PDA

View Full Version : Avvio Windows, non carica explorer

Emaborsa
09-05-2010, 22:21
Ho uno strano problema con Windows XP. Ammetto che c'erano dei virus, ma li ho rimossi. Ora quando avvio Windows si ferma con lo sfondo del Desktop, ma non appaiono icone e barra. Faccio Ctrl+Alt+Canc, Avvio nuova operazione "explorer" e il PC parte e funziona normalmente....
Cosa può essere?

Seangel
10-05-2010, 08:06
ciao sicuramente qualche rimasuglio di virus o spyware.
ti consiglio di effetuare 2 nuove scansioni con antivirus e antispyware diversi.
in questo modo dovresti risolvere. se non risolvi allora riposta.:9

ps. la chiave di registro dovrebbe essere questa per far avviare explorer all'avio
(ma non ne sono sicuro al 100%)

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\WindowsLogon\Shell=Explorer.exe

Emaborsa
10-05-2010, 09:39
Ho fatto andare Spybot 2 volte in modalità provvisoria e 1 volta in modalità normale. Scansione fatta con AVG 1 in provvisoria e 2 in normale.
Consigli qualche altro programma?

Seangel
10-05-2010, 09:51
per l'antivirus controlla nelle impostazioni avanzate se sono selezionati tutti i file e non solo quelli infettabili.

poi come antipyware puoi utilizzare :

SUPERAntiSpyware o Malwarebytes anti-malware

oppure prevx scaricabile a questo sito http://www.prevx.com/

Emaborsa
10-05-2010, 11:55
scansione prevx non ha trovato nulla.
scansione SUPERAntiSpyware trovato solo i cookie.

--> non parte ancora.

PRS
10-05-2010, 12:21
Personalmente preferisco Malwarebytes o meglio A-squared free, comunque potresti provare a verificare l'integrità dei files di sistema con uno scandisk da prompt dei comandi( chkdsk c: /p /r ) oppure con cd di installazione (da esegui digiti " cmd " e poi " sfc/scannow " )

Seangel
10-05-2010, 12:30
ciao hai provato a usare la chiave di registro che ti ho scritto?

Emaborsa
10-05-2010, 12:31
ciao hai provato a usare la chiave di registro che ti ho scritto?

cosa intendi per "usare"?

Seangel
10-05-2010, 12:51
apri conil regedit il file di regitro e trova quella chiave.
se non c'è creala, se c'è modificala.

ciaoo

Emaborsa
10-05-2010, 13:36
Personalmente preferisco Malwarebytes o meglio A-squared free, comunque potresti provare a verificare l'integrità dei files di sistema con uno scandisk da prompt dei comandi( chkdsk c: /p /r ) oppure con cd di installazione (da esegui digiti " cmd " e poi " sfc/scannow " )

chkdsk c: /p /r mi dice che il parametro /p non è valido.

apri conil regedit il file di regitro e trova quella chiave.
se non c'è creala, se c'è modificala.

ciaoo

Per esserci, c'è.

PRS
10-05-2010, 13:49
Prova con chkdsk c: /f /r oppure chkdsk c: /r

Emaborsa
10-05-2010, 15:21
Prova con chkdsk c: /f /r oppure chkdsk c: /r

Con Malwarebytes ho trovato 400 voci, ma non ho risolto.
Che dite? Formatto?

PRS
10-05-2010, 17:32
400 voci? ..........
Altre soluzioni possibili:
1-Hai provato con lo scandisk?
2- Col cd del sist op. da esegui digiti " cmd "(senza virgole) e poi sfc/scannow(e poi alla fine riprovi)
3- puoi avviare premendo F8 e tentare di selezionare AVVIA ULTIMA CONFIGURAZIONE FUNZIONANTE
4-Per finire puoi fare il boot da cd e avviare la console di ripristino

Emaborsa
10-05-2010, 19:25
400 voci? ..........
Altre soluzioni possibili:
1-Hai provato con lo scandisk?
2- Col cd del sist op. da esegui digiti " cmd "(senza virgole) e poi sfc/scannow(e poi alla fine riprovi)
3- puoi avviare premendo F8 e tentare di selezionare AVVIA ULTIMA CONFIGURAZIONE FUNZIONANTE
4-Per finire puoi fare il boot da cd e avviare la console di ripristino

400 voci tra trojan e spy.
1. sta facendo
2. non ho capito
3. provo dopo
4. provo dopo

Vi posto un video di come si comporta DOWNLOAD HERE (http://www.bz-mod.it/inf/v.avi)
Quando clicco Alt o Control fa quel suono. Se li clicco assieme non fa più niente, però fa dei cerchi.

PRS
10-05-2010, 20:50
Vorresti dire che hai eliminato 400 spyware ?Stento a crederci...
Per quanto riguarda il punto 2:inserisci il cd di installazione, poi da start/esegui digiti il seguente comando cmd. Si aprirà una finestra nera.Digiti sfc/scannow. A questo punto attendi il termine della scansione fino a chiusura automatica della finestra.

Emaborsa
12-05-2010, 00:00
Si ho eliminato circa 400 voci....qualche anno fa sa un PC ne avevo eliminati 1800. Il tipo non ha mai avuto l'antivirus su XP, finchè un giorno non si è più mosso.

Allora, usando il CD di installazione ho ripristinato Windows (avvio da CD, ed invece che reinstallare ho ripristinato). Ora funziona, parte come deve, però quando premo ALT o CTRL fa sempre quel suono strano e fa i cerchi. VEDI QUI (http://www.bz-mod.it/inf/v.avi)

Khronos
12-05-2010, 00:08
pannello di controllo->accesso facilitato.
vai in Mouse, e deseleziona tutto quello che trovi selezionato (anche pulsantino impostazioni, guarda li dentro che c'è quello che cerchi)

PRS
12-05-2010, 09:02
Confermo Khronos .Togli la spunta da "mostra posizione del puntatore quando si preme ctrl"

Emaborsa
12-05-2010, 16:24
pannello di controllo->accesso facilitato.
vai in Mouse, e deseleziona tutto quello che trovi selezionato (anche pulsantino impostazioni, guarda li dentro che c'è quello che cerchi)

...vero, ora non lo fa più.

Ora il PC sembra a posto, però è di una lentezza estrema. L'avvio di windows affinchè appare desktop ed è pronto all'uso, passano 10 minuti. Mi sa che dovrò formattare comunque.