View Full Version : [Fumetti] X-men...non ci capisco un cavolo
Ciao a tutti, ho cominciato a comprare alcuni numeri (237-238) ma non capisco mai quando inizia una storia, quando finirà e in che numero? Sono abituato ai fumetti bonelliani dove compri un numero e la storia è tutta li.
Questi intrecci non mi fanno capire nulla, per esempio nel 238 c'è una storia "il ritiro" ma non capisco se è un seguito o se ne avrà uno. Tale quale per la "bestia nera"...ma non doveva esserci un prologo di utopia?
Qualcuno sa spiegarmi come si intrecciano le storie su questi fumetti?
Se ti aspetti un fumetto con storie autoconclusive questi non fanno al caso tuo.
A meno di non prendere albi speciali, le storie sono strutturate per dipanarsi nell'arco di vari mesi (almeno nella vita reale, perchè nel fumetto il tempo scorre mooolto più lentamente)
Non per spaventarti, ma fai conto che la saga del clone dell'Uomo Ragno ha avuto la sua conclusione dopo 30 anni, ha avuto inizio negli anni '70 e ha avuto la sua conclusione a fine anni '90. Chiaro che questo è stato uno dei casi limite.
Se hai intenzione di intraprendere questa strada il mio consiglio e continuare a comprare la testata fintanto che la storia cominciata non abbia avuto fine cosicchè potrai cominciare quella nuova dall'inizio senza esserti perso nulla, dopodichè riuscirai a comprendere meglio come è strutturato l'universo marvel (in questo caso) e i vari collegamenti presenti.
è una continuity , fai prima ad iniziare dal numero 1 e proseguire , ammesso che trovi ancora i vecchi volumi ... ma avresti ugualmente problemi a capire tutto perché talvolta supereroi di altri filoni si intromettono nella trama .
compra i volumi autoconclusivi 100% marvel o simili, o quelli di repubblica, lì ci sono le saghe complete (con un apparato redazionale che ne spiega il contesto)
non conviene iniziare a prendere albetti così a caso, alcune volte nelle tesate marvel vengono eseguiti dei 'reset' che permettono ai nuovi arrivati di accostarsi alle letture
io da qualche anno prendo solo volumi autoconclusivi, le storie importanti prima o poi vengono raccolte (anche se sto smettendo di leggere ultimamente)
giacomo_uncino
10-05-2010, 00:42
Se ti aspetti un fumetto con storie autoconclusive questi non fanno al caso tuo.
A meno di non prendere albi speciali, le storie sono strutturate per dipanarsi nell'arco di vari mesi (almeno nella vita reale, perchè nel fumetto il tempo scorre mooolto più lentamente)
Non per spaventarti, ma fai conto che la saga del clone dell'Uomo Ragno ha avuto la sua conclusione dopo 30 anni, ha avuto inizio negli anni '70 e ha avuto la sua conclusione a fine anni '90. Chiaro che questo è stato uno dei casi limite.
Se hai intenzione di intraprendere questa strada il mio consiglio e continuare a comprare la testata fintanto che la storia cominciata non abbia avuto fine cosicchè potrai cominciare quella nuova dall'inizio senza esserti perso nulla, dopodichè riuscirai a comprendere meglio come è strutturato l'universo marvel (in questo caso) e i vari collegamenti presenti.
quoto sopratutto l'ultima parte
praticamente prendendo i 237-238 sei capitato nella conclsione di un arco narrativo (Legacy) e nell'antefatto di Utopia dove troviamo il confluire di quello che successe con l'ascesa di Norman Osborn che sconvolse l'universo marvel, e che adesso toccherà anche gli X-Men.
Nellla storia dedicata alla Bestia nera si arriva a interessare un personaggio che proviene da un arco narrativo ancora più remoto, la Bestia nera appunto, nato nelle Ere di Apocalisse.
Si può dire che il prologo a Utopia sono l'ultima pagina del Ritiro e la Bestia Nera.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.