View Full Version : Riconoscere componenti pc per acquisto RAM
El Menaz
07-05-2010, 12:23
Salve a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta...
Ho da un pò di anni un computer preassemblato utilizzato in ufficio, e quindi con programmi di una certa entità, di cui non conosco nulla o quasi a livello hardware... Con l'andare avanti del tempo e con l'installazione di nuovi programmi ha iniziato ad andare veramente lento nel caricamento di win e dei programmi stessi. Andando in gestione sistema ho scoperto che ha solo 512 mb di ram su un pentium 4 3.00 GHz.... -.-
Per cui volevo capire che tipo di scheda madre monta per sapere che tipo di RAM può supportarmi. Vi ringrazio per l'aiuto.
Capellone
07-05-2010, 12:35
io lo aprirei e guarderei direttamente i componenti, ma se non sei pratico puoi utilizzare Lavalys Everest, un programma che ti dice tutto sull'hardware.
Cristian81
07-05-2010, 15:36
Oppure guardare nel manuale della scheda madre se ne sei provvisto o staccare la ram e portarla in negozio. In ogni caso all'avvio, dovrebbe apparitti che tipo di ram hai e le sue caratteristiche.
El Menaz
07-05-2010, 17:12
Ho smontato il pc e ho visto che la scheda madre che monto è una Gigabyte GA-8S648FXM2 con 2 slot per la memoria RAM.
Cercando per internet ho scoperto che questo tipo di scheda madre è stata fatta apposta per alcuni tipi di preassemblati (tipo Packard Bell) e quindi nel sito ufficiale della Gigabyte non c'è nulla al riguardo...
Mi sono quindi messo a cercare informazioni nel sito della Packard Bell e qui sono riuscito a trovare delle specifiche tecniche anche se a dire il vero non è che dice chissà cosa...
Ve le riporto:
System Memory
Supports 2 memory slots
Serial Presence Detect (SPD) support
Supports a maximum memory size of 2 GB (using 2 x 1 GB memory modules)
Warning: Not all memory configurations qualified!
Support only 2.5 V DIMM DDRAM configurations
Un-buffered type support
Ora, dato che io non sono un grandissimo esperto, non ho ancora ben capito che tipo di RAM mi supporta... (SDRAM DIMM, SDRAM SO-DIMM, DDR DIMM, DDR SO-DIMM, ecc.......)
Cristian81
07-05-2010, 17:57
questo dovrebbe supportare
Supports DDR 400/333/266 SDRAM
# Support only 2.5 V DIMM DDRAM configurations
# Un-buffered type support
dovresti metterne una uguale, devi vedere quant'è quella.
El Menaz
10-05-2010, 15:57
Ragazzi, scusate la mia testa dura, ma non sono tuttora riuscito a capire se devo comprare delle SDRAM o delle DDR...
Fatemi più chiarezza possibile vi prego....
installa everest e potrai vedere tutta la componentistica presente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.