PDA

View Full Version : Pc fanless - 24/24

ivanisevic82
07-05-2010, 22:47
Ciao, vorrei assemblare un pc da tenere acceso tutto il giorno e anche la notte.
Dovendolo tenere il camera, deve essere COMPLETAMENTE silent, quindi senza ventole. Al massimo potrei valutare di metterne una da 12 lenta lenta.

Inoltre deve essere poco ingombrante...o stretto e lungo o a forma di cubo...basta sia piccolo.

Mi servirà prevalentemente per scaricare, non necessitò grossi requisiti hw.

Mi consigliate una componentistica per assemblare un pc molto piccolo, che consumi molto poco, che scaldi quasi nulla e che non costi troppo?

Grazie!

nicolait
08-05-2010, 07:05
Se non hai esigenze di hw prestante, una soluizione molto economnica, fanless e risparmiosa nei consum che io uso da un anno con successo è:

Mb con atom integrato, itx quindi piccolissima, convogli l'aspirazione della ventola dell'alimentatore sulla cpu, e con il solo alimentatore raffreddi tutto.

L'hd l'ho montato in un guscio di alluminio di quelli da hd esterni, modificando le viti di fissaggio in modo che il lato superiore dell'hd sia a contatto dell'alluminio, e quindi tutto il guscio funge da dissipatore.

Spendi 2 soldi, è inudibile e consuma molto poco.

ivanisevic82
08-05-2010, 12:42
Ho visto che ci sono delle ITX fanless della ASUS.

- La AT3IONT-I che monta Atom 330 e ION
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=iHWm73RqE6MCmCtw&templete=2

- La AT5NM10-I con piattaforma Intel BGA559 e CPU D510
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=dCuSHhM0xDkhj7v0&templete=2

Qual'è consigliabile?

nicolait
08-05-2010, 19:20
Basta togliere la ventola e sono tutte fanless.
Fai con del cartoncino un convogliatore a fai aspirare aria dall'alimentatore sul chipset e cpu, e sei a posto.

ivanisevic82
08-05-2010, 19:29
Basta togliere la ventola e sono tutte fanless.
Fai con del cartoncino un convogliatore a fai aspirare aria dall'alimentatore sul chipset e cpu, e sei a posto.

1) Io non voglio nemmeno una ventola;

2) Ho visto case mini-itx con alimentatori passivi esterni (come quelli dei portatili per intenderci. Mi orienterei verso una soluzione del genere.

nicolait
08-05-2010, 22:17
Nemmeno una ventola è quasi impossibile.

ivanisevic82
08-05-2010, 23:20
Nemmeno una ventola è quasi impossibile.

Se ha l'alimentatore esterno e la cpu e un atom a bassissimo voltaggio cosa vuoi che scaldi?
Ci sarà un motivo se le schede che ho linkato sono fanless...se si dovessero usare obbligatoriamente in case ventilati ci sarebbe scritto in rosso a caratteri cubitali sulla scatole, se no sai quanti mini itx in fiamme!

Dumah Brazorf
08-05-2010, 23:48
Se l'alimentatore ha la ventola meglio lasciarcela.

ivanisevic82
08-05-2010, 23:55
Se l'alimentatore ha la ventola meglio lasciarcela.

No, non è così.
Il 90% dei case mini-itx ha un alimentatore esterno, come quelli dei portatili, che sono senza ventole, passivi.
Anche la mobo lo è.

Nessuno degli elementi in questione prevede la ventola...dovrei essere io semai a volercela montare.

Apix_1024
09-05-2010, 00:38
con l'atom puoi andare sicuro che di ventole non te ne servono. l'ali passivo però costicchia... valuta uno con ventola grossa a bassi rpm ;)

Vash_85
09-05-2010, 00:45
Uno dei miei pc è completamente fanless per otto mesi all'anno, per quattro mesi metto su una ventola sul dissi della cpu @ 200 rpm....

ivanisevic82
09-05-2010, 00:52
con l'atom puoi andare sicuro che di ventole non te ne servono. l'ali passivo però costicchia... valuta uno con ventola grossa a bassi rpm ;)

Come costicchia???
E' incluso nel prezzo del case e costa nulla!

Basta andare su trovaprezzi e scrivere mini-itx....ci sono un sacco di case a partire da 35 euro con alim esterno.

Apix_1024
09-05-2010, 01:35
Come costicchia???
E' incluso nel prezzo del case e costa nulla!

Basta andare su trovaprezzi e scrivere mini-itx....ci sono un sacco di case a partire da 35 euro con alim esterno.
Come sono come caratteristiche? Wattaggi? Perché 35gneuri x case ed ali passivo nn sono un gran garanzia x un pc che nn venga mai spento :)

nicolait
09-05-2010, 08:37
No, non è così.
Il 90% dei case mini-itx ha un alimentatore esterno, come quelli dei portatili, che sono senza ventole, passivi.
Anche la mobo lo è.

Nessuno degli elementi in questione prevede la ventola...dovrei essere io semai a volercela montare.

A posto, fai come credi.

ivanisevic82
09-05-2010, 09:58
A parte la questione ventola, che valuterò quando avrò il pc e potrò monitorare le temperature, che tipo di hd ci andrebbe?

Di solito qual'è più silenzioso e parco nei consumi? Un 2,5 o 3,5 pollici?

Dumah Brazorf
09-05-2010, 12:27
2.5

slayerthc
13-05-2010, 21:16
Uno dei miei pc è completamente fanless per otto mesi all'anno, per quattro mesi metto su una ventola sul dissi della cpu @ 200 rpm....

che sistema è per curiosità? 200rpm non li sente neanche il mio cane comunque :D

rocketA
16-05-2010, 21:39
io ho riciclato il mio vecchio pc e l'ho fatto fanless.
abit nf7-s rev.2.0 con dissi zalman sul nb
xp2600+ thoro con dissi sonic tower senza ventola
ali fortron zen 300w fanless
ati 9600pro con dissi zalman zm80d-hp
case lian li pc60 alluminio

vuoi che ti dica una cosa? o metti degli ssd, o non ha senso farlo fanless.
proprio perche' non hai alcun rumore, i piatti che girano li senti eccome!
pensaci su.

nicolait
17-05-2010, 06:49
vuoi che ti dica una cosa? o metti degli ssd, o non ha senso farlo fanless.
proprio perche' non hai alcun rumore, i piatti che girano li senti eccome!
pensaci su.

Se fai così, non lo senti piuù l'hd:

L'hd l'ho montato in un guscio di alluminio di quelli da hd esterni, modificando le viti di fissaggio in modo che il lato superiore dell'hd sia a contatto dell'alluminio, e quindi tutto il guscio funge da dissipatore.

Vash_85
17-05-2010, 10:47
che sistema è per curiosità? 200rpm non li sente neanche il mio cane comunque :D

Guarda il sempron in firma..... non ha neanche l'hd più silenzioso di così

Ansem_93
18-05-2010, 22:12
io avevo visto uno che aveva legato l'HDD a dei lacci da scarpe,tenendolo sollevato in aria,in modo da non sentire le vibrazione dell'hard disk