PDA

View Full Version : Connessione diretta iMac-PC cavo ethernet: problemi


fabioxp
08-05-2010, 21:47
Premesso che ho seguito l'ottima guida in sezione software, sto tentando con scarso successo di accedere dal mio iMac alluminio penultima versione ad un netbook Sony collegando i 2 tramite cavo di rete.

Attualmente dopo aver smanettato con i settaggi riesco dal netbook ad aprire una cartella che ho condiviso sull'iMac e a copiare e prelevare files, non mi riesce il contrario, dall'iMac non riesco con nessun tipo di protocollo (ftp, smb) ad entrare nel pc, dandomi errore.

Ho eseguito la stessa prova su un iMac bianco sempre con SnowLeopard ed un netbook Acer One, impostando gli ip fissi e gli account con password, l'accesso riesce in entrambe i versi dal pc all'iMac da "aggiungi risorse di rete" inserendo il percorso e dall'iMac al pc dagli elementi condivisi del Finder viene rilevata la cartella del pc, e mi basterebbe già questo.

Il mio scopo è di collegare all'iMac un media player (Popcorn Hour A200) per copiarvi alcuni file video, preferibilmente tramite software ftp (filezilla funziona perfettamente tra il PCH ed un altro pc windows) e penso che se riesco con un netbook posso estendere la cosa al media player, che non ha un monitor per cui devo poter accedere al disco interno.

Ho cercato in rete ma non so più dove sbattere la testa.

fabioxp
09-05-2010, 11:31
AGGIORNAMENTO

pensando fosse un problema di versione di Windows (la Home edition), ho fatto l'ultima prova che indica l'iMac come maledetto colpevole del problema.

2 pc con windows XP Home collegati direttamente tra loro con cavo ethernet (sia incrociato che dritto) riescono a vedersi ed accedo alle cartelle condivise semplicemente digitando \\indirizzo.ip\cartella.condivisa dentro la barra degli indirizzi delle cartelle;

dai pc riesco ad entrare in questo stesso modo o tramite Filezilla (inserendo nome utente, password e porta 21) nelle cartelle condivise dell'iMac;

perchè dall'iMac non riesco ad entrare nei pc? alle volte nel finder si vede l'icona del pc collegato ma da sempre connessione fallita.

Ho riparato i permessi ma niente, non vorrei essere costretto a reinstallare il sistema operativo.

Devo riuscire a farlo funzionare e se mi impunto è la fine!

rikfer
09-05-2010, 20:10
hai provato a non utilizzare la condivisione semplice in windows?
La prox settimana mi arriverà il primo mac della mia vita e anche io mi dovrò imbattere in questa faccenda...anche se io a casa ho messo su un dominio.
Ciao

fabioxp
10-05-2010, 18:56
ho provato una miriade di suggerimenti che man mano trovavo cercando in rete, ovviamente inserendo come ricerca termini inglesi: tra le varie cose ho trovato anche quella della condivisione semplice che però funziona solo su Windows XP Pro, sulla Home questa voce non c'è e non spunta neanche aggiungendo una voce al registro come consigliato in un altro tip.

Tuttavia ho risolto in un modo molto semplice che mi avrebbe permesso di risparmiare molto tempo: ho collegato il mediaplayer Popcorn Hour A200 (provavo con un netbook ma il mio scopo era di far vedere il mediaplayer all'iMac) direttamente alla Time Capsule, o, in modo analogo penso vada bene un router, impostando a tutti i dispositivi degli indirizzi ip fissi, dall'iMac e dal pc posso copiare dati sul mediaplayer molto comodamente tramite Filezilla inserendo

indirizzo ip pch - nome utente (nmt) - password (1234) - porta 21 quindi ftp

oppure aggiungendo il pch come risorsa di rete al pc o con mela+K sull'iMac collegandomi in samba (smb:\\indirizzo ip, al prompt inserire utente e password)

così finalmente posso svuotare i computer dai files video e lasciare tutto sul pch.