View Full Version : Problema Installazione Ubuntu
Doraemond
08-05-2010, 21:29
Da un paio di giorni mi è venuta voglia di provare il ubuntu ,essendomi stato raccomandato da moltissime persone,purtroppo non riesco proprio ad istallarlo sul mio notebook :mad: :mad: :mad: .attualmente sul mio notebook ho installato windows 7 64bit,che non mi da nessun problema,ma quando vado a fare il boot da usb o da cd per installare ubuntu mi si blocca il pc:muro: ,ovvero x il boot da usb mi si riempe lo schermo di scritte e arrivato ad un certo punto si ferma e non posso far altro che riavviare:confused: :confused: .invece per il boot da cd arrivo al menu seleziono installazione,mi compare il simbolo di ubuntu poi ad un certo punto il simbolo scompare e lo schermo si fa tutto nero e nn posso più muovere nnt:cry: :cry: :cry: ....aiutatemi...voglio assolutamente provare questo O.S!!!:help: :help: :help: :help: :help:
hai controllato l'md5sum delle immagini scaricate?
che vedi nelle ultime scritte prima che si fermi?
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
Doraemond
09-05-2010, 09:15
l'md5sum nn l'ho testato,la avendo scaricato l'iso più si 10 volte e avendole testate in più macchine virtuali son sicuro che funzionino.
arrivato adun certo punto mi esce la scritta:
CPU#0 stuck for 61s...
CPU#1 stuck for 61s...
e queste scritte continuano a ripetersi fino a ke nn arresto il sistema manualmente
mah...
prova a aggiungere al kernel i parametri:
noapic nolapic
Doraemond
09-05-2010, 09:59
scusa potresti spiegarti meglio??
dove e come devo aggiungere quella sctitta??
lo spiega qui:
Parametri del kernel
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/ErroreTty
Doraemond
09-05-2010, 21:40
ho provato come hai detto tu ma mi da lo stesso problema,xrò provando una alla volta tutte le opzioni ho visto che attivando l'opzione nomodeset mi sembra,ovvero l'ultima opzione nella lista,almeno adesso mi fa vedere il caricamento dell'installazione ma dopo si impalla lo stesso...
secondo te cosa potrebbe essere??
Chiancheri
09-05-2010, 23:21
Da un paio di giorni mi è venuta voglia di provare il ubuntu ,essendomi stato raccomandato da moltissime persone,purtroppo non riesco proprio ad istallarlo sul mio notebook :mad: :mad: :mad: .attualmente sul mio notebook ho installato windows 7 64bit,che non mi da nessun problema,ma quando vado a fare il boot da usb o da cd per installare ubuntu mi si blocca il pc:muro: ,ovvero x il boot da usb mi si riempe lo schermo di scritte e arrivato ad un certo punto si ferma e non posso far altro che riavviare:confused: :confused: .invece per il boot da cd arrivo al menu seleziono installazione,mi compare il simbolo di ubuntu poi ad un certo punto il simbolo scompare e lo schermo si fa tutto nero e nn posso più muovere nnt:cry: :cry: :cry: ....aiutatemi...voglio assolutamente provare questo O.S!!!:help: :help: :help: :help: :help:
con calma...
allora
1) se e quando ci riesci, non selezionare "installa" seleziona invece "prova", tanto puoi comunque installare
2) posta la configurazione del tuo pc, non si sa mai ha qualcosa di strano.
3) può succedere che vedi lo schermo nero perchè di default imposta una risoluzione o il refresh del monitor troppo bassi per il tuo display (quindi si avvia, ma il monitor si rifiuta di farti vedere il tutto). Se si tratta di un pc fisso e hai la possibilità di collegarci un altro monitor, fai questo genere di test. Un altro modo per verificare se il problema è questo, è di testare (senza bisogno di installarlo), la vecchia ubuntu 9.10, la quale ha i driver vesa integrati (che fanno schifo ma non hanno questo genere di problema). Se le cose stanno così, in rete trovi anche la soluzione al problema (oppure posta qua che proviamo ad aiutarti).
Chiancheri
09-05-2010, 23:29
leggendo in rete potrebbe essere anche il kms se la tua scheda video è datata. Attendo maggiori dettagli sulle specifiche del tuo pc per provare ad aiutarti.
Doraemond
10-05-2010, 08:33
1)Questa è la configurazione del Mio notebook:
TOSHIBA - A350-12D Satellite
Notebook Intel Core 2 Duo P8600 (2.4GHz), RAM 4096Mb (2*2048Mb) DDr2 800MHz, Hard Disk 320GB SATA (5400rpm), scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 3650 512MB dedicati fino a 2.302MB con Hypermemory, display 16" HD TruBrite (1366x768), DVD-SuperMulti DL, Wifi 802.11a/g/n, Bluetooth2.1+EDR, webcam w/o auto macro, batteria 6 celle. windows 7 64bit Professional
2)ho provato a farlo partire anke in live ma mi si blocca allo stesso punto di dove mi si blocca l'installazione,addirittura se non seleziono l'ultima opzione nella lista f6 che non mi sbaglio si kiama netdeset o qlk simile non mi fa nemmeno vedere l'immagine di caricamento ma mi esce subito una lista lunghissima di scritte e poi si impalla ad una scritta cpu#0 stuck for 61s
Chiancheri
10-05-2010, 10:17
1)Questa è la configurazione del Mio notebook:
TOSHIBA - A350-12D Satellite
Notebook Intel Core 2 Duo P8600 (2.4GHz), RAM 4096Mb (2*2048Mb) DDr2 800MHz, Hard Disk 320GB SATA (5400rpm), scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 3650 512MB dedicati fino a 2.302MB con Hypermemory, display 16" HD TruBrite (1366x768), DVD-SuperMulti DL, Wifi 802.11a/g/n, Bluetooth2.1+EDR, webcam w/o auto macro, batteria 6 celle. windows 7 64bit Professional
2)ho provato a farlo partire anke in live ma mi si blocca allo stesso punto di dove mi si blocca l'installazione,addirittura se non seleziono l'ultima opzione nella lista f6 che non mi sbaglio si kiama netdeset o qlk simile non mi fa nemmeno vedere l'immagine di caricamento ma mi esce subito una lista lunghissima di scritte e poi si impalla ad una scritta cpu#0 stuck for 61s
mm.... ho letto sul forum ufficiale in inglese che ci sono altri col tuo stesso portatile ad avere questo problema (mi sa che sei davvero sfigato...).
Purtroppo la 10.04 è uscita da troppo poco tempo perchè si capisca esattamente che bug si presenta sul tuo portatile. Possiamo fare qualche tentativo.
1) lo so che lo hai scaricato 10000 volte, ma fai comunque il check dell'MD5
2) aggiorna il bios da windows (molto probabilmente il problema sta sul bios)
3) prova dal bios a disattivare qualche funzione, non so... bluetooth o ahci dei dischi, o altro...
4) se non ricordo male deve essereci l'opzione all'avvio "modalità grafica sicura" (o almeno nelle vecchie versioni c'era).
5) loggati sul canale irc di ubuntu (freenode), e chiedi in chat chiarimenti sul tuo problema. Lì c'è gente che cerca di correggere questo genere di bug dalla mattina alla sera e credo che velocemente potrebbero aiutarti. Basta che usi un qualsiasi client di chat su irc e ti logghi sul loro canale.
Doraemond
10-05-2010, 11:22
in realtà dopo molte prove ho deciso di avviare l'installazione testuale e devo dire che sono riuscito perfettamente ad installare ubuntu,con partizione di swap,divisa tra home e directory di sistema ...mi sentivo soddisfatto ma all'avvio di ubuntu il sistema diventa tutto nero e nn mi parte il s.o...sarò sfigato...
in safemode/singlemode si avvia?
prova a riconfigurare xorg
se ci sono "EE" nel /var/log/Xorg.0.log
p.s.
per generare xorg.conf: Xorg -configure
Chiancheri
10-05-2010, 11:57
in realtà dopo molte prove ho deciso di avviare l'installazione testuale e devo dire che sono riuscito perfettamente ad installare ubuntu,con partizione di swap,divisa tra home e directory di sistema ...mi sentivo soddisfatto ma all'avvio di ubuntu il sistema diventa tutto nero e nn mi parte il s.o...sarò sfigato...
se hai la pazienza di aspettare una settimana e hai la possibilità di collegarlo con cavo ethernet, vedo se con ssh posso entrare sul tuo pc (avviandolo in modalità recovery e creando un utente admin per me) e dare un'occhiata ai vari log e problemi.
Secondo me è uno stupido bug sulla gestione scheda video/monitor.
Prova ad installare da terminale i driver closed di amd/ati (accedi alla modalità recovery, avvii la shell, colleghi un cavo ethernet ed installi con apt i driver). Se sei un nuovo utente forse non conosci i comandi, purtroppo però al momento non posso darti più supporto di così. Tuttavia su internet dovresti trovare i comandi giusti per installare i driver amd da terminale. PIU' O MENO i comandi dovrebbero essere tipo:
sudo apt-get install fglrx-xorg.........
dopo riavvii ed incroci le dita.
Un'altra possibilità è quella di installare la 9.10, aggiungerci i driver closed, e poi eseguire l'aggiornamento.
Oppure prova a generare il file xorg.conf (come indicato da sacarde), e lì dentro setti i prametri di risoluzione e refresh.
Solitamente ste cose si imparano dopo mesi, ma tu sei costretto a correre prima di camminare.
Doraemond
10-05-2010, 12:08
diciamo che a me piace correre...hahahahora volevo vedere se istallando la 9.10 partiva ma voglio esssere sicuro do nn creare danni cancellando la 10.04..
ho provato cn il comando xorg ma nn va !!
Doraemond
10-05-2010, 12:09
p.s nel xorg non ho configurato nulla xkè nn sapevo dv mettere le mani...e nn sapevo neanke come configurarlo e cosa c dovevo scrivere!!
Xorg -configure
crea un xorg.conf.new
che copi in /etc/X11/xorg.conf
e ci fai le variazioni del caso
Doraemond
10-05-2010, 13:17
ho installato ubuntu 9.10 in modalità grafica sicura..partito cn un po di sforzo ma sn riuscito ad installarlo e funziona...ora xrò mi sorgono dei dubbi.
ma la cartella home quando vai in computer non si vede separata come fosse un alro hd??,xkè ho le due partizioni che ho seven e una di dati e un altra di linux chiamata filesistem.
2)ho la ventola del pc che gira molto + velocemente rispetto a windows.
3)posso configurare delle varie modalità di uso del pc ad esempio risparmio energetico ecc
4)poi un altra cosa..posso aggiornare alla 10.04 visto i problemi che mi dava in precedenza??
5)ho scaricato i driver x la scheda video x linux .è un formato.run,quanddo lo apro dice che gedit nn ha trovato i caratteri...come devo fare
ultimo problema:xkè non mi riconosce lo schermo,essendo nuovo nn mi ricordo dove ho cliccato ma mi diceva scermo sconosciuto??e nella risoluzione c'era 1024X768(4:3) quando il mio schermo è 16:9
scusate x le tante domande ma...è l'emozione,sono riuscito ad installarlo dopo che perdevo la testa da 3 mesi!!
POST SCRITTO DA LINUX UBUNTU 9.10:D :D :D :D :D :D :D
Chiancheri
10-05-2010, 14:35
ho installato ubuntu 9.10 in modalità grafica sicura..partito cn un po di sforzo ma sn riuscito ad installarlo e funziona...ora xrò mi sorgono dei dubbi.
ma la cartella home quando vai in computer non si vede separata come fosse un alro hd??,xkè ho le due partizioni che ho seven e una di dati e un altra di linux chiamata filesistem.
2)ho la ventola del pc che gira molto + velocemente rispetto a windows.
3)posso configurare delle varie modalità di uso del pc ad esempio risparmio energetico ecc
4)poi un altra cosa..posso aggiornare alla 10.04 visto i problemi che mi dava in precedenza??
5)ho scaricato i driver x la scheda video x linux .è un formato.run,quanddo lo apro dice che gedit nn ha trovato i caratteri...come devo fare
ultimo problema:xkè non mi riconosce lo schermo,essendo nuovo nn mi ricordo dove ho cliccato ma mi diceva scermo sconosciuto??e nella risoluzione c'era 1024X768(4:3) quando il mio schermo è 16:9
scusate x le tante domande ma...è l'emozione,sono riuscito ad installarlo dopo che perdevo la testa da 3 mesi!!
POST SCRITTO DA LINUX UBUNTU 9.10:D :D :D :D :D :D :D
1) non ho capito ben come hai settato le partizioni, cmq anche io che le tengo separate, le trovo così come hai detto tu.
2) se non installi i driver closed è normale che ti succeda. Ma POTREBBE DARSI che installandoli incappi nel bug che hai sulla 10.04
per installarli, vai su Sistema > Amministrazione > Driver Hardware
attivi e riavvi (incrociando le dita)
3) metti sul pannello superiore il gestore della cpu e da lì setta il profilo. Prima però abilita il driver video, altrimenti non noti gran che di differenza
4) prova e incorcia le dita :rolleyes:
5) installali come ti ho scritto sopra (da sistema ecc ecc).
Doraemond
10-05-2010, 19:33
basta...quando toglieranno tutti i bug trovato installerò ubuntu!!...ho aggiornato il driver e nn è supportato,ho aggiornato alla 10.04 e si ripresenta il bug...e a dir la verità bootava in modo strano anke con la 9.10..sarà colpa della scheda video...
siccome sei + esperto di me..puoi dirmi almeno se su un asus eeepc 1005pe posso installarlo o trovo problemi di compatibilità anke li??
su questo modello:
aggiunge il parametro al kernel
acpi_osi="Linux" per evitare malfunzionamenti di ACPI
http://www.alexkidd.altervista.org/alien/debianizzato_a300d_14r.html
Doraemond
10-05-2010, 21:46
dove e come impostare i parametri x il kernel?
Chiancheri
10-05-2010, 22:23
basta...quando toglieranno tutti i bug trovato installerò ubuntu!!...ho aggiornato il driver e nn è supportato,ho aggiornato alla 10.04 e si ripresenta il bug...e a dir la verità bootava in modo strano anke con la 9.10..sarà colpa della scheda video...
siccome sei + esperto di me..puoi dirmi almeno se su un asus eeepc 1005pe posso installarlo o trovo problemi di compatibilità anke li??
non credo proprio... 2 pc su 2 mi pare impossibile. Prova il livecd in ogni caso.
Per i netbook c'è cmq la netbook remix.
dove e come impostare i parametri x il kernel?
li puoi aggiungere editando la riga del kernel di GRUB
aggiungendo: acpi_osi="Linux"
p.s.
puoi anche accederci col tasto funzione: opzioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.