PDA

View Full Version : Domanda su cambio di OS


JasonBourne
07-05-2010, 16:02
Ciao a tutti,
attualmente il sistema operativo del mio pc è Windows Vista Ultimate 64bit, ma tra poco ho in programma di installare Windows 7 64bit.
Volevo sapere in che modo con il cd di installazione di 7 posso prima disinstallare Vista e svuotare i dischi fissi.
Un altra domanda: il mio pc monta due dischi fissi in raid0, disinstallando vista e installando 7 rimarebbero configurati in raid oppure sarebbe necessario effettuare di nuovo la procedura per metterli in raid?
Grazie :)

Donaduzzo
07-05-2010, 16:09
Nella procedura di installazione di windows 7 ce la formattazione del disco, quindi segui la procedura e vedrai che ti verrà quasi automatico.
Il raid viene distrutto (nel caso in cui tu formatti e non aggiorni), quindi lo dovrai ricreare nuovamente.

Khronos
07-05-2010, 16:10
dunque.
un cd di installazione di un sistema operativo comprende, da tempi remoti, tutte le opzioni per "lavorarsi" i dischi fissi rendendoli idonei all'installazione del sistema operativo che si vuole installare.
il cd di Seven... lo inserisci, lo fai partire, ti chiede dove installarsi. c'è un pulsante "avanzate" in basso, dove potrai lavorarti le partizioni (cancellarle rifarle mangiarle berle e lasciarle).
per quanto riguarda il raid... di che tipo di raid parliamo? lo hai fatto "dentro Vista" (quindi software) o direttamente da BIOS (quindi hardware)? se è il secondo caso, rimane, altrimenti dovrai rifarlo.

JasonBourne
07-05-2010, 16:14
Il Raid0 non l'ho fatto io, ho preso i pezzi su internet e l'ho fatto assemblare direttamente al negozio e anche il raid l'avevano effettuato loro, infatti io mi sono limitato ad installare Vista con il cd e i dischi erano già in raid, quindi non può che essere un raid da bios, giusto?