PDA

View Full Version : Formattazione "accidentale"

Dragonslayer
07-05-2010, 23:27
Ciao a tutti, penso di aver fatto un bel pasticcio.

Ho "formattato" in qualche modo il mio Hard Disk e ora non posso più installarci niente.

Vi spiego:

ieri mi è venuta la dannata idea di voler provare Ubuntu dato che non ho mai avuto una distro Linux, così scarico il CD, lo masterizzo, e vado a dormire. Oggi accendo il PC (HP Compaq con Windows Vista), creo la partizione per Linux, e ce lo installo.
Durante i passaggi, penso di aver combinato un guaio nel processo di partizionamento, dato che del mio HDD da 320GB sono rimasti solo i 40GB dedicati a Linux. Non ci ho fatto caso, però ho voluto provare Linux prima di darmi per vinto.
Niente da fare, è troppo diverso da Windows e non mi ci trovo benissimo.

Allora decido di formattare e di reinstallare Vista; riavvio il PC col CD di Vista dentro, e parte il setup.. Appena premo "Installa", mi da un errore con scritto che "non riesce a trovare i driver del lettore cd/dvd" (cosa mai successa, anche perché non ne ho mai avuti ed ho reinstallato Vista più volte senza problemi).
Provo a fare un ripristino, ma non trova nessun punto valido: è TUTTO sparito.
Non ho più niente da formattare, e non ho neanche la possibilità di reinstallare né Vista né XP (ho provato con entrambi). Mi rimane questa partizione da 40GB con Ubuntu, e non posso accedere ai miei vecchi file IN ALCUN MODO!
Non avrei problemi in caso di perdita totale dei file, mi basterebbe avere gli altri 260GB indietro.

Io ora come ora mi sto "affezionando" a Ubuntu, riesco a capirlo molto meglio e mi ci trovo benissimo (alcune le cose, anzi tantissime, le preferisco a Windows), quindi anche se dovessi tenere Ubuntu per sempre non ci rimarrei male, però vorrei sapere dove diavolo sono finiti gli altri 260GB del mio Hard Disk!
Non ce n'è traccia, sono spariti completamente..

Cosa posso fare? E' mai successo qualcosa del genere? Io ho fatto ricerce su internet, ma quelle poche persone con problemi simili a questo non hanno avuto risposte.

Vi ringrazio in anticipo.

Gimli[2BV!2B]
08-05-2010, 00:53
Hai formattato l'intero disco, senza virgolette. Bisogna fare molta attenzione quando si fa qualcosa di potenzialmente distruttivo con uno strumento sconosciuto...
Se non sbaglio è una formattazione veloce, ma difficilmente potrai recuperare qualcosa, salvo non avessi più partizioni.

Ho già letto alcune volte di problemi del genere; non ho mai toccato con mano la cosa.
Quell'errore dei driver CD/DVD sembra il solito messaggio jolly dietro a cui potrebbe esserci qualsiasi cosa.
Stai usando i dischi di ripristino della macchina per reinstallare Win 7?
XP non credo possa funzionare salvo tu non sia in grado di fornirgli i driver necessari per riconoscere il controller SATA (integrazione cd o floppy/floppy USB... il mio Win-fu è abbastanza arrugginito, potrei dire imprecisioni/cagate).

Assumendo che l'installazione Win abbia già funzionato con lo stesso medesimo disco sullo stesso medesimo pc, ipotizzo che l'installer Win non gradisca qualcosa nella tabella delle partizioni creata ex-novo da Ubuntu in caso di formattazione completa del disco (il tuo caso) e vada in cagona rifiutandosi di proseguire.
(In questo caso l'errore driver cd/dvd sarebbe discretamente fuori luogo, ma tant'è...)

Piano A (a.k.a. take it easy...)
Per cercare di uscire dallo stallo in cui ti trovi senza distruggere l'unico sistema che ti è rimasto, ti suggerisco di provare a creare una partizione nello spazio libero del disco usando un disco live creato specificamente per fare questi lavori.
Per esempio potresti usare GParted live. (http://gparted.sourceforge.net/livecd.php) (ecco una moltitudine di screenshot illustrativi (http://gparted.sourceforge.net/screenshots.php)).
Una volta creata la partizione, eventualmente formattala in FAT32 e prova a rilanciare gli installer Win.
Piano B (a.k.a. nuke it from the orbit...)
Se la sola modifica delle partizioni con quello strumento non risulterà sufficiente per convincere Win a funzionare puoi provare a rimuovere qualsiasi partizione dal disco fisso.

La strada più brutale e veloce per farlo è avviare il sistema con il disco live di Ubuntu che hai usato per l'installazione, individuare il nome del file a cui corrisponde il disco fisso e usare questo comando:sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 count=1

Per individuare con certezza matematica il nome del disco usa questo comando:sudo fdisk -l
Esempio:root@altarf:~# fdisk -l

Disk /dev/sda: 100.0 GB, 100030242816 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 12161 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x09320931

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 1305 10482381 7 HPFS/NTFS
[...]Fai estrema attenzione a scegliere il disco giusto.

P.S. per evitare di distruggere inutilmente il sistema potresti salvare la tabella delle partizioni prima di cancellarla.
Sempre avviando il disco live, quindi collegando una chiavetta USB, aspetti che la riconosca e ne individui il percorso (esempi con /media/CHIAVETTA).

Salvataggio Tabella part. + MBR del disco /dev/sda in file backup.mbr:sudo dd if=/dev/sda of=/media/CHIAVETTA/backup.mbr bs=512 count=1
Se l'installer Win si rifiutasse di nuovo di partire potrai ripristinare il disco con questo comando:sudo dd if=/media/CHIAVETTA/backup.mbr of=/dev/sda bs=512 count=1

Dragonslayer
09-05-2010, 10:02
Con GParted sono riuscito a riunire tutte le partizioni (sì, risultavano formattate), però Vista ancora si rifiuta di far partire l'installer, continua a dire che mancano i driver del lettore cd/dvd.

Con il comando
sudo fdisk -l

Mi da:

Disco /dev/sda: 320.1 GB, 320072933376 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 38913 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x00000000

Il disco /dev/sda non contiene una tabella delle partizioni valida

Come sarebbe a dire che non contiene una tabella delle partizioni valida??

Chiancheri
09-05-2010, 12:27
Con GParted sono riuscito a riunire tutte le partizioni (sì, risultavano formattate), però Vista ancora si rifiuta di far partire l'installer, continua a dire che mancano i driver del lettore cd/dvd.

Con il comando
sudo fdisk -l

Mi da:

Disco /dev/sda: 320.1 GB, 320072933376 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 38913 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x00000000

Il disco /dev/sda non contiene una tabella delle partizioni valida

Come sarebbe a dire che non contiene una tabella delle partizioni valida??

da gparted crea 1 o più partizioni PRIMARIE sul disco prima di avviare la procedura

Dragonslayer
09-05-2010, 15:17
Ora riesco a far partire l'installer, però mentre installo Vista (alla schermata delle partizioni) mi dice che serve un disco rigido in formato NTFS, mentre il mio è EXT4 (quello che serve per Ubuntu).. Come faccio a farlo tornare NTFS?

damiano77
12-05-2010, 11:13
Leggere un po' di documentazione fa troppa fatica?
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale

Dragonslayer
12-05-2010, 12:46
Ho già letto quel sito, e non mi aiuta molto in quanto GParted può riddurre spazio da un disco NTFS per creare una partizione Ext4 e non il contrario (riddurre spazio ext4 per creare una partizione NTFS).

damiano77
12-05-2010, 14:21
Chi te l'ha detto che non puoi ridurre le dimensioni di un filesystem ext4 con gparted?
Comunque non capisco a cosa ti servirebbe visto che la partizione linux che vuoi mantenere è già di 40GB

Chiancheri
12-05-2010, 14:30
Ho già letto quel sito, e non mi aiuta molto in quanto GParted può riddurre spazio da un disco NTFS per creare una partizione Ext4 e non il contrario (riddurre spazio ext4 per creare una partizione NTFS).

ti sbagli

Dragonslayer
14-05-2010, 18:48
Non avete capito.. non è che non riesco a ridurre spazio di una partizione ext4, è che non riesco a ridurlo PER FARE UNA PARTIZIONE NTFS.

Sostanzialmente, non riesco a creare una partizione NTFS!!

damiano77
15-05-2010, 18:21
ntfsprogs è installato?

Chiancheri
16-05-2010, 11:20
Non avete capito.. non è che non riesco a ridurre spazio di una partizione ext4, è che non riesco a ridurlo PER FARE UNA PARTIZIONE NTFS.

Sostanzialmente, non riesco a creare una partizione NTFS!!