View Full Version : Alloggi erasmus
SerPaguroSniffa³
09-05-2010, 21:11
Ma quando si va a fare l erasmus è l'uni a trovarti il posto dove stare o ci si deve arrangiare?! Nel primo caso,solitamente dove ti sistemano?.. E c'è da pagare qualcosa?
red.hell
09-05-2010, 21:29
Ma quando si va a fare l erasmus è l'uni a trovarti il posto dove stare o ci si deve arrangiare?! Nel primo caso,solitamente dove ti sistemano?.. E c'è da pagare qualcosa?
siamo in italia...
l'alloggio te lo devi trovare e lo paghi di tasca tua
SerPaguroSniffa³
09-05-2010, 21:48
Si ma uno come dovrebbe fare a trovare un alloggio in un altro paese che non conosce?? e cmq anche dal punto di vista economico diventa pesante star via tanto se c'è da pagarsi tutto
Horizont
10-05-2010, 11:13
io sono andato in erasmus in Finlandia e il posto me lo hanno trovato loro. Degli appartamentini in comunione con altri ragazzi.
blindwrite
10-05-2010, 12:30
O vai prima e ti cerchi la casa per conto tuo, oppure ci sono dei "collegi universitari".
Nel secondo caso il più delle volte basta fare la domanda on line.
Io pago in una di queste residenze per studenti 370€ al mese per 14mq totali.
dipende dall'università.
se c'è una organizzazione allora hanno i loro alloggi tipo casa dello studente (che poi in genere mettono gli erasmus sempre insieme) oppure convenzioni con privati o cooperative per gli appartamenti.
se non c'è organizzazione ti arrangi
alcuni esempi:
udine. ti arrangi. devi trovare l'appartamento, in genere però conosci sempre quelli che sono stati l'anno prima che hanno amici ecc e quindi è più facile o usi sempre lo stesso appartamento
kuopio. usi la normale cooperativa che possono usare tutti gli studenti finlandesi. in genere gli erasmus sono tutti nello stesso quartiere (e gli spagnoli nella stessa palazzina :asd:)
parigi univ XII. ti arrangi. un mio compagno è andato a luglio scorso e ha affittato una catapecchia per un anno
cadice, madrid, barcellona, coimbra,mursia. come parigi
ovviamente da quello che mi hanno detto i mie compagni che attualmente sono lì.
DevilMalak
10-05-2010, 17:37
qui in UK/Londra so che in generale le universita` dovrebbero riservare un po` di posti dei loro alloggi per gli studenti in erasmus...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.