View Full Version : da sql a xml
Salve a tutti, scusate se ho sbagliato sezione del forum ma sinceramente non mi è molto chiaro dove poter chiedere una cosa del genere.
Visto che non so nulla di come si programmi o di come si scrivano script vari e che su google trovo solo questo tipo di indicazioni, vorrei sapere: conoscete un programma che mi permetta di convertire un file sql (il database del mio blog) in xml? Il file sql ce l'ho già sul disco rigido, non c'è bisogno (e non c'è possibilità) di connettersi al db, quindi lavorerei in locale.
Aggiungo inoltre che non c'è problema di piattaforma, posso lavorare sia su Ubuntu che su Windows7
Grazie a chi mi suggerirà qualcosa
Intanto ho spostato nella sezione più adatta.
Venendo al tuo problema e immaginando tu ti stia riferendo a wordpress da quel che ho potuto vedere in poco tempo di utilizzo di questa piattaforma il file xml che viene creato come backup contiene solo delle informazioni parziali.
Il backup creato tramite il tool di gestione del db fornito dal tuo hosting (es. phpmyadmin) è sicuramente la scelta migliore poiché contiene tutta, ma proprio tutta, la struttura del db.
Forse se spieghi meglio cosa vuoi realizzare è più facile consigliarti...
dunque, questa mattina ho trovato la spiacevole situazione di veder chiuso, senza possibilità di appello, il mio account sulla piattaforma di hosting su cui tenevo appunto il mio blog con wordpress. Di questo blog ho l'intero backup del db che mi facevo arrivare settimanalmente, e ho pensato che visto che ho un account su blogger potrei importare lì il mio blog. Il problema nasce dal fatto che blogger accetta per l'importazione solo file xml, quindi se potessi trasformare sql in xml sarebbe l'ideale.
L'opzione ulteriore sarebbe quella di aprire un'account da qualche altra parte, usare wordpress e importare tutto, ma se possibile vorrei appoggiarmi a blogger
Non conosco queste piattaforme comunque una soluzione può essere quella di fare un'installazione locale di wordpress e poi da lì generare il file xml.
Su ubuntu
sudo phpmyadmin
dovrebbe trascinare tutto il necessario
mentre su windows puoi utilizzare xampp
grazie, ci proverò e scriverò il risultato :-)
Intanto grazie per la dritta, sono riuscito ad installare LAMP correttamente e a importare il db, ora però ho delle difficoltà a trovare il modo di entrare in quella che dovrebbe essere l'amministrazione del mio blog. Ho creato un db chiamato "mionome" e un utente con lo stesso nome, ho importato il file sql che avevo e ho 11 tabelle nel db, una di queste è "wp-users" che è quella che ha questi campi (la spezzo perché nel campo in cui scrivo qui sul forum mi risulta difficile regolarmi con le distanze e gli a capo):
ID user_login user_password user_nicename user_email
1 admin [modificata] admin [email]
user_url user_registered
http://localhost/mionome [data di registrazione]
Quello che ho fatto io è stato mettere la password del mio db locale ([modificata]) al posto di quella che avevo online, mettere l'email con cui mi sono registrato su phpmyadmin (credo) in locale e inserire l'url che credo sia giusto, ma evidentemente non lo è, perché se scrivo quell'indirizzo non vado da nessuna parte e d esce fuori Errore 404.
Per installare wordpress in locale si devono copiare le cartelle del cms in una cartella "/var/www/" se non mi sbaglio (guida (http://www.particellelementari.net/2009/03/come-installare-wordpress-in-locale-su-ubuntu/)), e poi parte l'installazione. Ma io posso recuperare solo le cartelle di un wp mai usato, il mio non posso riprenderlo, ora quindi la domanda è: c'è modo di accedere all'amministrazione del blog in modo da poter raggiungere la funzione "esporta" ed esportare il tutto per poi importarlo in un'altra piattaforma? In pratica: esiste un sistema che mi permetta di utilizzare quel backup del database che mi facevo in maniera proficua?
Credo che avrei lo stesso problema usando un hosting online, soprattutto perché di db io non capisco nulla...
Ti dico quello che farei io...
- creo un database in phpmyadmin e importo il file sql
- scarico wordpress e copio le relative cartelle
- modifico il file wp-config.php relativamente ai dati del db e dell'accesso al server mysql
- accedo alla parte amministrativa con le stesse credenziali utilizzate finora
Questo dovrebbe essere sufficiente per ripristinare l'installazione (plugin ed altro esclusi) e farti accedere ai contenuti.
Attenzione che il problema non derivi da una questione di permessi...
RISOLTO
Ho seguito le tue indicazioni e http://localhost/miosito (l'ho chiamato così il db) mi dà pagina bianca. Non è un problema di permessi perché ho controllato e ho settato tutto al livello giusto.
Ho provato così: installo un wp nuovo, vedo come è settato wp_user, copio il codice della password (che è evidentemente criptata, perché non è la stessa che inserisco io) e noto che sotto wp_url il campo è vuoto. Quindi ho provato a copiare manualmente i settaggi che ho visto ma anche così pagina vuota.
Nel frattempo ho notato che una istallazione ex novo di wordpress va sempre a buon fine, e così ho pensato che no mi interessato tutte le tabelle del db, ma solo quelle dei post e dei commenti, principalmente, più qualcosa d'altro, ma ad esempio la tabella wp_user non la voglio sovrascrivere! Così ho creato due db, in uno ho importato il vecchio db, nell'altro ho installato wordpress, poi dal primo ho esportato le tabelle che mi interessavano e le ho importate nel secondo. Ora ho quello che mi serve!
Grazie per l'aiuto!
E' vero. Mi son scordato di segnalarti i due record da modificare nella tabella wp_options.
Meglio così, se hai risolto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.