PDA

View Full Version : Problema alimentazione (credo)

squanto
08-05-2010, 20:24
Salve ragazzi,
poco tempo fa ho assemblato il mio pc con un alimentatore lc-power titan 560w che mi è stato consigliato su questo sito. Ho riscontrato un problema che, dopo varie ricerche, riconduco proprio alla scarsa alimentazione.

Il pc si riavvia, si pianta o mi da schermate blu del tipo BUGCODE_USB_DRIVER.

Detto questo, dato che non voglio continuare con questi errori, potreste consigliarmi un alimentatore adeguato alla mia configurazione? Che è la seguente:

- cpu intel core i7 860 2,8gh
- motherboard asus p7p55d
- scheda video ati radeon hd5770 - asus 1gb ddr5
- hard disk wd 640gb 32 mb cache black 7200rmp
- 4gb corsair ram 1600mhz
- alimentatore lc-power titan 560w
- masterizzatore dvd lg
- case coolermaster elite 330black

Se credete che non sia un problema di alimentazione accetto qualsiasi altro consiglio.

Grazie infinite.

superalfredorossi
08-05-2010, 22:36
Un ottimo alimentatore è l'enermax PRO 82+ o la versione modulare MODU 82+ che nel tuo caso con 525W saresti più che tranquillo. Comunque prima di dare per scontato che sia l'alimentatore conviene fare qualche verifica. La cosa più semplice, se hai dei sospetti su un componente, è quello di provarlo a sostituire con un altro per vedere se cambia qualcosa: tu dirai "semplice a parole ma nei fatti dovrei avere un ali da provare". In alternativa prova a sostituire la scheda video con una meno potente per vedere se effettivamente si tratta di un problema di alimentazione insufficiente: anche in questo caso necessiti di una scheda da provare ma forse questa ti è più facile da reperire.
Ciao

Dumah Brazorf
08-05-2010, 23:43
Mi sembra forzato ricondurre un errore puntato sulle usb all'alimentatore. A maggior ragione se le bsod avvengono random e non mentre si utilizzano massivamente cpu e gpu.
Hai già testato la ram e provato a disinstallare le usb da gestione periferiche/gestione dispositivi? Prima i dispositivi, poi gli hub infine i controller. E riavvio.
Elenca cosa hai collegato alle porte usb.

squanto
09-05-2010, 09:52
Ci provo, comunque ho collegato il mouse, la tastiera ed un adattatore wireless per la connessione, il d-link dwa-131. Da quando ho rimosso e disinstallato i driver di quest'ultimo non ho ricevuto piu schermate blu, ma purtroppo il pc si è bloccato una volta. All'improvviso il mouse non si muove più ed il pc si pianta, senza rallentamenti o altro, all'improvviso.

stetteo
09-05-2010, 10:09
Be' i freeze sono riconducibili all'alimentatore, ma mi sembra un po' strano, certo che ci vuole coraggio ad alimentare quel popo di roba con quell'alimentatore.

squanto
09-05-2010, 10:20
quindi questi improvvisi freeze potrebbero essere dovuti all'alimentazione...dopotutto ce li ho avuti con 3 sistemi operativi diversi... con o senza periferiche... questo ti dice qualcosa?

stetteo
09-05-2010, 10:24
non hai nessuno che possa restarti un alimentatore buono per provare?

squanto
09-05-2010, 10:28
purtroppo no...

squanto
09-05-2010, 10:45
da ignorante, potrebbe essere la scheda video??

stetteo
09-05-2010, 11:10
sarebbe ancor più strano che l'errore si presenti come errore usb, hai provato con qualche stresstest per la vga?

Dumah Brazorf
09-05-2010, 12:26
Il fatto che il problema si presenti con ben 3 sistemi operativi diversi (tutti windows?) secondo me ci fa escludere un problema software.
L'alimentatore è uno, poi c'è la scheda madre (controller usb malfunzionante).
Da lo stesso errore usb con tutti e 3 i sistemi operativi?
L'ideale sarebbe provare a usare per un po' il pc con le usb completamente disattivate.

squanto
09-05-2010, 14:27
ho provato a stressare scheda video e cpu, ma non ho avuto problemi. I problemi saltano fuori quando meno te lo aspetti, più che altro quando utilizzo internet.

La schermata blu mi è apparsa guardando dei video su youtube, installando gli aggiornamenti di windows, guardando un video su windows media player ed installando messenger.

Da quando ho disinstallato il wireless non ho più avuto schermate blu, solo un freeze ieri sera. Per cui sembrerebbe quello il problema delle schermate blu. Non mi spiego il freeze di ieri. Comunque ho messo l'adattatore wireless su un altro pc ma nn ho avuto nessun problema.

La schermata blu l'ho avuta solo con seven. Con xp avevo solo freeze e qualche riavvio.

Grazie per la disponibilità.

stetteo
09-05-2010, 15:38
se ti ha retto gli stress test, a questo punto dubito che il problema sia causato dall'alimentatore.

squanto
09-05-2010, 16:24
ho appena ricevuto la seguente schermata blu:

"An attempt was made to execute non-executable memory"

stetteo
09-05-2010, 16:40
il messaggio è misterioso, ma a questo punto dovresti provare a testare le ram con un bel memtest.

squanto
09-05-2010, 17:02
ti riassumo le schermate blu che ho ricevuto negli ultimi 2 giorni:

- BUGCODE_USB_DRIVERS (usbehci.sys + USBPORT.SYS)
- SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION (ntoskrnl.exe)
- PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA (ntoskrnl.exe)
- ATTEMPRED_EXECUTE_OF_NOEXECUTE_MEMORY (fileinfo.sys + Ntfs.sys + ntoskrnl.exe)

Sono disperato! ho beccato più schermate blu in questi 2 giorni che in tutta la mia vita!!!

Dumah Brazorf
09-05-2010, 17:28
Testa ram e disco fisso.

squanto
09-05-2010, 17:59
ok. ti faccio una domanda veloce, ho letto sulla scatola della scheda video che come requisito minimo necessita un alimentatore da almeno 500w con alimentazione corrente 12V a 40A.

Questa sono, invece, le caratteristiche del mio alimentatore:

Potenza max: 560W
Amperaggi: 3,3V: 35A
5V: 40A
12V1: 18A
12V2: 18A

Può essere questo il motivo??