PDA

View Full Version : [official thread] Registrazione DTT PVR Mpeg-2 Problemi e soluzioni

frankie
09-05-2010, 22:02
Non trovando un thread simile, l'ho aperto.

Oggi con i vari decoder digitali terrestri con possibilità di registrazione PVR su USB, le possibilità di registrazione sono aumentate e rese più semplici dall'uso di una semplice pendrive

MA

Mentre tuttora si sta passando ad .mkv H264 HD ecc... il vero problema dell'editing dei file registrati è che essi sono MPEG2 e tuttora i programmi per lavorare su questi tipi di file non sono moltissimi.

L'editing di solito è il classico taglio di inizio, fine e la rimozione della pubblicità. Poi a seconda delle esigenze si può trasformare il file in altri formati con AutoGK, automkv, Super ecc...

Ovviamente il tutto DEVE essere lossless!

Io uso tuttora:

TMPEG2.58 soprattutto per quanto riguarda Mpeg tools cut e merge.
Utile perchè ricostruisce gli header

TMPEG DVD author
Utile ugualmente, lo uso quando registro da DVD recorder, parto da una struttura vob e mi ritrovo la stessa struttura

MPEG-VCR
Altro programma per editing lossless, meno schizzinoso per i dati.

Il problema è che trasferendo i dati direttamente dal flusso mpeg DVB capita che siano corrotti e non poco. Come si può risolvere?
Qualcosa si può fare con gli mpeg tools di tmpeg, ma ho file che riproduco ma non riesco a rielaborare.
Servirebbe una sorta di tritasassi come VLC che tagli e incolli.

Idee?

omihalcon
18-05-2010, 08:15
Io uso PVA strumento per preparare i file TS ripresi dal DTT e per estrerre i flussi poi per fare i tagli delle scene (inizio e pubblicita') Cuttermaran, la versione vecchia non la nuova che vuole .NET 3.5 (non lo voglio installare, ho XP).
Cuttermaran poi ha diversi plug-in per creare l' MPG PS finale, per encodare i GOP modificati causa tagli all' inizio e alla fine.
Per ora mi trovo bene.
I problemi nascono di solito se la trasmissione TV e' fatta male soprattutto quando cambia di continuo l' AR da 4/3 a 16/9 specie all' interno del contenuto desiderato perche' poi sembra mancare qualche frame nel momento fatidico ma a parte cio' non ci sono problemi di sincronia audio.

frankie
05-02-2011, 22:12
Copio e incollo per riunire i problemi e le soluzioni in un unico thread:

è da una settimana che sto cervando di unire, tagliare e ricomprimere in H.264 due file .mpg (registrati da un decoder

in pratica hai 2 file che contengono un unico filmato. Succede perchè la FAT32 non può avere file più grossi di 4GB allora tutti i lettori le spezzano.

Soluzione semplice: NON bisogna convertire e poi unire ma unire e poi convertire.

Come unire File MPEG?
Soluzione semplice e free: TMPGEnc: http://www.divax.it/programmi.asp?file=TMPGEnc
Menù file --> mpeg tools --> Merge and cut.
e si uniscono i file

poi con lo stesso programma (ma è lento e non comodo) o altro volendo si taglia la pubblicità ecc...

e ricomprimi con ciò che vuoi (Io uso AutoGK per xvid - avi e HDconvertToX per H264- mkv)

*NB
Se e solo se per problemi di recording i files hanno aspect ratio errato (se inizi prima a registrare prende l'aspect ratio di quando inizia il file e non cambia fino a quando non cambia il file) puoi correggerlo con DVDPatcher

il tutto FREE

frankie
05-02-2011, 22:16
Aggiungo che anche AVIdemux può tagliare e incollare i file mpeg.

e per i decoder che usano i container .ts (con codifica MPEG) ho trovato tsmuxer che unisce i molti file di minori dimensioni che quei decoder creano (circa una decina).

Poi con AVidemux si trasformano in mpeg lossless e poi solita procedura