PDA

View Full Version : Asus P5LD2 - Aiuto per aggiornamento RAM

Moped
08-05-2010, 13:50
Ciao,

è un pò che non scrivo qui. Ho bisogno di un aiuto perchè devo aggiornare la memoria RAM al computer di un amico ma visto che è un pò che non mi aggiorno su computer e hardware...non vorrei fare danni.

La scheda madre, di cui non ho trovato il thread ufficiale, è la Asus (in realtà descritta come fujitsu siemens, ma credo sia giusto lo stesso) P5LD2.

Ho queste specifiche di RAM ora attualmente installate:
2x512mb PC2 - 4200U - 444 - 12
TYPE DDR2 FREQ. 266MHZ

Ora, avendo la mobo 4 slot ho consigliato (spero giustamente) di prendere 4 schede ram da 1gb l'una e rendere così effettiva l'accoppiata per tutti gli slot.

Vi chiedo come devo orientarmi per consigliare l'acquisto delle ram perchè non ricordo più il significato di quelle sigle e girando per la rete trovo nomenclature tipo 4200 8600 ma non so a che freq. appartengono...

:mc:

Vi ringrazio anticipatamente, ciao!
AM

Saich70
08-05-2010, 15:53
Ciao,

è un pò che non scrivo qui. Ho bisogno di un aiuto perchè devo aggiornare la memoria RAM al computer di un amico ma visto che è un pò che non mi aggiorno su computer e hardware...non vorrei fare danni.

La scheda madre, di cui non ho trovato il thread ufficiale, è la Asus (in realtà descritta come fujitsu siemens, ma credo sia giusto lo stesso) P5LD2.

Ho queste specifiche di RAM ora attualmente installate:
2x512mb PC2 - 4200U - 444 - 12
TYPE DDR2 FREQ. 266MHZ

Ora, avendo la mobo 4 slot ho consigliato (spero giustamente) di prendere 4 schede ram da 1gb l'una e rendere così effettiva l'accoppiata per tutti gli slot.

Vi chiedo come devo orientarmi per consigliare l'acquisto delle ram perchè non ricordo più il significato di quelle sigle e girando per la rete trovo nomenclature tipo 4200 8600 ma non so a che freq. appartengono...

:mc:

Vi ringrazio anticipatamente, ciao!
AM

Io ti consiglio 2 banchi da 2GB magari di un kit già precnfezionato.
Se non deve fare overclock puoi tranquillamente prendere un kit 2x2gb magari Kingston o Corsair DDR2 PC6400 che con le Asus non hanno particolari problemi di compatibilità (anche le OCZ).
Vedi tu, queste tre sono qualitativamente alla pari ed hanno tutte garanzia a vita presso il produttore, orientati su quelle che ti piacciono di più o che costano meno ;)
Occupare tutti e 4 gli slot non è poi così conveniente come può sembrare, i kit 2x2 nascono per andare in coppia, trovare invece 4 banchi di ram che vanno perfettamente uguale non è poi così facie ;)

Moped
08-05-2010, 16:57
Ti ringrazio della risposta!

Quindi posso orientarmi su una PC6400? Il mio problema era che non ricordavo cosa significasse quella dicitura, per cui rischiavo di consigliare un modello sbagliato per quella scheda madre.

Ciao:)

Saich70
08-05-2010, 17:15
Ti ringrazio della risposta!

Quindi posso orientarmi su una PC6400? Il mio problema era che non ricordavo cosa significasse quella dicitura, per cui rischiavo di consigliare un modello sbagliato per quella scheda madre.

Ciao:)

Se la mobo supporta le DDR2, le PC6400 vanno sicuramente bene, cmq se mi dai 5 minuti controllo così te lo dico con certezza ;)

Saich70
08-05-2010, 17:20
Se la mobo supporta le DDR2, le PC6400 vanno sicuramente bene, cmq se mi dai 5 minuti controllo così te lo dico con certezza ;)

Ok le suppurta, vai tranquillo, ho controllato sul sito della Asus:

- LGA775 socket per CPU Intel® Core™2 Duo/Pentium D/Pentium 4/Celeron
- Chipset Intel 945+ ICH7
- FSB 1066/800/533MHz
- Supporto Memoria Dual-channel DDR2 667/533/400
- 1x PCI Express x16, 2xPCI Expressx1, 3xPCI
- 4x SATA 3Gb/s
- Uscita S/PDIF
- Audio HD a 6 Canali

Quel 400 in rosso significa che supporta le PC6400, vanno infatti a 400x2 (DDR2--->800Mhz)

djlooka
08-05-2010, 19:19
Ocio che avevo la stessa scheda: dipende dalla revisione.
La revisione che supporta i c2d è stata upgradata in qualche modo e legge anche le ddr2 800.
La più vecchia (come quella che avevo io - regge al massimo i pentium D), mi pare che al massimo legga le 667.
Ora non ho i dati sottomano e potrei sbagliarmi, però è meglio che ricontrolli prima di comprare...

Moped
08-05-2010, 20:24
Ocio che avevo la stessa scheda: dipende dalla revisione.
La revisione che supporta i c2d è stata upgradata in qualche modo e legge anche le ddr2 800.
La più vecchia (come quella che avevo io - regge al massimo i pentium D), mi pare che al massimo legga le 667.
Ora non ho i dati sottomano e potrei sbagliarmi, però è meglio che ricontrolli prima di comprare...

So che il processore è un dual core da 2.1ghz per cui penso che supporti le ddr2 800 (facendo 2+2 penso quindi che sia la versione aggiornata).

E' un sistema acquistato già assemblato con ancora vista per cui penso abbia almeno 2 anni, domani questo amico viene da me e posso chiedergli con più certezza...

Grazie anche a te, e a Saich70 per la sua pazienza:cool:

Saich70
09-05-2010, 06:25
So che il processore è un dual core da 2.1ghz per cui penso che supporti le ddr2 800 (facendo 2+2 penso quindi che sia la versione aggiornata).

E' un sistema acquistato già assemblato con ancora vista per cui penso abbia almeno 2 anni, domani questo amico viene da me e posso chiedergli con più certezza...

Grazie anche a te, e a Saich70 per la sua pazienza:cool:

Figurati, cmq nessuno ti vieta di metterci le 800, se non dovesse leggerle bene al limite le fai andare a 667 o meglio ancora vi sul sito della asus e vedi se hanno sfornato un bios nuovo che le supporti...;)