View Full Version : Quale distro su vecchio portatile Asus A1300?
vitaminic82
09-05-2010, 00:12
Salve a tutti, vorrei installare una distribuzione di linux su un vecchio portatile Asus A1300 con queste caratteristiche:
* Processore Intel Mobile Celeron 800 Mhz
* Chipset SIS 630 con le soluzioni Intel
* Memoria 128MB SDRAM
* Display 13,3" TFT LCD, XGA 1024x768, 64K colori
* Grafica SXGA fino a 1280X1024 256/16,7M colori
* Hard Disk 20GB
* Audio full duplex, 3D sound, AC97
Altre specifiche qui:
http://shopping.virgilio.it/scheda_tecnica-notebook-asus_a1300.html
quale mi consigliate di usare?
Grazie a tutti
prova una di queste, puppylinux o vector linux
vitaminic82
09-05-2010, 10:01
prova una di queste, puppylinux o vector linux
ah,grazie mille
ma c'è qualcosa basato su ubuntu di cui sono un po più pratico? Presumo che Xubuntu con 128MB di Ram vada a fatica
inoltre come software (uso internet ed office) che posso usare? Ad esempio credo che firefox sia pesantissimo su questo hardware.
Chiancheri
09-05-2010, 12:32
ah,grazie mille
ma c'è qualcosa basato su ubuntu di cui sono un po più pratico? Presumo che Xubuntu con 128MB di Ram vada a fatica
inoltre come software (uso internet ed office) che posso usare? Ad esempio credo che firefox sia pesantissimo su questo hardware.
prova lubuntu o mint con lxde
come browser qualcosa alla midori.
si si xubuntu non lo prendere in considerazione, ce ne sono di molto più leggere, anche lubuntu però non saprei proprio se è il caso, prova perchè tanto più leggera di xubuntu lo è di certo!!!
vitaminic82
09-05-2010, 13:27
con lubuntu dovrei andarci giusto giusto:
https://wiki.ubuntu.com/Lubuntu/ReleaseNotes/LucidLynx#System%20Requirements
ah,dimenticavo un particolare, la distribuzione dovrebbe essere in italiano :D
vitaminic82
09-05-2010, 13:49
ho installato lubuntu in virtual machine ed occupa 181MB :(
però è proprio caruccia ubuntu con Openbox :D
-TopGun-
09-05-2010, 14:11
dico la mia con una domanda.
un debian minimale e pulita (in versione stable) non sarebbe perfetta per questo portatile un pò datato e con così scarse capacità?
vitaminic82
09-05-2010, 15:01
dico la mia con una domanda.
un debian minimale e pulita (in versione stable) non sarebbe perfetta per questo portatile un pò datato e con così scarse capacità?
perchè non ho mai usato debian e soprattutto meglio affidarsi ad una distribuzione, magari proprio in debian, fatta da esperti che sanno bene cosa serve e cosa no nella stessa per il target di destinazione
vitaminic82
09-05-2010, 15:31
allora, Linux Mint con Lxde occupa 89MB di Ram appena caricato e già è molto meglio rispetto a Lubuntu. Cmq ho trovato una versione italianizzata di Puppy Linux che si chiama Linux Ogigia Puppet Tenlight B, qualcuno di voi l'ha già usata?
vitaminic82
09-05-2010, 16:50
sia Puppy Linux che Ogigia hanno un'occupazione di ram esigua,la live della seconda occupa 34MB, il problema che in virtual machine girano male e non me le fa installare (gparted non trova partizioni).Peccato solo che non sia full italian. Appena avrò il portatile sotto mano proverò.
puppylinux ricordo di averla sempre installata in inglese... a sto punto però proverei ad installare mint con lxde, è ubuntu based e c'è un ampissima comunità per qualunque evenienza. se proprio non la trovi soddisfacenti in termini di prestazioni installane una tipo puppy
vitaminic82
09-05-2010, 17:52
puppylinux ricordo di averla sempre installata in inglese... a sto punto però proverei ad installare mint con lxde, è ubuntu based e c'è un ampissima comunità per qualunque evenienza. se proprio non la trovi soddisfacenti in termini di prestazioni installane una tipo puppy
in verità linux mint lxde mi è piaciuta moltissimo e non è neache particolarmente avida di risorse, poi pazienza se usa lo swap se si cominciano ad aprire tanti programmi, parliamo sempre di un catorcio con 128MB di ram a 100MHz. In ogni caso, qualunque distribuzione usi, è sempre meglio di Winzozz!! Non devo installare antivirus,antispyware,antimostri, reperire drivers ed installare software che inoltre devo trovare affinchè girino sotto Win98/WinMe.
Voglio solo provare VectorLinux 6.0 Light e vedere come gira anche se è Slackware based
se il confronto lo fai tra win98, me e linux non ci sono storie :D
se parliamo di ubuntu 10.4 e win7 già il discorso cambia...
comunque prova vector, magari ti piace di più, anche se mint secondo me è la scelta migliore per la comunità che lo supporta essendo ubuntu based :)
poi dipende come si comporta effettivamente la macchina e come ti ci trovi :)
vitaminic82
09-05-2010, 22:03
se il confronto lo fai tra win98, me e linux non ci sono storie :D
se parliamo di ubuntu 10.4 e win7 già il discorso cambia...
comunque prova vector, magari ti piace di più, anche se mint secondo me è la scielta migliore per la comunità che lo supporta essendo ubuntu based :)
poi dipende come si comporta effettivamente la macchina e come ti ci trovi :)
ovviamente fra_he avevi ragione :D
Vector Light è davvero molto leggera,occupa appena 37 MB di Ram ma in verità la grafica, essendo ovviamente più scarna, mi piace di meno. Inoltre per settare la lingua italiano ho dovuto editare manualmente dei file di configurazione dopo l'installazione ed in più la traduzione in italiano è parziale.
La tastiera,nonostante fosse settata in italiano,sempre dopo l'installazione, i tasti reali non combaciavano perfettamente,tipo i caratteri ? - , etc.
Ovviamente avevo settato tutto bene in fase di installazione.
Ho dovuto settare in vesa il server grafico se no non partiva.
Installare nuovi programmi è molto più facile con Mint
Inoltre è poco intuito modificare i vari settaggi.
Insomma,considerando che il pc dovrà essere usato da una ragazza che non ha mai visto linux in vita sua,meglio che le piazzo Mint sul catorcio....ops....portatile :D
Insomma,considerando che il pc dovrà essere usato da una ragazza che non ha mai visto linux in vita sua,meglio che le piazzo Mint sul catorcio....ops....portatile
:D mint andrà più che bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.