio di giorni e poi vedrai metterai in portafogli prima la foto di Steve e DOPO quella della mamma/morosa.

un po' per scherzo, un po' per realtà, ma sti gingilli apple diventano 'na droga da quanto te li senti TUOI dopo un po'...

giofal
10-05-2010, 13:04
hai ancora dubbi.

ti rispondo da fan:

gli schermi son così sui 13 perchè lo schermino piccolo è meglio che "spari" luce piuttosto che sia antirilfesso, mentre sul grande puoi scegliere.

apple non è per i giocatori, per quello ci sono le consoles, fermo restando ceh aneh il MB piccolo in plastica riesce a far girare a bassa risoluzione quei giochi.

fatti prestae un macbook da un amico un paio di giorni e poi vedrai metterai in portafogli prima la foto di Steve e DOPO quella della mamma/morosa.

un po' per scherzo, un po' per realtà, ma sti gingilli apple diventano 'na droga da quanto te li senti TUOI dopo un po'...

Hai detto una cosa verissima...

Dopo un po' non si riesce più a toccare un pc, che ti dà un senso di "schifo"...

Banjo_ok
10-05-2010, 13:40
Ma a livello tecnico quanta differenza c'è tra la scheda video GeForce 9400M del Macbook e la NVIDIA GeForce 320M del Macbook Pro?

E il fatto che il Macbook possa arrivare fino a 4 GB di ram mentre il Pro fino a 8 GB si sente effettivamente? oppure, come mi hanno detto, il fatto che OSX gira che è un piacere rende meno evidente il gap di ram...

Banjo_ok
10-05-2010, 13:43
hai ancora dubbi.

ti rispondo da fan:

Eheh, però il mio htc hd mi soddisfa pienamente e non credo che con l'Iphone mi sentirei più realizzato...l'integrazione con outlook per quanto riguarda contatti e calendario è perfetta...

Per gli schermi non sono troppo convinto della spiegazione, sul mio netbook wind da 10 pollici lo schermo è antiriflesso ma non è che manchi la luce o il contrasto (beninteso che la qualità dello schermo è quella che è...)

giofal
10-05-2010, 14:01
Ma a livello tecnico quanta differenza c'è tra la scheda video GeForce 9400M del Macbook e la NVIDIA GeForce 320M del Macbook Pro?

E il fatto che il Macbook possa arrivare fino a 4 GB di ram mentre il Pro fino a 8 GB si sente effettivamente? oppure, come mi hanno detto, il fatto che OSX gira che è un piacere rende meno evidente il gap di ram...

Probabilmente la nuova integrata è superiore alla vecchia 9400m più di quanto Apple stessa dica.

Potenzialmente è almeno il doppio più veloce e paragonabile alla vecchia dedicata 9600 equipaggiata sui 15".

Complessivamente le prestazioni del nuovo 13" base sono paragonabili al 15" vecchio intermedio (quello da 1800 euro per intenderci).

Con 1149 euro si ha un Macbook dalle stesse prestazioni che fino a pochi giorni prima appartenevano ad un Macbook da 1800 euro e qualcuno parla di delusione...

Banjo_ok
10-05-2010, 14:07
Probabilmente la nuova integrata è superiore alla vecchia 9400m più di quanto Apple stessa dica.

Potenzialmente è almeno il doppio più veloce e paragonabile alla vecchia dedicata 9600 equipaggiata sui 15".

Complessivamente le prestazioni del nuovo 13" base sono paragonabili al 15" vecchio intermedio (quello da 1800 euro per intenderci).

Con 1149 euro si ha un Macbook dalle stesse prestazioni che fino a pochi giorni prima appartenevano ad un Macbook da 1800 euro e qualcuno parla di delusione...

Ma tu parli sempre di macbook normale? cioè la nuova scheda del Macbook normale è molto migliore rispetto alla vecchia 9400 del Macbook vecchio(sempre normale)?

giofal
10-05-2010, 14:23
Ma tu parli sempre di macbook normale? cioè la nuova scheda del Macbook normale è molto migliore rispetto alla vecchia 9400 del Macbook vecchio(sempre normale)?

Io ho risposto alla domanda in cui si mettevano a confronto la 9400m e la nuova 320m.

Il Macbook bianco ha solo la 9400m quindi il confronto non si pone almeno finchè non sarà aggiornato.

Banjo_ok
10-05-2010, 14:29
ah ecco, non avevo capito allora

Fil9998
10-05-2010, 14:36
si, infatti...
la nuova nvidia del 13" pro è potenzialmente quasi il doppio più performante della 9400 ...
direi che copre abbondantemente qualsiasi uso che non sia gamer o video editing... (e bisogna sempre vedere cosa cacchio uno pretende da un PORTATILE)

POTENZIALMENTE.

poi bisogna vedere i drivers apple come la fanno girare...

chi ha la integrata intel 3100 che va peggio "grazie" ai schifosi drivers della precedente Gma950 sa di cosa parlo ...

Fil9998
10-05-2010, 14:39
comunque se può interessare:

io ho un account gmail dal quale pesco i contatti e gli appuntamenti,

lo sincronizzo in OSX, in Win, In linux usando thunderbird,

ci aggiorno l'iphone e pure un vecchio nokia symbian 3 ....

dovunque io modifichi un calendario o un contatto tutti gli altri dispositivi vi si aggiornano, senza manco venire in contatto fisico fra loro.

alle volte le soluzioni stanno sotto al naso e non le vediamo, outlook da sempre lo uso solo al lavoro... e pure li ... poco, non l'ho mai digerito come prgramma.

Fil9998
10-05-2010, 14:46
comunque, oh... si vive anceh senza macbook, eh...

senza iphone no, ma senza macbook si.

:D :D :D

i nuovi drivers synaptic rendono touch e multitouch ogni pad di ogni portatile win che li ha.
sotto win e sotto linux....

nel giro di qualche mese uno dei motivi imho fondamentali per avere un macbook (il touch con le gestures) verrà meno...

poi come sempre ci si accorgerà che in apple la somma delle parti fa più del totale in termini di usabilità.

come a dire: non è che prendendo win + touchpad ottineni una interfaccia ottimizzata al maeglio per l'uso touch di miriadi di particolari grandi e piccoli. (su linux il discorso è un po' diverso, avendo tempo e voglia e conoscenza di smanettamenti si ottengono buoni risultati... spendendoci niente di soldi ma molto in tempo e smaronamenti)

QUESTA è la differenza nell'usare apple.
solo provando per qualche giorno si capisce "in mano" che sti gingilli dlella mela son semplicemente "più usabili", magari più "poveri" di possibilità, ma decisamente più usabili

Fil9998
10-05-2010, 14:56
sul netbook wind provaci in dual boot la ultima Kubuntu in versione per nettop ...
con gestione del multitouch ...

magari scopri che della mela non sai che fartene... o magari che ti serve assolutamente.
dipende da te.

Banjo_ok
10-05-2010, 20:33
mmhhh, non sono così smanettone, so intrallazzare su Windows ma già un dual boot con linux è una cosa che non so/non ho voglia di fare :fagiano: Per quanto riguarda la ram e il procio invece? le differenze tra Macbook e pro sono rilevanti? voglio cercare di capire se in assoluto a livello prestazionale c'è davvero gap tra l'uno e l'altro :read:

Leron
10-05-2010, 21:27
prima regola per passare a mac: DIMENTICARE ASSOLUTAMENTE tutte le seghe mentali su frequenze, overclock, geforce varie, ecc...

inquadra quello che devi fare, a seconda di questo prendi il mac che ti serve

le seghe mentali sull'hardware lasciale fare agli utenti pc

Banjo_ok
11-05-2010, 09:03
Eh ma non è facile separarsi da questi parametri per uno che non ha nemmeno mai provato l'ambiente apple...

A proposito, che mi dite di questo: EDIT

Credo che non sia l'ultimo modello, ma come prezzo ci siamo per ora, no?

Max(IT)
12-05-2010, 16:15

la differenza è notevole, ma anche la 9400M è in grado di gestire titoli come Total War ....
4 Gb di ram sono assolutamente sufficienti per qualsiasi cosa sotto Mac OSX.

Eh ma non è facile separarsi da questi parametri per uno che non ha nemmeno mai provato l'ambiente apple...

A proposito, che mi dite di questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220603540177&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1512wt_1165

Credo che non sia l'ultimo modello, ma come prezzo ci siamo per ora, no?
credo che i link ad aste eBay siano vietati dal regolamento del forum: ti consiglio di toglierlo.
Se vuoi una valutazione, copia i dati del prodotto e postali.

pagghi
13-05-2010, 14:25
.

i nuovi drivers synaptic rendono touch e multitouch ogni pad di ogni portatile win che li ha.

nel giro di qualche mese uno dei motivi imho fondamentali per avere un macbook (il touch con le gestures) verrà meno...

sarà, ma il pad del mio pb nonostante si vanti di essere "multitouch" e gestica le gestures, ha un pad nemmeno lontanamente paragonabile al MB.

non conosco altri modelli, ma spero che la situazione sia ben differente

Max(IT)
13-05-2010, 14:50
comunque, oh... si vive anceh senza macbook, eh...

senza iphone no, ma senza macbook si.

:D :D :D

see, come no. Tra il dire ed il fare c' è di mezzo il mare. Un mare di .... sciocchezze di marketing. :asd:

Banjo_ok
13-05-2010, 22:25
Tolto il link...in compenso preso un...mac!! :D :D :D

Per la precisione un macbookpro 13" 2010, config.base, oggi, all'apple store di Roma :sofico:

Max(IT)
14-05-2010, 20:43

Per la precisione un macbookpro 13" 2010, config.base, oggi, all'apple store di Roma :sofico:

complimenti ;)

efewfew
19-05-2010, 15:05
hai ancora dubbi.

ti rispondo da fan:

Hai detto una cosa verissima...

Dopo un po' non si riesce più a toccare un pc, che ti dà un senso di "schifo"...

In effetti e' vero, Mac OS come pure iPhone OS danno un senso di ordine e pulizia...

GhiaccioNero
19-05-2010, 16:06

benvenuto :D

04pie
19-05-2010, 16:11

quanto detto quì è dimostrabile con dati certi alla mano?
Se così fosse sarebbe proprio un bella notizia!

GhiaccioNero
20-05-2010, 13:49
quanto detto quì è dimostrabile con dati certi alla mano?
Se così fosse sarebbe proprio un bella notizia!

Quando qualcuno dice potenzialmente vuol dire che non è così. Potrebbe, ma non è.

04pie
20-05-2010, 14:26
Quando qualcuno dice potenzialmente vuol dire che non è così. Potrebbe, ma non è.

Quindi di questo computer anteponendo la parola "potenzialmente" potremmo arrivare a dire qualsiasi cosa...
Esempio: bello questo computer, potenzialmente può fungere da disco volante! Nessuno potrà mai venire a chiedermi delle prove, ho usato la parola magica... :D

GhiaccioNero
20-05-2010, 17:29
Quindi di questo computer anteponendo la parola "potenzialmente" potremmo arrivare a dire qualsiasi cosa...
Esempio: bello questo computer, potenzialmente può fungere da disco volante! Nessuno potrà mai venire a chiedermi delle prove, ho usato la parola magica... :D

No. Non ha i mezzi per essere un disco volante.. tantomeno le potenzialità.

La scheda video ha la potenzialità di essere migliore, lo è. Ma, da quel che dicono i potenzialisti, la differenza non è così schiacciate a causa dei driver.

Andando al succo, a te interessano i dati per quale motivo?

Banjo_ok
20-05-2010, 17:37
benvenuto :D

Grazie!! :D

GhiaccioNero
20-05-2010, 17:38
Grazie!! :D

tutto bene immagino :cool:

Banjo_ok
20-05-2010, 18:05
Yes, a livello hardware la cosa che più mi ha impressionato è la tastiera, veramente un altro mondo, sarà per i tasti a isola, sarà per la retroilluminazione, sarà per i materiali usati piacevolissimi al tatto ma ormai non ne potrei più fare a meno :sofico: Anche lo schermo è ottimo e mi pensavo che i riflessi avrebbero creato più problemi (vabbè però lo uso quasi sempre all'interno). Ovviamente anche il trackpad è semplicemente il migliore mai provato prima! :D

A livello software bhè il cambio non è facile, dopo oltre 20 anni di windows sradicare certi presupposti non è facile! cmq sembra tutto più immediato, semplice ed usabile!

GhiaccioNero
20-05-2010, 18:14
Yes, a livello hardware la cosa che più mi ha impressionato è la tastiera, veramente un altro mondo, sarà per i tasti a isola, sarà per la retroilluminazione, sarà per i materiali usati piacevolissimi al tatto ma ormai non ne potrei più fare a meno :sofico: Anche lo schermo è ottimo e mi pensavo che i riflessi avrebbero creato più problemi (vabbè però lo uso quasi sempre all'interno). Ovviamente anche il trackpad è semplicemente il migliore mai provato prima! :D

A livello software bhè il cambio non è facile, dopo oltre 20 anni di windows sradicare certi presupposti non è facile! cmq sembra tutto più immediato, semplice ed usabile!

devi solo cambiare "forma mentis". :D

Max(IT)
20-05-2010, 18:33

serve un pò di pazienza, all' inizio.