PDA

View Full Version : dubbio su utilizzo switch

gibico
08-05-2010, 14:44
ho un modem-router a cui è connesso un pc e un cavo di rete (8m nella canalina) dove ho connesso un media center.
sono in procinto di acquistare e quindi collegare un TV lcd con porta di rete da cui ho la possibilità eventualmente di vedere film sul computer , ascoltare musica e collegarmi ad internet.
Non potendo mettere un altro cavo, la canalina è ormai piena, se alla fine del cavo di rete esistente metto uno SWITCH posso condividere file e internet tra tutti gli apparecchi ?
voglio dire: sia il TV che il media center psossono collegarsi a internet e vedere i files sul PC ?
ho visto in rete che esistono anche degli sdoppiatori di rete, possono eventualmente essere adatti al mio caso ?
grazie per gli aiuti.

nuovoUtente86
08-05-2010, 16:55
Teoricamente nel tuo caso, a patto di non aver bisogno di connessioni Gigabit e di aver una porta libera sullo switch integrato al modem, puoi utilizzare anche uno sdoppiatore.

gibico
08-05-2010, 18:33
Teoricamente nel tuo caso, a patto di non aver bisogno di connessioni Gigabit e di aver una porta libera sullo switch integrato al modem, puoi utilizzare anche uno sdoppiatore.

non credo che sia necessaria una connessione gigabit per il mio utilizzo, visto che sarebbe solamente per navigazione internet e per vedere film.
lo sdoppiatore se ho capito bene mi occuperebbe due porte nel router e ne dovrei acquistare due per ogni capo del cavo ethernet.... è esatto ?
mi sa che comunque il costo sarebbe lo stesso e uno switch a 4 porte per esempio se funzione mi darebbe eventuali possibilità di connettere altre apparecchiature.
il ragionamento fila o no ??

grazie

nuovoUtente86
08-05-2010, 19:51
si fila

gibico
08-05-2010, 22:29
si fila

perfetto mi stupisco di me stesso.
grazie per avermi tolto i dubbi