View Full Version : Problema dopo overclock
pietrob911
09-05-2010, 11:30
Ciao. Qualche giorno fa ho sbloccato il quarto core della mia cpu Phenom II X3, ho eseguito tutti i test di stabilità ed è andato tutto bene. Poi ho provato a portare la frequenza da 2,6 a 2,9Ghz, ma siccome la temperatura saliva eccessivamente ho riportato la frequenza a 2,6Ghz, lasciando il quarto core attivo. Mi succede però che quando spengo il pc e lo riaccendo subito dopo, lo schermo rimane nero e per visualizzare il logo della scheda madre devo premere reset. il problema non si manifesta se spengo il pc, spengo l'interruttore dell'alimentatore e poi, dopo aver riacceso l'alimentatore, accendo il pc. Scollegandolo dalla corrente il pc si avvia normalmente. C'è un altro problema però, ossia che la temperatura della cpu a volte schizza oltre gli 80°C, per conto suo, come se la ventola non funzionasse. Mi sapreste dire come risolvere questi problemi? Grazie.
pietrob911
09-05-2010, 17:06
Ho provato a disattivare il quarto core e il problema non si manifesta più. Comunque, dato che il sistema è stabile con il quarto core attivo, e vorrei che rimanesse attivo, c'è un modo per risolvere il problema descritto sopra?
pegasus777
09-05-2010, 22:25
con lo sblocco non puoi piu vedere le corrette temp....
non ho capito se lo schermo nero lo fa solo quando overclocchi o anche solo col sblocco
se lo fa ancche solo con lo sblocco il quarto core e' difettoso e non ce storia se no perke amd lo avrebbe disattivato?
lo sai che ci vuole un culo enorme per sbloccarlo?
poi con quale metodo hai overcloccato?
con il multi o fsb?
inizia a impostare il vcore manualmente a 1.4 e riprova
pietrob911
10-05-2010, 12:48
con lo sblocco non puoi piu vedere le corrette temp....
non ho capito se lo schermo nero lo fa solo quando overclocchi o anche solo col sblocco
se lo fa ancche solo con lo sblocco il quarto core e' difettoso e non ce storia se no perke amd lo avrebbe disattivato?
lo sai che ci vuole un culo enorme per sbloccarlo?
poi con quale metodo hai overcloccato?
con il multi o fsb?
inizia a impostare il vcore manualmente a 1.4 e riprova
Il problema si presenta sbloccando il quarto core senza overcloccarlo. Pertanto, anche se il sistema risulta stabile dopo ore di test, ma ha questo problema, vuol dire che è per forza difettoso e non c'è modo di risolverlo, neanche cambiando qualche impostazione dal bios?
pegasus777
10-05-2010, 20:08
non credo sia il bios se era il bios il core non lo sbloccavi nemmeno
potrebbe essere sotto alimentato e vuole piu vcore fai qualke prova e poi getti la spugna
cmq puoi sempre portare il tuo tricore a 3.2 ghz senza sbloccare niente ottieni sempre un buon risultato
pietrob911
11-05-2010, 13:22
non credo sia il bios se era il bios il core non lo sbloccavi nemmeno
potrebbe essere sotto alimentato e vuole piu vcore fai qualke prova e poi getti la spugna
cmq puoi sempre portare il tuo tricore a 3.2 ghz senza sbloccare niente ottieni sempre un buon risultato
Per aumentare il voltaggio però avrei bisogno di un nuovo dissipatore, ho ancora quello originale. Ci penserò più avanti. Per ora l'ho portato il tricore a 3,12Ghz, oltre non va senza cambiare il voltaggio.
pegasus777
12-05-2010, 19:13
e si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.