View Full Version : SCHEDA VIDEO DA CAMBIARE, HELP!!!
Naruto81
08-05-2010, 16:48
Buon giorno a tutti!!!
Ho deciso di cambiare scheda video (SAPPHIRE Radeon x 1550) perchè noto che col passare del tempo i nuovi giochi cominciano a scattare o a non partire x nulla.
Mi sto documentando su internet ma ho deciso di rivolgere qualche domanda anche a voi perchè non sempre le mie ricerche danno il risultato sperato!
Non sono un esperto di pc ma qualcosa nè capisco, però la scheda grafica è una componente al quale non ho mai messo mano!
a parte i procedimenti hardware sui quali non ho problemi vorrei sapere:
in fase d'acquisto:
-i requisiti + importanti da guardare quali sono?( quelli che fanno la differenza tra una scheda e l'altra)
in fase di assemblaggio:
come posso sapere quale scheda video è + adatta alla mia macchina in modo da non dover cambiare tutto il pc??
es:ponendo che io voglia comprare una ATI SAPPHIRE RADEON PCI-E 5770 da 1gb quali requisiti devo controllare del restante harware per sapere se girerà bene, nella media o al di sotto delle sue capicità, o non girerà proprio??
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio.!!
Buon giorno a tutti!!!
Ho deciso di cambiare scheda video (SAPPHIRE Radeon x 1550) perchè noto che col passare del tempo i nuovi giochi cominciano a scattare o a non partire x nulla.
Mi sto documentando su internet ma ho deciso di rivolgere qualche domanda anche a voi perchè non sempre le mie ricerche danno il risultato sperato!
Non sono un esperto di pc ma qualcosa nè capisco, però la scheda grafica è una componente al quale non ho mai messo mano!
a parte i procedimenti hardware sui quali non ho problemi vorrei sapere:
in fase d'acquisto:
-i requisiti + importanti da guardare quali sono?( quelli che fanno la differenza tra una scheda e l'altra)
in fase di assemblaggio:
come posso sapere quale scheda video è + adatta alla mia macchina in modo da non dover cambiare tutto il pc??
es:ponendo che io voglia comprare una ATI SAPPHIRE RADEON PCI-E 5770 da 1gb quali requisiti devo controllare del restante harware per sapere se girerà bene, nella media o al di sotto delle sue capicità, o non girerà proprio??
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio.!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
Naruto81
09-05-2010, 11:42
Grazie x la risp.
- monto una pci-e
- hardWare: 4gb ram ddr2, motherboard P5L-VM 1394, cpu: pentium D 3.40 Ghz
- risoluzione 1280 per 1024
- alimentatore: PREMIER & O + 12V1 E +12V2
- preferirei schede nuove
-budget fino a 200€
- migliorare le prestazioni x i giochi
-dissipazione attiva
-l'overclock non mi interessa perchè sono ancora alle prime armi e preferisco aspettare di saperne qualcosina in +
Grazie per avermi postato la pagina!!!
Cmq io oltre a sapere quale scheda video va bene x il mio pc vorrei anche riuscire a capire perchè quella piuttosto che un'altra... altrimenti se magari tra 3 anni devo cambiare la scheda video devo rifare le stesse domande, invece a me piace capirle le cose!!!
:)
GRAZIE X LA PAZIENZA!!
principe andry
09-05-2010, 12:01
devi dire quanti Ampere ci sono su quelle 2 linee da +12V ;) E dicci anche quanti watt ha in totale.
Se c'è posta anche quanto danno in combinato (spesso indicato in watt) :)
Ci sono diverse cose da considerare... Da sapere che la serie HD 5000 può dare qualche problemino sul PCI-E x16 1.0 come quello che hai te. Il motivo lo ignoro, ma non "rischierei"...
Per il tuo pc è idonea una HD4670. Ora perchè questa? La risoluzione non è elevata, quindi schede di fascia (molto) superiore sono sprecate. Il processore non è all'altezza da far girare le schede video più prestanti (il classico "cpu limited" che viene molto menzionato)... L'alimentatore non credo che sia di alto livello (da sapere prima i dati) quindi è meglio prendere una scheda che consumi poco.
Le prestazioni a paragone della tua attuale sono inconfrontabili ;) Il costo si aggira sui 60€ -> click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4670.aspx)
Se qualcosa non è chiaro chiedi ;)
Naruto81
09-05-2010, 23:42
Allora:
+12V1 14A
+12V2 16A
potenza watt 450
12V combined 435W.
Questo è quello che ho letto sulla scheda dell'alimentatore.
Perchè il processore e la risoluzione non sono all'altezza?? da cosa dipende??
Vi spiego, perchè 2 giorni fà mi sono rivolto ad un negozio di pc e lui mi ha consigliato subito la SAPPHIRE RADEON PCI-E HD 5770;
adesso io non sono scemo, il suo consiglio sarà sicuramente derivato dal prezzo, dato che il vostro suggireminto si aggira intorno ai 60€ ed il suo intorno ai 190€, in + mi ha detto che devo cambiare anche l'alimentatore...io è proprio x questo che vorrei riuscire a capirne qualcosa, in modo da nn farmi prendere x i fondelli...!!!
pegasus777
10-05-2010, 00:46
lalimenatore conservalo per un evntuale cambio di scheda madre e processore
e' ancora buono anche per una 5770 non per una 5870
per ora prendi una 9600gt meglio della 4670 sara un pochino cpu limited ma la sfrutti cmq adesso e prossimamente ancora meglio se cambi procio
la 5770 si gioca a 1920 il tuo monitor e' 1280 e non la sfrutti
se cambi monitor la sfrutti se cambi cpu la sfrutti
puoi anche comprarla lo stesso e andra piu lenta la cpu non regge e' lenta
pero una 5770 te la trovi per un prossimo processore
il negoziante deve vendere se compri una 5770 dopo ti fara' gola comprare un nuovo processore e lui ti aspetta....
se compri una 9600gt giochi lo stesso benino e non commpri piu niente
se compri una 5770 la tua cpu la limita con prestazioni simili a quelle che ottieni con una una 9600gt e anche meno
cosi da spingerti a cambiare procio
e' puro consumismo
Naruto81
10-05-2010, 10:46
Ok, qualcosa comincio a capire!
ora valuto le varie opzioni che mi avete dato e farò la mia scelta.
C'è solo una cosa che non mi è chiara, come fate a capire che il mio processore non sarà all'altezza di determinate schede video, qual'è il dato di riferimento che si deve guardare??
Cmq grazie a tutti x i consigli che mi avete dato!!!:)
é il primo dual core intel,ha un architettura obsoleta e le schede + potenti per essere sfruttate a dovere hanno bisogno o di un dual core recente ad alta frequenza o un normale quad, cmq alla 9600gt si potrebbe pensare alla 5670..sempre che non ci siano problemi con il pci-e 1.0
Naruto81
10-05-2010, 20:40
ok!
dunque è la frequenza della cpu che fa la differenza sulla scheda video, oltre alle altre cose dette in precedenza!!
ora mi controllo le schede che mi avete consigliato e scelgo!!!
Grazie!!
principe andry
10-05-2010, 22:14
Non farti fuorviare dalla sola frequenza come già detto ;)
Il mio processore a 1.8ghz non è molto diverso dal tuo a 3.4ghz ;) -> esempio (http://www.tomshardware.com/charts/cpu-charts-2008-q1-2008/compare,369.html?prod[1302]=on&prod[1299]=on)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.