PDA

View Full Version : Voglio passare a Win 7

Sallino
09-05-2010, 19:34
Buonasera, visto che a breve dovrei avere la disponibilità economica, mi sembra che sia giunto il momento giusto per passare a Windows 7 col pc in firma.

Prima però volevo chiedervi cosa mi consigliate (come versione ecc)...

Io stavo pensando di prendere la versione professional, 64 bit, e OEM (visto che non costa un patrimonio, non è illegale vero?).

E poi vorrei più o meno sapere come va, con i videogiochi, se ha magagne gravi da risolvere, e soprattutto se i videogiochi vecchi (e per vecchi intendo Deus Ex, Unreal e specialmente MORROWIND) vanno. Questo infatti è il principale motivo per cui sono sempre stato riluttante a passare ad un altro SO. Sono infatti un amante dei vecchi classici (solo 3 mesi fa ho rifinito deus ex e il mese prima unreal XD) e mi dispiacerebbe non poterci giocare.

Scusatemi per tutte queste domande abbastanza stupide, ma sono abbastanza niubbo per quanto riguarda i nuovi SO. Grazie comunque in anticipo.

Khronos
09-05-2010, 20:19
videogiochi non sta bene con professional.
cos'ha di male la home premium per non "piacerti"?
che ci devi fare con Seven Professional, che non puoi fare con Seven Home Premium?
ciao.

Sallino
09-05-2010, 20:24
videogiochi non sta bene con professional.
cos'ha di male la home premium per non "piacerti"?
che ci devi fare con Seven Professional, che non puoi fare con Seven Home Premium?
ciao.

Avevo scelto la professional perchè pensavo che la versione home non avesse la "Windows XP Mode" , ma se ce l'ha non ho nessun problema a prendere la home, anzi spendo pure di meno (ammesso che serva a qualcosa la Win XP Mode)

Khronos
09-05-2010, 20:30
non affidarti a questa "XP mode" come se fosse la panacea di tutti i mali.
i tuoi "videogiochi vecchi" non sono così tanto vecchi, e potrebbero funzionare perfettamente usando le impostazioni di compatibilità, con tutti gli accorgimenti del caso. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)
fin'ora io con Vista non ho avuto problemi di sorta.

Sallino
13-05-2010, 17:13
Ok grazie ci penserò...

Piuttosto ho altre 2 domandine:

1) nel sito ASUS ci sono tutti i driver per la mobo adatti a Win 7 64, tranne quelli del chipset. Servono oppure non c'è n'è bisogno? (sono abituato a XP :D ).

2) c'è un aggiornamento del BIOS solo per Windows 7. La descrizione parla di un "WHQL bug" di Win 7 che sarebbe stato risolto... Il problema è che questo BIOS è una beta. Se c'è il bisogno lo metterò senza problemi, ma vorrei almeno sapere di che bug si tratta... Voi lo sapete?

Comunque incrociando le dita, entro 2-3 settimane dovrei averlo comprato (e già messo) :)

Sallino
13-05-2010, 23:51
Update: per il chipset risolto, i driver li hanno messi nella pagina di Vista.... :stordita:

Per l'altra domanda invece sono ancora in attesa...

Kyuzo
14-05-2010, 07:24
non affidarti a questa "XP mode" come se fosse la panacea di tutti i mali.
i tuoi "videogiochi vecchi" non sono così tanto vecchi, e potrebbero funzionare perfettamente usando le impostazioni di compatibilità, con tutti gli accorgimenti del caso. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)
fin'ora io con Vista non ho avuto problemi di sorta.

Quoto. Io sto giocando a Gothic 3 sul mio Win7 HE e fila liscio come l'olio, anzi: gira meglio su Seven che su XP. Ciao!

theory
14-05-2010, 08:57
I giochi vecchi funzionano, per non avere problemi ricorda di NON installarli in C:\Programmi ma fatti una cartella a parte (C:\OldGames per esempio)

Donaduzzo
14-05-2010, 11:18
Io stavo pensando di prendere la versione professional, 64 bit, e OEM (visto che non costa un patrimonio, non è illegale vero?).

Unico problema riguardante l'acquisto della oem. Per avere tale devi acquistare 3 componenti interni del pc....

Sallino
14-05-2010, 12:08
I giochi vecchi funzionano, per non avere problemi ricorda di NON installarli in C:\Programmi ma fatti una cartella a parte (C:\OldGames per esempio)

Grazie per la dritta! :)

Unico problema riguardante l'acquisto della oem. Per avere tale devi acquistare 3 componenti interni del pc....

Ah si? Quindi comprandolo da uno store online è illegale?

Donaduzzo
14-05-2010, 12:20
Ah si? Quindi comprandolo da uno store online è illegale?

Io per le aziende in cui ho avuto bisogno di aggiornare il s.o., tutte le aziende da cui compro il materiale mi hanno detto tale cosa. Poi non so dirti se lo store online lo faccia legalmente o no!
Comunque le licenze oem sono quelle che si vendono accoppiate all'acquisto di un computer. Questo è sicuro!!

Sallino
14-05-2010, 13:37
Io per le aziende in cui ho avuto bisogno di aggiornare il s.o., tutte le aziende da cui compro il materiale mi hanno detto tale cosa. Poi non so dirti se lo store online lo faccia legalmente o no!
Comunque le licenze oem sono quelle che si vendono accoppiate all'acquisto di un computer. Questo è sicuro!!

Si è vero, infatti mi è sembrato strano quando ho visto che certi negozi online la vendevano... Comunque se è illegale meglio chiudere qui il discorso, non voglio essere sospeso :)

Donaduzzo
14-05-2010, 13:42
Stavi solo chiedendo..... Domandare è lecito!! ;)