PDA

View Full Version : Aiuto HD Samsung HD103UJ 1Tb morto


msdj
07-05-2010, 22:11
Salve a tutti.
Ho un hard disk Samsung Spinpoint F1 da 1Tb codice HD103UJ che non funziona più; se alimentato i piatti girano ma il bios dopo un blocco di 15 secondi dice DEVICE VERIFY FAILED.
Ho spostato il disco su altri computer con controller dischi deversi ed anche in un box esterno USB ma in tutti i casi la gestione dischi di windows mi vede un disco da 32Mb non formattato.
Ho un backup del disco di 1 mese fa ma vorrei comunque recuperare i dati che perme sono importanti.
Ho provato ad accedere al disco con con vari software ma nessuno riesce a recupare i dati:
Active pertition recovery
active uneraser
ontrack easy recovery pro
winternal disk commander
test disk
diyDataRecovery diskpatch
prosoft media tools
pertition magic
acronis true image server.
Ormai è chiaro che non è un problema di corruzione dei dati o delle partizioni ma è il disco che è proprio rotto.
Da qualche parte ho letto che il guasto più frequente agli hard disk è il controller e dato che ho un altro disco identico e pensavo di smontare il controller dal disco buono per montarlo sul disco rotto per vedere se riesco a recuperare i dati, per me importanti.
Qualcuno ha mai fattto un operazione del genere?
non vorrei fare ulteriori danni...
Qualsisi idea è ben accetta.
Sergio.

msdj
07-05-2010, 23:22
Incredibile, ho attaccato anche il secondo hard disk HD103UJ (era attaccato all'alimentazione ma ma non al cavo sata per motivi che non sto qui a spiegare) ed anche quello è rotto come il primo, incredibile, due hard disk uguali si sono bruciati insieme, probabilmente uno sbalzo sull'alimentazione.
Fortunatamente si sono salvati l'intel X25-M e l'hitachi da 2Tb....boh!
Getto la spugna e tirerò su il backup esistente.
Grazie a tutti. ;)

dirklive
08-05-2010, 17:13
trovo strano una moria di dischi in così poco tempo, e senz'altro più di una coincidenza, io verificherei in primis l'alimentatore,poi la cavetteria e se il caso valuta l'installazione di un ups.

msdj
09-05-2010, 00:33
Già, penso sia tutto di ricollegare ai forti temporali che ci sono stati nei giorni passati in questa zona, sicuramente qualche fulmine è finito dove non doveva...
Per risolvere ho acquistato online un terzo HD103UJ dal quale recuparare la scheda di controllo per provare a recuperare i dati dai due hard disk rotti, speriamo la nuova scheda sia compatibile con i vecchi dischi.

dirklive
09-05-2010, 08:56
la sostituzione del pcb elettrico su un disco è un operazione da prendere con le molle, per esperienza i casi in cui va a buon fine è perchè ne trovi una ESATTAMENTE uguale sia come sigla che come componenti.

SDRTechnologies
09-05-2010, 11:50
Attento!!! spesso cambiare scheda non da buoni risultati. Rischi di spendere soldi e tempo inutilmente, anche se trovassi una scheda identica. Inoltre, una volta cambiata la scheda, rischi di mandare definitamente in blocco l'hd e li non riusciresti, da solo, più a fare niente.

dirklive
09-05-2010, 15:43
Attento!!! spesso cambiare scheda non da buoni risultati. Rischi di spendere soldi e tempo inutilmente, anche se trovassi una scheda identica. Inoltre, una volta cambiata la scheda, rischi di mandare definitamente in blocco l'hd e li non riusciresti, da solo, più a fare niente.

comunque secondo che dati ci sono dentro vale sempre la pena di tentare.:)