PDA

View Full Version : macbook wifi con rete protetta

Jack™
07-05-2010, 18:20
Salve, in quest'ultimo periodo ho aperto qualche post riguardo macbook, wifi e compagnia bella :D
Dunque, ultimamente, di seguito ad alcuni problemi ho ripristinato il mio router e ho impostato una chiave d'accesso con sicurezza wep.
Bene, nessun problema, il portatile (con xp) rileva la rete senza fili e per accedergli, naturalmente, mi chiede la password.
Il problema, se così si vuol chiamare, è quando mi trovo sul macbook.
In pratica mi rileva la rete, ma non c'è il catenaccio di fianco all'icona wifi. Mi fa accedere alla rete e nelle impostazioni si vede che è una chiave wep, ma graficamente me la vede come una rete libera.
Cosa potrebbe essere?

Family Guy
07-05-2010, 18:30
"wep" è "protetta" per modo di dire, è praticamente una rete aperta.

Penso sia per questo che vedi altri computer collegati (altro thread da te aperto).

Jack™
07-05-2010, 18:54
in che senso è una rete aperta?
windows la vede come protetta...il mac, se si va in informazioni si, ma di per se no...
beh sto facendo delle prove con il router, prima avevo wpa 2, e anche lì era connesso un dispositivo (forse potrebbe essere anche un cellulare di qualche conoscente, che a il bluetooth aperto)

Family Guy
07-05-2010, 20:48
in che senso è una rete aperta?
http://it.wikipedia.org/wiki/Wired_Equivalent_Privacy
"allo stato attuale questi programmi consentono a un utente senza nessuna conoscenza specifica di forzare una rete WEP in pochi minuti"

beh sto facendo delle prove con il router, prima avevo wpa 2, e anche lì era connesso un dispositivo (forse potrebbe essere anche un cellulare di qualche conoscente, che a il bluetooth aperto)
no, cellulari non credo, sotto "condivisi" nel finder vengono visualizzati eventuali server (come un computer windows).

Jack™
07-05-2010, 21:25
ah ecco, per quanto riguarda l'accessibilità, si, è facilmente craccabile.
Per quanto riguarda quel dispositivo, a parte che non lo vedo più. Poi di fianco c'era l'icona del wifi, non era neanche un computer condiviso.
Cosa fanno, mi entrano nel pc? :)
Poi comunque nella zona dove sono non penso si mettano a craccare le reti, tra l'altro fuori casa già il segnale diventa debole, quindi si dovrebbe stare appiccicati alle mura di casa ;)

smokingkid
07-05-2010, 21:34
tanto vale che togli la crittazione (anche se di poco, toglie cmq un pò del raggio di copertura) e metti la rete nascosta magari abilitando gli accessi tramite MAC address... stesso livello di sicurezza (se abiliti la lista MAC pure di più) tanto se qualcuno vuole entrarti in una WEP di sicuro sa come entrare in una nascosta.