PDA

View Full Version : Non so che case scegliere!


GarudaOne
07-05-2010, 17:18
Non voglio sottovalutare la scelta del case, che è uno dei componenti più importanti del nostro amato computer, e pure sono indeciso.
La cosa che più mi fa preoccupare è il dissipatore Noctua NH-D14 che vorrò acquistare, e vorrei essere sicuro che non ci siano poi problemi con altre componenti per PC.

Le RAM saranno 4GB Corsair Dominator GT oppure probabilmente delle G.Skill Ripjaws, questo se prendo un socket AM3 o 1156.
La scheda video sarà una ATI Sapphire HD5850 Toxic o Vapor-x.

Stavo pensando di prendere un Enermax Phoenix Neo
Voi cosa ne pensate?
E ovviamente cosa altro mi consigliate?

Grazie anticipatamente!

superalfredorossi
07-05-2010, 18:11
...hai detto bene: "Non voglio sottovalutare la scelta del case" e nel caso del Enermax Phoenix Neo l'aspetto che meno mi convince è la posizione dell'alimentatore (in alto) che con un dissipatore così voluminoso (il Noctua NH-D14) si troveranno ad essere a pochi mm di distanza compromettendo la ventilazione dell'ali (ho dato per scontato che il tuo ali abbia la ventola da 120 o 140 rivolta verso il basso).

Sicuramente, se gli slot delle ram sulla mobo vanno sotto il dissi, scordati le ram con dissipatori a lamelle ad alto profilo (tipo quelle che hai mensionato)

http://farm3.static.flickr.com/2494/4223318749_7b9e955427.jpg

http://www.images.clunk.org.uk/reviews/noctua/NH-14D-cpu-cooler/IMG_9669.jpg

Puoi ricavare spazio nella zona ram spostando la ventola anteriore posteriormente ma in quel caso dovrai fare a meno della ventola in estrazione posteriore del case.

http://img697.imageshack.us/img697/4884/d14a.jpg

Per la scheda grafica più che per il noctua devi assicurarti che il case sia sufficientemente "profondo" (distanza tra lato posteriore case e bay hdd) e onestamente non so se l'enermax abbia questo spazio.

Se non vuoi problemi di spazio c'è il Cooler Master HAF 922 (http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6606) oppure (meno grande) il Lancool K62 (http://www.lancoolpc.com/en/product/product06.php?pr_index=15&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=62)
Ciao

GarudaOne
07-05-2010, 19:23
Ok, le lamelle alte della RAM della Corsair hanno soltanto scopo estetico da quel che so io, e penso che prenderò le XMS o delle ottime G.Skill Ripjaws. Con quelle non dovrei avere problemi.

Dici che con l'HAF 922 (che tra l'altro mi piace) posso stare tranquillo?
Dell'Antec Nine Hundred Two che mi dite?

superalfredorossi
08-05-2010, 07:17
...con l'HAF puoi stare tranquillo perchè è molto capiente e ben ventilato.
L'Antec 9 hundred 2 è un altro gran bel case, con cassetti per hdd estraibili, filtri antipolvere etc. però è un po più piccolo, può ospitare schede video con una lunghezza massima di circa 26 cm e la toxic/vapor-x è circa di quelle dimensioni, dipende se la prendi sapphire, asus o altro per cui ti devi accertare della lunghezza effettiva della scheda.

Ah, quasi dimenticavo: le lamelle dei dissi delle ram non credo siano solo estetiche ma hanno la funzione principale di dissipare meglio il calore, ma c'è chi in situazioni simili le ha "segate" quanto bastava senza fare danni.

supreroby89
08-05-2010, 08:39
io ti consiglio di prendere il cooler master cm-690 advance 2 è un gran bel case ed è molto spazioso e anche come estetica non è niente male io ho la versione precedente senza pannello finestrato e mi trovo bene

GarudaOne
08-05-2010, 12:08
Grazie mille per le informazioni.
Comunque c'è qualcuno che può confermarmi se le Ripjaws ci vanno senza dover staccare o seghettare?:D

Matalf
08-05-2010, 16:22
Grazie mille per le informazioni.
Comunque c'è qualcuno che può confermarmi se le Ripjaws ci vanno senza dover staccare o seghettare?:D

il problema più grande sono le ram, se prendi il D14 obbligatoriamente dovrei " ripiegare" su delle ram a basso profilo, le OCz gold o platinum sono perfette in questi frangenti ;)



Per il case, se vuoi spendere poco ma averne uno eccellente c'è l'antec three hundred 45€


poi salendo di prezzo ci sono tutti i case che vuoi, dipende sempre da quanto vuoi spendere ;)

GarudaOne
09-05-2010, 11:45
il problema più grande sono le ram, se prendi il D14 obbligatoriamente dovrei " ripiegare" su delle ram a basso profilo, le OCz gold o platinum sono perfette in questi frangenti ;)



Per il case, se vuoi spendere poco ma averne uno eccellente c'è l'antec three hundred 45€


poi salendo di prezzo ci sono tutti i case che vuoi, dipende sempre da quanto vuoi spendere ;)
Quindi delle Mushkin Redline o Blackline, oppure le Ripjaws non ci entrano?
Lo chiedo perchè acquisterò il pc da prokoo, con servizio d'assemblaggio.
Il procio probabilmente sarà un AMD X6, ancora da decidere quale però, e la scheda madre una 790FXTA UD5 della Gigabyte.
Il mio problema adesso è proprio questo.

Matalf
09-05-2010, 12:09
le Mushkin dovrebbero starci al pelo, le G.Skill non credo :)