PDA

View Full Version : Sistema Operativo: quale il più adatto?

rioken_nakano
09-05-2010, 21:45
Salve a tutti. Dopo anni di Ubuntu, mi trovo ora a prospettare un nuovo OS per il mio notebook HP Compaq nx9005, 433,2 mb di RAM e processore mobile AMD Athlon(tm) XP2500+

Il Sistema Operativo che cerco deve essere leggero ed intuitivo (un Home Pc, insomma): utilizzo principalmente browser, openoffice e multimediali (vlc, rythmbox). Non cerco un ambiente grafico particolarmente sfarzoso ma, come detto, vorrei fosse sufficientemente intuitivo (vengo da Ubuntu) e leggero (ma non troppo, anche l'occhio vuole la sua parte).

Cercando un po', ho letto buone cose di VectorLinux, Kolibrì OS e Zenwalk. Altro da consigliarmi? Xubuntu potrebbe reggere il confronto?

Chiancheri
09-05-2010, 23:15
Salve a tutti. Dopo anni di Ubuntu, mi trovo ora a prospettare un nuovo OS per il mio notebook HP Compaq nx9005, 433,2 mb di RAM e processore mobile AMD Athlon(tm) XP2500+

Il Sistema Operativo che cerco deve essere leggero ed intuitivo (un Home Pc, insomma): utilizzo principalmente browser, openoffice e multimediali (vlc, rythmbox). Non cerco un ambiente grafico particolarmente sfarzoso ma, come detto, vorrei fosse sufficientemente intuitivo (vengo da Ubuntu) e leggero (ma non troppo, anche l'occhio vuole la sua parte).

Cercando un po', ho letto buone cose di VectorLinux, Kolibrì OS e Zenwalk. Altro da consigliarmi? Xubuntu potrebbe reggere il confronto?

guarda ubuntu ci scatta un pò, xubuntu non cambia poi molto. La differenza la noti con lubuntu o linux mint con lxde

Pincox
09-05-2010, 23:55
quoto in pieno, forse riesci a reggere bene anche xfce come lxde, ma non ho mai provato quest'ultimo se non miseramente in live per poco, ma intuisco sia + leggero.

rioken_nakano
10-05-2010, 08:48
Il fatto è che Lubuntu non è ancora ad una versione stabile (dovrebbe essere una beta stable), linux mint però sembra più o meno la stessa cosa (sempre lxde): potrebbe essere una buona soluzione!

Pincox
10-05-2010, 11:48
metti la distro che vuoi con il de che vuoi, calcola però che molte di quelle applicazioni user friendly di gnome non funzioneranno se non installi buona parte di gnome.Con ubuntu con gnome ti trovi già tutto bello pronto, anche per settare il touchpad... se cambi de la cosa cambia. Io proverei prima kde3, poi casomai usi lxde

rioken_nakano
10-05-2010, 13:29
Ho installato Lubuntu, Linux Mint l'ho provato ma non mi ha convinto granché...riguardo VectorLinux, nessuno sa darmi un'opinione??

Pincox
10-05-2010, 13:46
provata per 5 min, magari metti ubuntu server, installi x dai repository e poi il de che vuoi tu lo compili a mano. Prova zenwalk che è con xfce

pabloski
10-05-2010, 16:56
imho se ti va di perderci un pò di tempo installa archlinux + pekwm ( in 60 MB ti ficca il sistema, Xorg e il window manager )

è l'unico modo per avere un sistema davvero veloce senza dover smadonnare con gentoo o slackware

rioken_nakano
11-05-2010, 13:26
Risolto tornando a Xubuntu 9.10: dopo aver provato Ubuntu, Lubuntu e Linux Mint, Xubuntu risulta decisamente il migliore.

arcofreccia
11-05-2010, 13:31
Risolto tornando a Xubuntu 9.10: dopo aver provato Ubuntu, Lubuntu e Linux Mint, Xubuntu risulta decisamente il migliore.

ubuntu 10.04 ti risultava troppo pesante?