PDA

View Full Version : E se Ubuntu si blocca??

Emalele1688
08-05-2010, 09:25
Ciao a tutti...
Mi è capitato solo oggi che mentre usavo Ubuntu 9.10, appena cambiato il desktop il sistema non rispondeva più hai comandi, ma il mouse si muoveva e l'mp3 che stavo ascoltando sotto continuava ad andare avanti... Come se si era bloccata l'interfaccia.. Uso Compiz come gestore delle finestre e Gnome per il desktop...

Esiste un modo, o un HotKey per sbloccare tutto senza resettare il sistema??

r.f
08-05-2010, 09:45
Ciao a tutti...
Mi è capitato solo oggi che mentre usavo Ubuntu 9.10, appena cambiato il desktop il sistema non rispondeva più hai comandi, ma il mouse si muoveva e l'mp3 che stavo ascoltando sotto continuava ad andare avanti... Come se si era bloccata l'interfaccia.. Uso Compiz come gestore delle finestre e Gnome per il desktop...

Esiste un modo, o un HotKey per sbloccare tutto senza resettare il sistema??

C'è "monitor di sistema" che può essere utile a visualizzare i processi attivi (che puoi chiudere più o meno forzatamente) che è simile a quello di Windows.
Di solito se si blocca un'applicazione dovrebbe apparire una finestra "l'applicazione non risponde" e ti dà la possibilità di forzare l'uscita dell'applicazione. Quando va in crash l'interfaccia grafica non saprei... può essere che si chiuda e si riapra autonomamente (mi è successo con le barre menu e gestione finestre). Come si è sbloccato a te dopo?

Emalele1688
08-05-2010, 12:48
No a me non si è sbloccato, ho dovuto resettare...
Il problema è che come se si fosse bloccata l'interfaccia grafica, perché il mouse si muoveva, e l'mp3 che stavo ascoltando andava...
Non potevo accedere al Monitor di Sistema perché se mettevo il puntatore del mouse su "Sistema" nel pannello di Gnome cliccavo ma non si apriva il menu...

Avvolte mi capita che la bara in alto della finestra scompare, quindi devo chiudere le finestre con ALT+F4, e riavviare tutto... Mi è capitato solo due volte.. Credo siano problemi legati a Compiz....

Chiancheri
08-05-2010, 15:49
No a me non si è sbloccato, ho dovuto resettare...
Il problema è che come se si fosse bloccata l'interfaccia grafica, perché il mouse si muoveva, e l'mp3 che stavo ascoltando andava...
Non potevo accedere al Monitor di Sistema perché se mettevo il puntatore del mouse su "Sistema" nel pannello di Gnome cliccavo ma non si apriva il menu...

Avvolte mi capita che la bara in alto della finestra scompare, quindi devo chiudere le finestre con ALT+F4, e riavviare tutto... Mi è capitato solo due volte.. Credo siano problemi legati a Compiz....

in caso di freeze dell'interfaccia, basta che vai su una tty (ctrl + alt + f1 o f2.... f6, con ctrl + alt + f7 torni sul dekstop), e riavvii gnome con: sudo /etc/init.d/gdm restart

Gimli[2BV!2B]
08-05-2010, 16:23
Oltre a quanto detto da Chiancheri, preciso che in caso di schianto di Compiz può capitare che la tastiera rimanga in ostaggio del server X appeso.
In questo caso i Ctrl Alt F.. sembrano non funzionare.

Per riprendere il controllo dell'input basta premere la combinazione Alt Stamp r che dice al kernel di cambiare il modo di elaborazione degli input da tastiera.

Pagina wiki bellina sulle SysRq, di cui "Alt Stamp r" fa parte. (http://en.wikipedia.org/wiki/Magic_SysRq_key)

In rari casi estremi si usa la sequenza SysRq REISUB per riavviare il sistema se completamente bloccato, oppure REISUO per spegnerlo. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1666622#PREFAZ)

Emalele1688
10-05-2010, 20:31
Grazie a tutti ho trovato le risposte che cercavo... Ho scoperto come si "esce" dal' X System (Ctrl Alt f.. non li conoscevo) E' il post linkato da Gimli è ottimo... Ci sono un mucchio di cose che non sapevo... Grazie ancora!!