PDA

View Full Version : GTS250 - Un buon investimento per un proletario appiedato?

kadatherion
08-05-2010, 04:07
Ciao a tutti. A seguito della morte (in età comunque sorprendentemente avanzata) della mia vecchia scheda madre asus rock k8 (pace all'anima sua:D ), sono stato costretto a ritornare nel presente (un presente assai economico, ma vabbè :P), ed ovviamente ad abbandonare la mia vecchia AGP Ati (che comunque nel suo piccolo reggeva ancora persino Crysis :P).

Al momento giro sulla nvidia integrata della nuova mainboard, ma ovviamente debbo recuperare al più presto una scheda video vera (anche perché ho necessità assoluta del TVOUT che quest'integrata non ha).
Non sono un giocatore incallito (e tendo comunque per lo più a strategici o rpg, spesso e volentieri assai meno esigenti in termini di GPU rispetto ai fps e semmai sarà la CPU a darmi grattacapi), ma vorrei comunque trovare un buon investimento di fascia media-economica che mi possa durare un po' senza farmi troppo impazzire anche quando voglio giochicchiare senza troppe pretese con qualcosa di un pochino esoso (ovviamente PCI-E)

Le mie specs attuali

Motherboard MSI GF615M-P33
2 GB RAM DD3 (che porterò a 4 il giorno che deciderò di separarmi da XP)
Processore DualCore AMD Athlon II X2 245, 2900 MHz
Alimentatore da 500w (comunque sul +12v ha marcato amperaggio 24A)
Monitor 1280x1024 (e sinché dura me lo tengo, indi non mi serve nulla di troppo potente come potete vedere :p )
Windows XP (e di nuovo, al diavolo la DX10, finché posso resistere con XP i nuovi winzozz se ne vadano al diavolo, tornerei a win 98 se potessi :oink:)

Vorrei rimanere attorno ai 100 Euro, indicativamente, con una scheda che, pur essendo senza troppe pretese, non sia da buttare se un domani comunque mi capitasse di voler/poter girare a risoluzioni più elevate.

Addocchiando vari test comparativi su questo sito, il mio occhio si è soffermato sulla Nvidia GTS250, che, oltre a mostrare prestazioni medio-buone un po' in rapporto con qualsiasi cosa, mi par di capire si basi su un build vecchiotto ma affidabile. Da canto mio sono sempre stato un soddisfatto utente ATI, ma su quel versante il balzo temporale mi lascia un po' spaesato: 4770? 4850? Sono valide alternative (a prezzo mi pare un po' inferiore al momento)? E in quel caso, val la pena dar la caccia alle loro versioni da 1 GB, o la differenza, nel mio caso, sarebbe superflua?

Grazie anticipatamente a chiunque abbia qualche consiglio o dritta da darmi :)

Merlino86
08-05-2010, 08:32
Ciao, per le tue esigenze la gts250 è un buon acquisto ma difficilmente riuscirai a trovare questa scheda video standard e non versione green (depotenziata) al di sotto delle 100€ quindi sarebbe meglio una hd5750...

Merlino86 ;)

perry83
08-05-2010, 08:37
Guarda, a ql prezzo,100 euro la scelta secondo me ricade o sulla 5750 o sulla gts 250..quello che mi lascia un pò così è l'alimentatore, 24A non sono molti..e poi bisogna vedere se ci sono, cmq dovrebbe farcela..tra le 2 cmq io ti consiglio la 5750

kadatherion
08-05-2010, 09:16
Dunque scartereste una 4850 della generazione precedente? Inizialmente non avevo nominato le 5x proprio per timore di carenza d'alimentazione ed in generale di fare il passo più lungo della gamba vista la fascia bassa di tutto il resto del mio sistema, ma a leggere l'articolo al riguardo qui noto che anzi la 5750 dovrebbe consumare un po' meno. Tuttavia, alla luce di questo paragone:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2308/ati-radeon-hd-5750-directx-11-a-buon-mercato_10.html

rimango un poco perplesso: le prestazioni sono quasi paragonabili, e si differenziano per lo più all'aumentare della risoluzione (che per altro per me è un fattore relativo almeno al momento), in quanto la 5750 ha mezzo giga di memoria video in più. Differenza che supporrei (?) vada più o meno in pari con una 4850 da 1GB tipo una shappire?
Questo perché, a differenza dei prezzi indicativi menzionati in quell'articolo, occhieggiando su un po' di negozi online noto che la forbice di prezzo è spesso maggiore fra le due schede, fra i 30 ed i 50€. Certo che se mi dite che la 5750 mi dà maggiori garanzie di reggere col mio alimentatore, a quel punto tanto vale spenderli lì due soldini in più che non rischiare di dover tirare giù l'altra metà del cielo a suon di... padrenostri... :rolleyes:

Merlino86
08-05-2010, 10:26
Quante perplessità nel confronto tra hd4850 e hd5750 :confused: :confused: mi sembra più che evidente come la seconda sia sfacciatamente migliore in termini generali rispetto alla prima...

Non bisogna osservare soltanto le prestazioni ma anche altri fattori come i consumi, la rumorosità, il calore e sopratutto le potenzialità della scheda video... La hd5750 ha tutto questo a suo favore...

Il dubbio potrebbe nascere con la gts250 standard ma anche quì riuscirebbe a spuntare la ati con una prospettiva generale...

Merlino86 ;)

kadatherion
08-05-2010, 17:44
Capito, molte grazie, mi orienterò in quella direzione allora. Solo un'altra curiosità: m'è cascato l'occhio su di un altro thread in cui s'accennava a sporadici problemi nella retrocompatibilità con gli slot PCI-E 1.0 (che son quelli che monta la mia scheda madre) nel caso delle HD5xxx; qualcosa di cui dovermi preoccupare seriamente, o di poco peso?

perry83
09-05-2010, 08:33
no, è pienamente compatibile!vai di 5750!:)

pegasus777
09-05-2010, 23:04
con 24 ampere gli restano 10 ampere liberi in full load
se ce scritto ce scritto
sempre che viaggi a full load con prime95 e futuremark notte e giorno

kadatherion
11-05-2010, 01:29
Grazie ancora per i consigli, mi siete stati di grande aiuto, ho preso una 5750 giusto oggi e dalle prime prove che ho compiuto non posso certo dire che sia deludente, tutt'altro (per l'esattezza, per come ero abituato, mi s'è sublussata la mandibola dalla soddisfazione :oink: ).

L'unico "difetto", se così si può definire, per le mie esigenze è la definitiva scomparsa delle uscite video analogiche nella serie 5000, indi mi servirà una schedina tv apposita se voglio riattaccarci in qualche modo il mio vecchio (ma indistruttibile :P ) televisorino Mivar, ma quella appena gliene capita una d'avanzo al mio negoziante, me la tira dietro per un caffè :D