View Full Version : Soldi in casa?
Bahamut Zero
08-05-2010, 22:23
Alla luce di tutte queste vicende economiche...default di nazioni e rivolte popolari contro i governi voi vi fidereste a lasciare tutti i soldi in deposito?
Forse nn parlo di me che dispongo di poco e anche se perdessi potrei ricominciare ma chi ha dei bei risparmi sarebbe saggio?
Uno lavora una vita intera..mette 100k € di risparmio in una banca....quella il giorno dopo fallisce e addio ai sacrifici?
Sarebbe tanto sbagliato avere un tot in deposito e un tot in contante?
Io a volte mi preoccupo...ho 4 spiccioli ma quelli sono tutti i miei averi!
Mi darebbe sui nervi perderli qualche azzardo di borsa nn da parte mia :rolleyes:
Micene.1
09-05-2010, 00:09
fino a 103k sono assicurati dal fondo depositi internazionale
NeroCupo
09-05-2010, 06:52
fino a 103k sono assicurati dal fondo depositi internazionaleSì, i primi 20k se ti va bene li recuperi in pochi mesi, gli altri hai voglia di aspettarli.
Metti poi che questi matti si sveglino e blocchino i prelievi (successo personalmente: dovevo fare un investimento di una certa cifra e mi hanno tornato i MIEI soldi con il contagocce), che fai?
Andando un po' sulla fantapolitica, ipotizziamo poi che un bel giorno -visti i terremoti attuali- noi si esca per un motivo e nell'altro dall'euro: quanto hai in banca viene forzatamente convertito nella nuova valuta o che dir si voglia, così puoi dir ciao ciao a grossomodo metà del tuo gruzzolo.
Da parte mia, già da più di un anno a questa parte ho lasciato pochi spiccioli in banca, il resto l'ho investito in qualcosa di più solido, tantopiù che quanto mi davano come tasso attivo era risibile.
D'altro canto c'è un problema: se li prelevi fisicamente, dove li metti al sicuro? Ecco, se sai come rispondere a questa domanda, io non avrei poi molti dubbi ;)
NeroCupo
Alla luce di tutte queste vicende economiche...default di nazioni e rivolte popolari contro i governi voi vi fidereste a lasciare tutti i soldi in deposito?
Forse nn parlo di me che dispongo di poco e anche se perdessi potrei ricominciare ma chi ha dei bei risparmi sarebbe saggio?
Uno lavora una vita intera..mette 100k € di risparmio in una banca....quella il giorno dopo fallisce e addio ai sacrifici?
Mi darebbe sui nervi perderli qualche azzardo di borsa nn da parte mia :rolleyes:
L'unico motivo valido di tenere i soldi in banca e' dovuto al fatto che la probabilita' di un furto in casa e' molto piu' probabile del fallimento della banca.
Bahamut Zero
09-05-2010, 10:26
ma in Grecia per esempio la gente ha perso tutti i depositi? BOT,libretti alle poste ecc?
O avranno solo tagli allo stipendio?
Micene.1
09-05-2010, 11:01
ma in Grecia per esempio la gente ha perso tutti i depositi? BOT,libretti alle poste ecc?
O avranno solo tagli allo stipendio?
ma no...al massimo se va in default si perdono i bot (ovviamente altrimenti nn c'era motivo del default)...guarda se la gente perdeva i depositi c'era una rivoluzione nazionale
Micene.1
09-05-2010, 11:02
Sì, i primi 20k se ti va bene li recuperi in pochi mesi, gli altri hai voglia di aspettarli.
Metti poi che questi matti si sveglino e blocchino i prelievi (successo personalmente: dovevo fare un investimento di una certa cifra e mi hanno tornato i MIEI soldi con il contagocce), che fai?
Andando un po' sulla fantapolitica, ipotizziamo poi che un bel giorno -visti i terremoti attuali- noi si esca per un motivo e nell'altro dall'euro: quanto hai in banca viene forzatamente convertito nella nuova valuta o che dir si voglia, così puoi dir ciao ciao a grossomodo metà del tuo gruzzolo.
Da parte mia, già da più di un anno a questa parte ho lasciato pochi spiccioli in banca, il resto l'ho investito in qualcosa di più solido, tantopiù che quanto mi davano come tasso attivo era risibile.
D'altro canto c'è un problema: se li prelevi fisicamente, dove li metti al sicuro? Ecco, se sai come rispondere a questa domanda, io non avrei poi molti dubbi ;)
NeroCupo
perche?
Bahamut Zero
09-05-2010, 11:06
quindi anche in caso di default il BancoPosta è salvo? Meno male.... :D
Dato che le poste sono un pò statali credevo che fallito lo stato fallissero anche loro :eek:
Ma in Argentina è stata la stessa cosa della Grecia?
Micene.1
09-05-2010, 11:16
Dato che le poste sono un pò statali credevo che fallito lo stato fallissero anche loro :eek:
Ma in Argentina è stata la stessa cosa della Grecia?
allora default è la traduzione di bancarotta (scusa ma tutti parlano inglese e poi si dimenticano l'essenza della parola)...i debiti di uno stato sono i bot...quando tu vai in banacarotta cosa fai? nn puoi pagare piu i debiti ma nn vedo perche debba fallire le poste
certo se l'italia va on bancarotta nn penso che le aziende staranno benissimo cosi come in genere è probabile che ci siano azioni straordinarie, come prelievi forzati dai depositi (come è avvenuto se nn sbaglio in argentina che, si come la grecia, all'epoca nn riusciva piu a pagare i suoi debiti) opure riduzione degli stipendi sacrifici enormi etc.
Fradetti
09-05-2010, 12:58
tenere tutti i soldi in unico investimento non è mai una scelta saggia, anche se è il più sicuro degli investimenti (il deposito bancario).
100k € non li tiene nessuno liquidi sul conto corrente..... è follia.
Cmq la Grecia non è ancora andata in default, nessuno ha perso niente per ora (tranne i loro cittadini colpiti da tagli su pensioni e stipendi pubblici) e nessuno perderà niente perchè l'europa deve intervenire :O
NeroCupo
09-05-2010, 16:54
perche?Perchè le somme eccedenti 20mila euro e fino a 103mila euro verranno restituite in base ai tempi della procedura eventualmente stabiliti dai liquidatori.
E se si parla di liquidazione, abbiamo ben presente i tempi della giustizia italiana (anni e anni, e alla fine gli € riavuti varranno spiccioli)... :rolleyes:
ma no...al massimo se va in default si perdono i bot (ovviamente altrimenti nn c'era motivo del default)...guarda se la gente perdeva i depositi c'era una rivoluzione nazionaleSe va in default, chi ha (aveva) risparmi in banca li rivede con il binocolo.
Ma avete presente cosa è successo in argentina con il default? :ciapet:
NeroCupo
NeroCupo
09-05-2010, 16:59
...
certo se l'italia va on bancarotta nn penso che le aziende staranno benissimo cosi come in genere è probabile che ci siano azioni straordinarie, come prelievi forzati dai depositi (come è avvenuto se nn sbaglio in argentina che, si come la grecia, all'epoca nn riusciva piu a pagare i suoi debiti) opure riduzione degli stipendi sacrifici enormi etc.Semplicemente ci saranno bambini che moriranno di fame, disoccupazione a livelli stratosferici, disordini, gente senza casa etc etc. Vedi ad esempio (ma non solo: basta cercare con google) QUI (http://www.ilcassetto.it/notizia.php?tid=224)
Riprendo un piccolo stralcio:La povertà oggi (10 anni dopo!)
La situazione è ancora grave: il 40 per cento della popolazione vive nella povertà e il 25 per cento è indigente. La disoccupazione è al 22 per cento e il 70 per cento dei lavoratori è precario. L’analfabetismo è passato dal 2 al 12 per cento. Tutto questo è ancora più grave se si pensa che l’Argentina è ricchissima di materie prime e che il suo prodotto alimentare annuale basterebbe a sfamare per cinque anni un Paese come l’Italia. Il Nord fa letteralmente la fame. Nello stato di Tucuman ampi strati della popolazione vivono in condizioni simili a quelle di alcuni Paesi dell'Africa subsahariana.
NeroCupo
Micene.1
09-05-2010, 20:58
Perchè le somme eccedenti 20mila euro e fino a 103mila euro verranno restituite in base ai tempi della procedura eventualmente stabiliti dai liquidatori.
E se si parla di liquidazione, abbiamo ben presente i tempi della giustizia italiana (anni e anni, e alla fine gli € riavuti varranno spiccioli)... :rolleyes:
Se va in default, chi ha (aveva) risparmi in banca li rivede con il binocolo.
Ma avete presente cosa è successo in argentina con il default? :ciapet:
NeroCupo
Semplicemente ci saranno bambini che moriranno di fame, disoccupazione a livelli stratosferici, disordini, gente senza casa etc etc. Vedi ad esempio (ma non solo: basta cercare con google) QUI (http://www.ilcassetto.it/notizia.php?tid=224)
Riprendo un piccolo stralcio:
NeroCupo
beh si l'ho detto...la bancarotta nn è bella cosa
pero nn scontato che tutti i depositi siano prosciugati...anzi...tuttavia e ho fatto vari esempi rientra nelle manovre eccezionali prelevare parte dei depositi durante la crisi (lo fece anche l'italia nel 92)...ma ripeto: è ben difficile che tutti depositi vengano annullati di colpo, viecversa si preleva da essi (sono due cose diverse), è escluso che una banca dica: ualà da oggi tu nn hai piu soldi :O
superkoala
10-05-2010, 13:15
Ma questo limite vale anche per i libretti postali e i conti orientati al risparmio (tipo conto salvadanaio, ecc.)???
:confused:
ziozetti
10-05-2010, 13:23
Non sono certo che le poste aderiscano al fondo.
Non sono certo che le poste aderiscano al fondo.
Che io sappia si, l'avevo letto proprio in un ufficio postale.
dave4mame
10-05-2010, 14:27
ma no...al massimo se va in default si perdono i bot (ovviamente altrimenti nn c'era motivo del default)...guarda se la gente perdeva i depositi c'era una rivoluzione nazionale
si, però lo stato va in default anche se hai in mano banconote diventano in buona parte carta straccia. (a meno che non sia moneta di più ampia circolazione, ovviamente)
ps.
il fondo depositi è intarbancario, non internazionale; è sempre una bella garanzia, ma un pochino meno forte..
dave4mame
10-05-2010, 14:29
100k € non li tiene nessuno liquidi sul conto corrente..... è follia.
in questo momento è l'unico "non" investimento che non ha perso....
Star trek
11-05-2010, 18:54
A beh allora stiamo tranquilli. :D C' un fondo che li garantisce ma difficilmente il proprietario del "tesoro" si informa da chi e come viene gestito.
Sì, i primi 20k se ti va bene li recuperi in pochi mesi, gli altri hai voglia di aspettarli.
NeroCupo
Ecco. Vedo che hai capito l'antifona. Tuttavia ricordatevi sempre che le banconote possono diventare carta. Per non parlare del valori virtuali con cui lavorano le banche. L'unica cosa che tiene è l'oro. Comprare oro significa avere del vero valore invece di aria fritta. Questo perchè TUTTI i mercati,borse ecc ecc si basano sull'oro. Mica scemi loro.
NeroCupo
11-05-2010, 19:42
...a ricordatevi sempre che le banconote possono diventare carta...E' una vita che dico di acquistare oro ed argento (leggasi 3D apposito).
Mi crederanno solo quando il valore degli stessi sarà davvero troppo alto, temo :D
NeroCupo
NeroCupo
11-05-2010, 19:45
in questo momento è l'unico "non" investimento che non ha perso....Io in questo momento sono in attivo sull'azionario del 35% circa sul capitale investito, non è benissimo ma neanche malissimo se si conta che sono il risultato di qualche mesetto. In un C/C quanto avrebbero fruttato? Lo 0,5%? :D
NeroCupo
ziozetti
11-05-2010, 21:44
Che io sappia si, l'avevo letto proprio in un ufficio postale.
Scartabellando in rete:
http://www.poste.it/bancoposta/contobancoposta/informazioni_bancoposta.shtml
Poste Italiane: comunicato sui conti correnti e sul risparmio postale
In riferimento all’attuale andamento dei mercati finanziari, Poste Italiane informa i propri clienti che i depositi custoditi sotto forma di Conti Correnti, Libretti di Risparmio e Buoni Postali Fruttiferi non sono esposti a rischi di mancato rimborso.
I depositi su Conto Corrente BancoPosta beneficiano della massima tutela pubblica perché:
* la maggioranza assoluta del capitale sociale di Poste Italiane è in possesso dello Stato (Ministero dell'Economia e Finanze);
* la raccolta derivante dai conti correnti è investita, nel rispetto delle norme di legge, unicamente in titoli governativi.
Per questi motivi, i depositi su Conto Corrente BancoPosta non necessitano dell’assistenza del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, istituito per assistere i risparmiatori in caso di mancato rimborso dei depositi da parte di istituti bancari.
I prodotti di risparmio postale - Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali – sono sempre garantiti dello Stato indipendentemente dalle condizioni di mercato.
Lasciali pure in banca.
Tanto se la nazione va in default, ti ritroveresti con carta straccia sotto il materasso.
dave4mame
13-05-2010, 15:26
Io in questo momento sono in attivo sull'azionario del 35% circa sul capitale investito, non è benissimo ma neanche malissimo se si conta che sono il risultato di qualche mesetto. In un C/C quanto avrebbero fruttato? Lo 0,5%? :D
NeroCupo
ho scritto "non-investimento"...
filo_finanz
31-05-2010, 16:54
Lasciali pure in banca.
Tanto se la nazione va in default, ti ritroveresti con carta straccia sotto il materasso.
personalmente ho spostato alcuni miei risparmi dalle grandi banche al sistema delle BCC: loro non sono esposti a livello internazionale e sono più radicati sul territorio (quindi hanno - teoricamente - più il polso della situazione dei loro investimenti)
in teoria se l'Italia va in default dovremmo essere protetti dall'euro ma dubito che la bancarotta di una nazione così grossa (siamo dietro solo a Germania e Francia) riesca a mantenere insieme l'Europa dentro l'euro...
Pancho Villa
03-06-2010, 11:03
Se dovesse fallire una grossa banca come unicredit o intesa non credo proprio che il fondo sarebbe in grado di garantire tutti i depositi...
http://www.fitd.it/
filo_finanz
04-06-2010, 09:18
Se dovesse fallire una grossa banca come unicredit o intesa non credo proprio che il fondo sarebbe in grado di garantire tutti i depositi...
sono assolutamente d'accordo
Micene.1
04-06-2010, 10:23
mah nn lo so...francamente cmq nn mi ci metto nenache a pensare ad un'ipotesi del genere. (cioe che fallisca unicredito) .la vedo veramente molto remota :O
filo_finanz
05-06-2010, 09:06
mah nn lo so...francamente cmq nn mi ci metto nenache a pensare ad un'ipotesi del genere. (cioe che fallisca unicredito) .la vedo veramente molto remota :O
visto come vanno le borse e visto che è riuscita a fallire anche una banca come Lehman Brothers (ben più grossa di Unicredit) io preferisco prepararmi ad ogni evenienza....
poi se non succede niente.. tanto meglio!!!! ;)
visto come vanno le borse e visto che è riuscita a fallire anche una banca come Lehman Brothers (ben più grossa di Unicredit) io preferisco prepararmi ad ogni evenienza....
Ma era una banca d'Investimenti. Completamente diversa da una banca commerciale.
Micene.1
05-06-2010, 09:10
se la borsa italiana pensasse che unicredito fallisca domani avresti -20 sul listino
lb aveva i mutui di mezzo...nn lo dimenticare
detto questo...nessuno sa come potrà andare il futuro visto che cìè l moda di truccare i bilanci anche nazionali
Sciarese
06-06-2010, 08:40
Ma se non è fallita Alitalia, vuoi che lascino fallire una grande banca ?
El Macho
06-06-2010, 09:11
Ma se non è fallita Alitalia, vuoi che lascino fallire una grande banca ?
Guarda che gli azionisti han perso tutto... :mbe:
filo_finanz
06-06-2010, 10:58
se la borsa italiana pensasse che unicredito fallisca domani avresti -20 sul listino
lb aveva i mutui di mezzo...nn lo dimenticare
detto questo...nessuno sa come potrà andare il futuro visto che cìè l moda di truccare i bilanci anche nazionali
lo so lo so, le due banche sono diverse
era per dire che non ci sono più le certezze di una volta: se è fallita una istituzione storica e grossa come Lehman Brothers, tutto può succedere...
Sciarese
06-06-2010, 13:37
Guarda che gli azionisti han perso tutto... :mbe:
I correntisti di una banca non sono mica gli azionisti di una società.
personalmente ho spostato alcuni miei risparmi dalle grandi banche al sistema delle BCC: loro non sono esposti a livello internazionale e sono più radicati sul territorio (quindi hanno - teoricamente - più il polso della situazione dei loro investimenti)
in teoria se l'Italia va in default dovremmo essere protetti dall'euro ma dubito che la bancarotta di una nazione così grossa (siamo dietro solo a Germania e Francia) riesca a mantenere insieme l'Europa dentro l'euro...
non e' una buona idea dividere il gruzzolo in 4
banche di diversi paesi
-italia
-usa
-Brasile
-Arabia
?
filo_finanz
17-06-2010, 10:24
non e' una buona idea dividere il gruzzolo in 4
banche di diversi paesi
-italia
-usa
-Brasile
-Arabia
?
certamente: può essere una buona mossa (purchè li metti in banche decenti)
Occhio che in alcuni ordinamenti lo stato copre i conti correnti (fino comunque ad una certa cifra) ma solo per i residenti.
C'e' poi da considerare la questione del cambio, e le valute che flottano.
Io non lo farei, se non adeguatamente coperto con opportuni derivati.
filo_finanz
18-06-2010, 09:20
Occhio che in alcuni ordinamenti lo stato copre i conti correnti (fino comunque ad una certa cifra) ma solo per i residenti.
C'e' poi da considerare la questione del cambio, e le valute che flottano.
Io non lo farei, se non adeguatamente coperto con opportuni derivati.
beh se la motivazione unica è quella di mettere al riparo i propri risparmi allora è troppo laboriosa
se invece uno ha interesse a tenerli in paesi diversi anche perchè lì segue suoi investimenti, il gioco vale la candela
io lo davo per scontato ma forse mi sono espresso male
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.