View Full Version : Partizionamento ubuntu
Ciao a tutti!
Voglio installare linux e riprovare dopo qualche anno ad usare un sistema operativo diverso da windows.
Ora ho una partizione con su windows e una con i dati.
In più ho ridimesionato la partizione dei dati ricavando uno spazio non allocato di 10 giga per linux.
Il problema è che il wizard di linux mi vuole ridimensionare la partizione dati...come posso installarlo nello spazio da 10 giga che gli ho riservato?
Ho visto che si può fare manualmente ma non conosco linux,quindi non saprei come dividere il tutto :(
Grazie!
dalla live di ubuntu , per esempio,
puoi creare la partizione con gparted
e poi installarlo
Ma la partizione c'è già...ho lasciato uno spazio non allocato di 10 giga,ma lui si vuole installare su una partizione dove ho i dati
trallallero
09-05-2010, 09:50
Ma la partizione c'è già...ho lasciato uno spazio non allocato di 10 giga,ma lui si vuole installare su una partizione dove ho i dati
Scegli di poter partizionare da solo (non automaticamente) e poi con gparted formatti la partizione di 10g a ext4 e installi li.
Ecco bravo...infatti avevo già dato un'occhiata per quello che m'hai detto ma c'erano troppe opzioni...e se non sai bene è meglio stare fermi.
Per caso devo farmi anche una mini partizione per lo swap?
Se si quanti mega?
Poi se non ricordo male mi chiede che file system usare /var /root robe del genere,vado a memoria :confused:
Chiancheri
09-05-2010, 12:28
segui questa guida.
http://docs.google.com/View?docID=0Ad0VrOvrW9E0ZGdzOW03djVfMjY4ZnZiOXY3ajg
è scritta per ubuntu 9.10, ma sulla 10.04 è tutto quasi identico.
Grazie mille siete stati tutti gentilissimi...avevo un problema di particizioni,erano tutte primarie e quindi non riuscivo a creare tutte le partizioni necessarie.
Adesso vi sto scrivendo da linux :D
Vediamo di iniziare a prendere un po di confidenza dai :D
trallallero
09-05-2010, 17:11
Quindi immagino sia inutile dirti che si, serve anche la swap :D
Meglio così e buon divertimento.
No sono riuscito a fare tutto!
Adesso ci sto prendendo un po di confidenza...tutto sembra difficile ma è di una velocità pazzesca...in 3 anni ha fatto passi da gigante! :D
trallallero
09-05-2010, 20:27
Adesso ci sto prendendo un po di confidenza...tutto sembra difficile ma è di una velocità pazzesca...in 3 anni ha fatto passi da gigante! :D
Si ma rimane un prodotto di nicchia (alias "gli sfigati", per la massa :D).
Se, chi vende programmi, cominciasse a commercializzare anche versioni linuxiane, linux ne farebbe molto più grossi di passi ma pare che nel "mondo linux" governi questa legge che tutto deve essere open e free, per me legge stupida.
Io ho scritto nel forum di Native Instruments (quelli che fanno GuitarRig, non so se conosci) che non intendo comprare il loro prodotto fino a quando non lo venderanno per Linux. Non m'ha cagato nessuno :fagiano:
Chiancheri
09-05-2010, 21:30
dato che sei agli inizi, installa ubuntu-tweak, vedrai che ti sarà molto utile. Lo trovi subito cercando su google.
IhIh che figata! :D
Mah..tanto che ci sono me ne approfitto...non riesco a trovare come spostare la barra di avvio in basso come in windows!
trallallero
10-05-2010, 20:09
IhIh che figata! :D
Mah..tanto che ci sono me ne approfitto...non riesco a trovare come spostare la barra di avvio in basso come in windows!
Io adesso sto con XP (purtroppo programmi fighi per suonare su linux non esistono) quindi non posso verificare, ma mi pare che basti cliccare col tasto destro -> preferences o properties (ce l'ho in inglese).
si esatto hai ragione...non ho fatto tempo a scrivere che l'avevo trovato che m'avevi già risposto! :D
Adesso sto provando a scaricare qualche tema ma c'è qualche problema coi server...però ho visto che in un tema ci sono 3 o 4 file da scaricare...vanno scaricati tutti e installati o basta il primo?
Li ho scaricati da sito gnome look
trallallero
10-05-2010, 20:16
Uhm ... non avendolo sotto mano preferisco non risponderti perchè potrei sbagliare, anche perchè i temi non li uso tanto, prendo di solito il primo che mi piace, lo personalizzo un po' e basta.
Buon divertimento :D
Chiancheri
10-05-2010, 22:22
si esatto hai ragione...non ho fatto tempo a scrivere che l'avevo trovato che m'avevi già risposto! :D
Adesso sto provando a scaricare qualche tema ma c'è qualche problema coi server...però ho visto che in un tema ci sono 3 o 4 file da scaricare...vanno scaricati tutti e installati o basta il primo?
Li ho scaricati da sito gnome look
i temi su linux modificano l'aspetto in maniera MOLTO più profonda che su altri OS (ad esempio ci sono temi che prevedono dock, altri che aggiungono funzionalità grafiche particolari, ecc...), per cui ogniuno si installa in maniera diversa. Per ogni tema su gnome look trovi le info su come installarli. Spesso comunque i vari "componenti dei temi" possono essere installati in diversi modi e non è detto che quello che trovi su gnome look sia la maniera più semplice. Gnome look è un sito che si occupa della grafica di gnome, e gnome c'è anche su suse, debian, mandriva, e tantissime altre distro, per cui i processi di installazione possono anche essere complessi, proprio per potersi applicare ad ogni tipo di distro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.